16 febbraio 20, 18:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 459
| Extra 300 Bangood
Salve a tutti. Dopo aver costruito, l'inverno scorso, un minifuntana partendo da progetto e tagliando tutto a mano (poi farò un post specifico), ho deciso quest'anno di realizzare qualcosa di meno impegnativo e quindi mi sono orientato su un kit pretagliato a laser. Ho optato per questo Extra 300 venduto da Bangood (ma anche da Aliexpress) che alla fine non mi è parso male. Si tratta di un piccolo acrobatico di 900 mm li lunghezza, 1000 mm di a.a per un peso superiore agli 800 g. Unica pecca è che non c'è un piano di montaggio in 2d ma è presente solo un foglio illustrativo con immagini in 3d quindi bisogna stere attenti con gli allineamenti. Nel complesso comunque un ottimo compromesso costo/qualità. Personalmente ho apportato alcune modifiche: ho sostituito il minuscolo carrello in carbonio della scatola (che onestamente non monterei neanche sul mio minitempo 3D da battaglia) con uno più robusto ma sempre in carbonio. Questo mi ha portato a modificare la piastra di attacco dello stesso alla fusoliera. Ho quindi modificato anche l'attacco del carrello alla fusoliera, sostituendo le ridicolissime viti autofilettanti da 2 mm della scatola con un sistema più solido costituito da vite filettata 3 mm e dadi a griffa. Ho modificato anche la posizione dei servi coda ed elevatore: di scatola venivano montati all'interno della fusoliera con tiranteria costituita da tondini in acciaio armonico. Ho preferito modificare il sistema e installarli in coda con tiranteria costituita da barra filettata e uniball. Altra modifica è stata fatta al fissaggio delle semiali: da scatola queste dovrebbero essere incollate ma, per questioni di trasporto, odio questa soluzione. Ho quini realizzato un sistema con baionetta, portabaionetta e vite a galletto per smontare con comodità le semiali. Allego un po di immagini
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere Ultima modifica di havana : 16 febbraio 20 alle ore 18:30 |
16 febbraio 20, 18:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 459
|
altre foto altra modifica: a seguito della sostituzione del carrello con uno più robusto e per rinforzare la parte bassa ho sostituito i listelli in balsa da 4mm inferiori con due barre, sempre da 4 mm a sezione quadrata, ma in carbonio (si vedono nell'ultima foto)
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere Ultima modifica di havana : 16 febbraio 20 alle ore 18:32 |
16 febbraio 20, 18:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 459
|
altre foto Precisazione: la confezione include, oltre ai legni, la naca in fibra di carbonio, la capottina in plastica, la baionetta in carbonio per il fissaggio "fisso" delle ali, cerniere in fibra, squadrette in plastica (che ho sostituito con quelle in fibra di vetro) e tutta la viteria, compreso l'acciaio armonico per i tiranti
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere |
17 febbraio 20, 00:19 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 459
| Citazione:
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere | |
17 febbraio 20, 10:41 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 459
|
altre foto: il bordo di attacco, essendo a sezione variabile, è costituito da un listello di balsa che, una volta incollato, con un po di pazienza va carteggiato per seguire il profilo della semiala
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere |
17 febbraio 20, 16:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 459
|
La struttura per i sevi elevatore e timone l'ho realizzata con due listelli in carbonio per lato incollati tra due ordinate sulle due fiancate della fusoliera (quarta foto del primo post). tra i due listelli ho poi incollato delle piccole piastre di compensato da 2 mm, alleggerito e svuotato per consentire l'alloggiamento dei servi disposti, ovviamente, uno per fiancata. Per l'incollaggio legno legno ho utilizzato pattex express mentre per legno carbonio ho utilizzato bicomponente uhu 90 min (eccezionale!!). La struttura della capottina l'ho montata direttamente sulla fusoliera in modo tale da non avere disallineamenti. Per evitare che le due parti si incollassero ho schermato la fusoliera con del nastro. Anche le due sezioni della parte mobile dell'elevatore le ho unite con un listello in carbonio, materiale solido e leggero.
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere |
18 febbraio 20, 13:06 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 459
|
Per quanto riguarda il rivestimento mi sono mantenuto sempre su "linea cinese" con termoretraibile simil oracover. Tutto sommato un buon materiale che non mi ha creato particolari problemi. Solo per le fasce bianche ho utilizzato dell'oratrim con colla a freddo
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere |
18 febbraio 20, 22:08 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 459
|
Altre foto sul rivestimento. Ho utilizzato un ferro da stiro tradizionale e una mini piastra (o mini ferro) per le zone più difficili, regolabile su due temperature e ottimo anche per tendere il rivestimento (Lafayette DIY-20)
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere |
19 febbraio 20, 01:40 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 459
| Ti riferisci a quando viene scaldato o a quando è sottoposto a temperature ambientali alte?
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
extra 300 | fede1 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 23 | 31 gennaio 15 18:36 |
extra 300 | CHIARA46 | Aeromodellismo | 19 | 19 ottobre 11 14:36 |
extra 300 ep | cavallo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 20 giugno 08 09:41 |
Extra 330 rc system o Extra 300 topmodel cz? | alex85 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 29 | 03 aprile 07 00:49 |
Extra 300 XS | AlexxZeta | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 20 ottobre 05 09:24 |