22 marzo 20, 19:33 | #582 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.988
| Non l'ho mai sentita neanche io e sull'unico aereo su cui l'ho vista, un Buker Jungmann costruito su licenza in Spagna, non gli dava dei gran vantaggi.........anzi, a detta di tutti era l'aereo con le peggiori caratteristiche di decollo mai viste..........
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22 marzo 20, 22:07 | #584 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2012 Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
| Divergenza
Ruote divergenti sono al contrario di quelle convergenti. Se sono convergenti quando in decollo una delle due ruote colpisce un ostacolo, anche un sassetto, il modello tende a rimbalzare, in quel momento l'altra ruota che è convergente tende a far girare il modello verso l'interno, questo costringe a correggere la traiettoria col direzionale. Se invece le ruote sono leggermente divergenti quando capita l'ostacolo sotto una ruota, l'altra non costringerà la traiettoria verso l'interno, ma compenserà facendo andare diritto il modello. Dopo il mio primo modello, un gladiator con carrello triciclo, gli altri sono stati tutti rigorosamente bi gamba, penso di essermi fatto una certa esperienza anche con un Colombo di Bagalini un ULM molto leggero che avevo costruito con le ruote leggermente convergenti, durante i decolli da una pista con qualche buca mi imbardava sempre verso l'intero, cioè dalla parte della buca. Modificata la convergenza in divergenza, i decolli sono risultati sempre lisci senza nessuna imbardata. |
22 marzo 20, 22:31 | #585 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Meditate gente, meditate. | |
23 marzo 20, 08:33 | #586 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
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Mi tocca dar ragione al maestro...anzi al Capo! Leggermente aperte va bene....oh, non che ti si scianca dopo due metri di rullaggio...ma la direczione e' quella giusta. Io starei tranquillo. Tra le altre cose, qualcuno menzionava i costruttori di macchine. Le ruote anteriori (non motrici) di una macchina da corsa hanno "quasi" sempre una convergenza negativa (leggermente aperta per intenderci). Questo garantisce maggiora stabilita'. A presto, Andrea |
23 marzo 20, 13:04 | #588 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
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Sperando che nessuno si arrabbi per questa deriva … Dal mio primo modello RC biciclo (un Piper Cub da 130Aa) che sento disquisire su come devono essere le ruote e sembra che tutti siano d'accordo solo sul fatto che debbano essere tendenzialmente rotonde…. Qua https://www.baronerosso.it/forum/82718-post1.html si trova una spiegazione sul perché devono essere convergenti e personalmente lo ritengo un ragionamento che fila. Sull'imbardata in decollo (è anche vero che è un problema che si dovrebbe porre più in atterraggio, ma in atterraggio la deriva ha ancora piena autorità vista la velocitàmaggiore) c'è da ricordare che su questo tipo di modelli il baricentro è posteriore alle ruote e che una minima incertezza in decollo (leggi togliere gas..) porta il modello a girarsi per il solo fatto che c'è il baricentro sta dietro le ruote. Insomma come cercare di spingere una immaginaria carriola con una sola stanga… Però non capisco il caso del sassetto sotto la ruota scritto da Franco Biplano il fatto che siano divergenti possa minimizzare l'imbardata. Una cosa è certa che con i bicicli decollare dall'erba "è tendenzialmente" più facile… Ciao Enrico Ultima modifica di enrico58 : 23 marzo 20 alle ore 13:11 |
23 marzo 20, 13:25 | #589 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
La cosa si nota soprattutto in decollo da fermi, dando molta potenza tutta insieme. é per questo che si dà molto piede destro in decollo, e via via sempre meno durante la corsa. Lo so sembra una cosa strana e da poco, ma è uno degli effetti negativi della coppia dell'elica che viene insegnato nelle basi di un brevetto PPL. Probabilmente chi vola ULM non l'ha mai sentito. da qui, se diamo un po' di convergenza alle ruote, la ruota sinistra che è quella su cui in decollo l'aereo fa perno avrebbe una sua correzione verso destra. questo è quello che succede agli aerei nella realtà e non nella teoria, poi ognuno la veda come gli pare, vada a vedersi se le ruote degli aerei sono divergenti, verifichi se le sue teorie sono esatte e se non lo sono si dia una risposta da solo p.s. non tiriamo fuori l'effetto P dell'elica, perchè senza flusso dinamico, da fermi iniziando il decollo questo non esiste. In decollo l'effetto predominante è la controcoppia, e l'unico punto di appoggio per scaricare le forze sono le ruote. la sinistra per l'appunto. Conoscevo piloti "birbanti" che tenevano la ruota destra più sgonfia per creare più attrito e contrastare la tendenza a sinistra, ma non si fa Ultima modifica di Mach .99 : 23 marzo 20 alle ore 13:32 | |
23 marzo 20, 13:37 | #590 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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trovato così al volo: pagina 14, secondo paragrafo https://www.artinaantonio.it/plt/upl...0Propeller.pdf |
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