14 aprile 19, 18:24 | #81 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie per la dritta , se dovessi andare in tipografia, chiederò. Intanto ho finalmente finito di applicare le finte cuciture su ali e alettoni...... un lavoraccio Per fortuna avevo fatto i calcoli ( a occhio ) giusti: mi avanzano ancora due rotoli e mezzo di nastri adesivi che dovrebbero bastare per la fusoliera. Ne ho consumati 5 e mezzo, quindi ho attaccato più di 80 metri di nastro, e manca ancora la fusoliera. Alla prossima.
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. | |
21 aprile 19, 20:05 | #82 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, Ecco gli ultimi dettagli aggiunti: staffa, cerniere sportelli, modanature montanti alari con finte piastre di fissaggio Approfitto per fare a tutti gli utenti del Barone i miei migliori auguri per una Buona Pasqua
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28 aprile 19, 17:44 | #83 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, Oggi giornata ventosa .... niente voli Mi sono dedicato alla copertura del motore. Quella fornita nella scatola non ha nessuna feritoia, se non quella per il passaggio dell'albero dell'elica, per cui il primo passo è stato quello di disegnarle a pennarello e di armarmi di dremel e pazienza per tagliarle e sagomarle Per rendere la feritoia più grande un po' meno "piatta", e per dargli tridimensionalità, ho incollato una piccola "armatura" in balsa all'interno Questa mi è servita da supporto per la lamina di alluminio (sempre quella ) di rivestimento e anche per il finto condotto dell'albero di comando delle camme. Tre vitine hanno completato il tutto Una volta installato sul modello, le alette del motore a benzina rendono la scenografia più credibile Buona serata a tutti!
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03 maggio 19, 20:33 | #84 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, prove di montaggio prima di aggiungere altri particolari. Dopo aver messo in posizione il serbatoio dell'olio, prova di montaggio delle ali rivestite per vedere eventuali problemi di inserimento ed estrazione Le finte cuciture faranno più effetto una volta verniciato il modello .... come altri particolari che aggiungerò... piano piano Ho cominciato anche a lavorare sulla zona dell'abitacolo e del parabrezza, per cui costruirò delle staffe di ancoraggio. Per il momento ne ho solo ricoperto uno in alluminio per vedere come stava Fissato definitivamente anche il "naso" della deriva Per il momento è tutto. Buona serata
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06 maggio 19, 22:50 | #86 (permalink) Top |
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Ciao Giorgio, Grazie Purtroppo... ho appena cominciato a mettere dettagli... Croci e delizie del nostro hobby
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09 maggio 19, 21:52 | #87 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, per avere la possibilità di fare uno sportello apribile sulla copertura del motore, ho fatto un piccolo telaio di sostegno usando barre filettate da 5 mm. e, con dadi e controdadi, ho fissato una paratia di sostegno in compensato ricavandone il profilo da un cartoncino sagomato "ad hoc" = a occhio il telaio serve anche a centrare l'albero dell'elica nel foro della cappottatura, e agendo sui dadi è possibile regolare "di fino" il centraggio . Con lo sportello aperto arrivo facilmente alle regolazioni del carburatore. Bella comodità Buona serata a tutti!
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14 maggio 19, 19:11 | #88 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, altri particolari aggiunti oggi: gli scarichi. Finti L'originale che voglio tentare di riprodurre ha quattro scarichi che spuntano dalla cappottatura del motore. Per mia fortuna sono solo dei tubi dritti Per riprodurli ho preso dei tubi in ottone e la lastra, sempre in ottone, che avevo usato per gli agganci dei montanti alari. Qualche saldatura a stagno dopo ..... il primo è mobile e fissato con una sola vitina in un supporto di legno duro fissato sul supporto della cappottatura: infatti il primo spunta da un'asola della naca e, per riuscire a togliere la cappottatura, ho dovuto far sì che si potesse sfilare. La lamina ondulata di alluminio che fa da sfondo mi servirà per fare ulteriori particolari. Andrebbe bene anche per rivestire uno Ju-52, ma è meglio che non mi faccia venire strane idee L'effetto finale è buono e quindi sono soddisfatto Buona serata a tutti
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19 maggio 19, 13:37 | #89 (permalink) Top |
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Ciao Luca, bel lavoro sui particolari come sempre. Unico dubbio la tenuta dello stagno su quei pezzi di tubo visto la vicinanza del motore e le vibrazioni che produce. Mi pare di vedere nella foto che hai messo dei perni passanti di fissaggio per farli stare fermi, o sbaglio ? La lamina ondulata di alluminio che si vede nella foto dove l'hai acquistata, perchè mi sarebbe utile per realizzare il serbatoio superiore del mio Tiger Moth (quando lo farò..), perchè nella statola non è fornito e dovrò farlo tutto a mano.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti Ultima modifica di damgiu : 19 maggio 19 alle ore 13:41 |
20 maggio 19, 20:07 | #90 (permalink) Top |
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Ciao Giuseppe, Ho fatto solo delle saldature a stagno, delle buone saldature, ma solo quelle Mi sa che hai ragione , le rinforzerò. Grazie per l' osservazione La lamina di alluminio ondulato, in formato 25x50 cm e dello spessore di 0.5 mm. l'ho trovata, dopo varie ricerche in diversi brico, da Leroy-Merlin di Solbiate Arno (VA). A me è servita per fare un piccolo particolare sulla cappottatura motore Come larghezza di ondulazione, secondo me andrebbe benissimo per un serbatoio di Tiger Moth (in scala più piccola del mio). E' abbastanza pieghevole anche nel senso longitudinale, quindi potrebbe andare bene per te, o almeno sarebbe da provare. Intanto, con la solita lamina d'alluminio, ho fatto le staffe di supporto dei due parabrezza Saranno da rifinire e completare con delle vitine che potrò mettere solo una volta verniciato tutto il modello. Alla prossima.
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