13 maggio 20, 17:36 | #181 (permalink) Top |
User | Eh sì, hai ragione, riproduzionisticamente parlando, ci andavano un po' più grandi... Prima lo collaudo e poi ci ragionerò su Dopo averlo messo da parte per mancanza di materiale, in questi giorni ho ripreso a lavorarci su perché sono finalmente riuscito a procurarmi del diluente poliuretanico e quindi potrò, appena dopo aver finito l'invecchiamento, stendere il trasparente sul modello e finire anche la parte elettronica (poca e classica) e soprattutto il bilanciamento. Come detto fin dall'inizio, e come mia abitudine, preferisco avere una finitura "vissuta" dei modelli, soprattutto se usati durante la guerra, in cui certo non badavano tanto alla forma. Quindi ho iniziato dalla parte più difficile, la fusoliera, per togliermi subito il peso. Fatta la parte superiore del serbatoio sono poi passato a zona motore, abitacoli etc etc. Dopo aver trattato tutte le parti del modello, accentuerò magari ancora qualche punto con l'aerografo e con qualche pennellata qua e là poi... via di trasparente. Buona serata a tutti.
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
14 maggio 20, 20:10 | #183 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 676
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Ciao, guardato il lavoro di "invecchiamento" con attenzione per ..... imparare dai lavori di chi è veramente bravo! Mi sembra perfetto: non troppo evidenziato, ms quel giusto "sporco" che si deposita sulle parti esposte. Un capolavoro |
16 maggio 20, 18:37 | #184 (permalink) Top |
User |
Ciao Giorgio e Pietro, grazie Oggi ho finito di invecchiare la fusoliera Il colore giallo delle foto sopra è sempre falsato. Si avvicina al reale quello delle foto fatte col telefonino delle ali, che ho finito di invecchiare oggi pomeriggio La fotocamera del telefonino però distorce le forme . Settimana prossima, col tempo migliore, inizierò a stendere il trasparente e per la fine di questo mese lo porterò al campo per le prove a terra (prima accensione motore, prove di rullaggio e di accelerazione, soprattutto per vedere se salta via qualcosa ) Adesso anche i posti al campo di volo sono contingentati, quindi vedrò di prenotarmi per tempo Buona serata a tutti
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16 maggio 20, 20:55 | #186 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 676
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E anche le ali sono molto più realistiche così! Ottimo lavoro anche su queste parti dove si tende ad esagerare, però non dimenticare il carrello di atterraggio che mi sembra (forse sbaglio) troppo "giovane" !!!!!
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16 maggio 20, 21:15 | #187 (permalink) Top |
User |
@ Trinacria, Uso sempre grafite, sia nera che color mattone, mista o singolarmente, distribuita sul modello con uno straccetto o con un pennello dalle setole rigide. Poi anche colori acrilici, ad esempio cromo, nero e ruggine, per le parti più sporche, sia a pennello "secco" che con pennello carico o con l'aerografo. @ Pewiter, Che occhio , il carrello devo ancora finirlo, l'ho solo passato con la grafite ma devo anche farci altre sporcature con il pennello. Ma prima devo smontarlo e, fino a quando non sarò sicuro di poter verniciare, preferivo lasciarlo montato. Buona serata e buona domenica a tutti.
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23 maggio 20, 15:38 | #188 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, Approfittando delle giornate calde, ho steso il trasparente su tutto il modello, come al solito poliuretanico bi-componente Il pilota non era molto contento che gli ho fatto a pezzi il mezzo ma se ne farà una ragione..... se non incontrerò problemi particolari, per la fine del mese andrò al campo a fare la prime prove. Buona fine di settimana a tutti.
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31 maggio 20, 21:57 | #190 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, Oggi ho finalmente portato il Tiger al campo per le prime prove. Foto di rito, per la prima volta all'aperto Provato anche il motore che, dopo aver capito come regolarlo, ha cominciato a funzionare egregiamente facendo girare l'elica 24x8 a circa 6500 giri. Il peso, con il pilota, è di 15 chili e mezzo circa, quindi non dovrebbero esserci problemi visto il tiro del motore. Ho fatto delle prove di rullaggio e la coda si alza già dopo pochi metri. il bilanciamento sembra già giusto e quindi potrò sistemare le batterie in modo definitivo. Ho problemi con i tiranti, che dovrò rivedere: sotto sforzo, alcuni tendono a sganciarsi e questo non è naturalmente una cosa bella . Gianluigi, presidente del mio gruppo, il GAV, presente alla prove, mi ha dato alcuni consigli su come rimediare. Il prossimi aggiornamento sarà in occasione del collaudo. Buona serata a tutti
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