21 maggio 19, 20:37 | #92 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 676
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Ciao, bellissimo modello e come al solito le tue costruzioni sono curatissime! C'è sempre da imparare!!!! Parlando di dettagli ne avrai tanti da aggiungere ...... il difficile è decidere di fermarsi hahahahaha Bravo, continua a mettere foto! |
09 giugno 19, 20:31 | #93 (permalink) Top |
User |
Ciao Pietro, grazie Nelle ultime due settimane non ho avuto tempo per dedicarmi ai modelli : vedo di recuperare un po'. Per arrivare alla verniciatura, almeno delle ali, ho voluto aggiungere ancora piccoli dettagli che, seppure relativamente semplici da riprodurre, purtroppo prendono sempre un sacco di tempo nella realizzazione. Sotto le ali dei Tiger ci sono un bel po' di quelli che, se non dico una ca...ata, dovrebbero essere dei punti di ispezione strutturale e dei meccanismi interni. Ce ne sono tanti, almeno nove sotto l'ala inferiore Questi "bolli" sono fatti tagliando con un compasso a lama delle pellicole di plastica per poi incollarle su un disco di oratex che poi incollo con ferro in posizione Sotto l'ala inferiore ho aggiunto anche le finte piastre per il fissaggio dei montanti alari, da replicare sulla parte sopra dell'ala superiore. Sull'ala superiore ce ne sono diciannove di "bolli" , più i tre alloggiamenti per il meccanismo degli slat, costruiti in compensato. Mi piacerebbe replicare anche gli slat, fissi però. ma devo pensarci sù. Ormai è saltata la tempistica e la speranza di collaudarlo prima dell'estate è sfumata . Quindi mi dedico a tutti i dettagli possibili Buona serata a tutti.
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
13 giugno 19, 21:14 | #94 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, Mentre penso a come fare gli slat, la chiusura del portello motore e le chiusure del "bagagliaio" posteriore (ultime cose prima della verniciatura), mi sono messo a riprodurre gli attacchi delle ali inferiori alla fusoliera, questi Ho preso un tubetto, una lastra e una lista in ottone e mi sono messo a saldare e limare come se non ci fosse un domani Mi sono riusciti questi pezzi che dopo ancora qualche lavorazione a mano mi hanno dato una resa del pezzo sufficientemente credibile e che assomigliano a quelli originali Mancano ancora tutte le viti di fissaggio, ma comunque non avranno la funzione originaria perché ho dato la preferenza ad un attacco molto più robusto (e quasi invisibile) realizzato qualche post fa. Però fanno molto "vintage" Buoni lavori a tutti.
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20 giugno 19, 20:03 | #96 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quei pezzi sono proprio finti: non metterò la vite di collegamento che li tiene insieme e quindi avranno solo una funzione estetica. Sulla fusoliera non c'è un appoggio robusto per la staffa e poi ho già predisposto un aggancio per l'ala molto più affidabile Finti sono anche gli slat, che ho finito oggi, fatti con la solita lamina di alluminio, incollata e avvitata sulle centine e sul bordo d'entrata. Adesso almeno le ali sono pronte per ricevere la mano di fondo nitro a cui seguirà il colore. Faranno da cavia per la verniciatura della fusoliera, visto che soprattutto la parte superiore mimetica è abbastanza impegnativa Buona serata a tutti.
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20 giugno 19, 20:18 | #97 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 676
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Ciao, ero tentato anch'io di fare gli slat finti, ma poi ho visto che il modello che ho cercato di riprodurre non li aveva e quindi .... lavoro risparmiato!! Per le chiusure dei cofani motore ti invio una foto da cui spero si vedano come farli: tondino di ottone piegato e saldato, tenuti in posizione da una piccola molla rubata ad una penna a sfera. Però il mio è in scala 1:6 cioè il doppio del tuo e ci si può accontentare del lavoro! |
20 giugno 19, 20:36 | #99 (permalink) Top |
User |
Ciao Pietro, GRAZIE per il tuo contributo!!! Spero che tu non abbia il copyright perché mi sa tanto che copierò alla grande Ciao
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23 giugno 19, 20:09 | #100 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, Qui comincia l'avventura.... della verniciatura Come avevo fatto anche per lo SPAD, e per l'Hurricane, la successione degli strati sarà: fondo nitro - colorazione acrilica- trasparente opaco poliuretanico bicomponente. Oggi ho avuto il tempo per stendere una mano di fondo nitro grigio sulle ali superiori, quelle che ho scelto per fare da "cavia" a vernici e attrezzi che tra diluizioni e regolazioni, mi fanno sempre un po' impazzire Comunque è andata bene, con una diluizione del fondo 100 a 50 e con una pressione di circa 3 bar Già che la nitro ha il vantaggio di asciugare in fretta, ho fatto una prova con il colore acrilico che ho comprato nella tonalità gialla che va su tutta la parte inferiore di ali e fusoliera. Sugli altri modelli avevo diluito la vernice con il diluente Tamiya, perché diluendolo con l'acqua fino a renderlo "sprayabile", la vernice non copriva bene. Questa volta, anche per risparmiare sul solvente, ho provato di nuovo a diluire con acqua e, con una diluizione 100 a 20, sembra funzionare e sono riuscito a verniciare, e anche meglio di quanto mi aspettassi, le due ali Il colore della foto non corrisponde al reale: visto dal vivo, il colore mi sembra corrispondere abbastanza bene con quello dell'originale o almeno con quello delle foto presenti su internet. Sono contento . Dovrò poi vedere come la vernice diluita con acqua si comporta su superfici verticali, come sulla fusoliera. Sicuramente la diluizione sarà molto importante per evitare le colature Quando avrò tempo, comincerò con la mimetica superiore. Penso di farla con l'aerografo, come sempre, e cercherò ancora di usare solo acqua come diluente, sarebbe un bell'aiuto. Buona serata a tutti.
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