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Vecchio 21 maggio 19, 15:19   #91 (permalink)  Top
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Ciao Luca,

grazie per l'informazione andrò a vedere da Leroy Merlin.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 21 maggio 19, 20:37   #92 (permalink)  Top
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Ciao, bellissimo modello e come al solito le tue costruzioni sono curatissime! C'è sempre da imparare!!!!
Parlando di dettagli ne avrai tanti da aggiungere ...... il difficile è decidere di fermarsi hahahahaha
Bravo, continua a mettere foto!
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Vecchio 09 giugno 19, 20:31   #93 (permalink)  Top
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Ciao Pietro, grazie

Nelle ultime due settimane non ho avuto tempo per dedicarmi ai modelli : vedo di recuperare un po'.

Per arrivare alla verniciatura, almeno delle ali, ho voluto aggiungere ancora piccoli dettagli che, seppure relativamente semplici da riprodurre, purtroppo prendono sempre un sacco di tempo nella realizzazione. Sotto le ali dei Tiger ci sono un bel po' di quelli che, se non dico una ca...ata, dovrebbero essere dei punti di ispezione strutturale e dei meccanismi interni.

Ce ne sono tanti, almeno nove sotto l'ala inferiore




Questi "bolli" sono fatti tagliando con un compasso a lama delle pellicole di plastica per poi incollarle su un disco di oratex che poi incollo con ferro in posizione







Sotto l'ala inferiore ho aggiunto anche le finte piastre per il fissaggio dei montanti alari, da replicare sulla parte sopra dell'ala superiore.




Sull'ala superiore ce ne sono diciannove di "bolli" , più i tre alloggiamenti per il meccanismo degli slat, costruiti in compensato.



Mi piacerebbe replicare anche gli slat, fissi però. ma devo pensarci sù. Ormai è saltata la tempistica e la speranza di collaudarlo prima dell'estate è sfumata . Quindi mi dedico a tutti i dettagli possibili

Buona serata a tutti.
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"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
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Vecchio 13 giugno 19, 21:14   #94 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

Mentre penso a come fare gli slat, la chiusura del portello motore e le chiusure del "bagagliaio" posteriore (ultime cose prima della verniciatura), mi sono messo a riprodurre gli attacchi delle ali inferiori alla fusoliera, questi




Ho preso un tubetto, una lastra e una lista in ottone e mi sono messo a saldare e limare come se non ci fosse un domani

Mi sono riusciti questi pezzi





che dopo ancora qualche lavorazione a mano mi hanno dato una resa del pezzo sufficientemente credibile





e che assomigliano a quelli originali



Mancano ancora tutte le viti di fissaggio, ma comunque non avranno la funzione originaria perché ho dato la preferenza ad un attacco molto più robusto (e quasi invisibile) realizzato qualche post fa. Però fanno molto "vintage"

Buoni lavori a tutti.
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Vecchio 20 giugno 19, 17:26   #95 (permalink)  Top
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Proprio identici e qualche vite in più da togliere e mettere ad ogni uscita.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 20 giugno 19, 20:03   #96 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Proprio identici e qualche vite in più da togliere e mettere ad ogni uscita.
Ciao Giuseppe,

Quei pezzi sono proprio finti: non metterò la vite di collegamento che li tiene insieme e quindi avranno solo una funzione estetica. Sulla fusoliera non c'è un appoggio robusto per la staffa e poi ho già predisposto un aggancio per l'ala molto più affidabile

Finti sono anche gli slat, che ho finito oggi, fatti con la solita lamina di alluminio, incollata e avvitata sulle centine e sul bordo d'entrata.









Adesso almeno le ali sono pronte per ricevere la mano di fondo nitro a cui seguirà il colore. Faranno da cavia per la verniciatura della fusoliera, visto che soprattutto la parte superiore mimetica è abbastanza impegnativa

Buona serata a tutti.
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Vecchio 20 giugno 19, 20:18   #97 (permalink)  Top
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Ciao, ero tentato anch'io di fare gli slat finti, ma poi ho visto che il modello che ho cercato di riprodurre non li aveva e quindi .... lavoro risparmiato!!
Per le chiusure dei cofani motore ti invio una foto da cui spero si vedano come farli: tondino di ottone piegato e saldato, tenuti in posizione da una piccola molla rubata ad una penna a sfera. Però il mio è in scala 1:6 cioè il doppio del tuo e ci si può accontentare del lavoro!
Icone allegate
Tony Clark's D.H. 82 Tiger Moth 270 cm. a.a. Build blog-img_0126.jpg  
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Vecchio 20 giugno 19, 20:20   #98 (permalink)  Top
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Sempre io: modesto contributo al tuo superlativo lavoro!!! Viene da favola!
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Vecchio 20 giugno 19, 20:36   #99 (permalink)  Top
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Ciao Pietro,

GRAZIE per il tuo contributo!!!

Spero che tu non abbia il copyright perché mi sa tanto che copierò alla grande

Ciao
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Vecchio 23 giugno 19, 20:09   #100 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

Qui comincia l'avventura.... della verniciatura

Come avevo fatto anche per lo SPAD, e per l'Hurricane, la successione degli strati sarà: fondo nitro - colorazione acrilica- trasparente opaco poliuretanico bicomponente.

Oggi ho avuto il tempo per stendere una mano di fondo nitro grigio sulle ali superiori, quelle che ho scelto per fare da "cavia" a vernici e attrezzi che tra diluizioni e regolazioni, mi fanno sempre un po' impazzire

Comunque è andata bene, con una diluizione del fondo 100 a 50 e con una pressione di circa 3 bar






Già che la nitro ha il vantaggio di asciugare in fretta, ho fatto una prova con il colore acrilico che ho comprato nella tonalità gialla che va su tutta la parte inferiore di ali e fusoliera. Sugli altri modelli avevo diluito la vernice con il diluente Tamiya, perché diluendolo con l'acqua fino a renderlo "sprayabile", la vernice non copriva bene.

Questa volta, anche per risparmiare sul solvente, ho provato di nuovo a diluire con acqua e, con una diluizione 100 a 20, sembra funzionare e sono riuscito a verniciare, e anche meglio di quanto mi aspettassi, le due ali




Il colore della foto non corrisponde al reale: visto dal vivo, il colore mi sembra corrispondere abbastanza bene con quello dell'originale o almeno con quello delle foto presenti su internet. Sono contento .

Dovrò poi vedere come la vernice diluita con acqua si comporta su superfici verticali, come sulla fusoliera. Sicuramente la diluizione sarà molto importante per evitare le colature

Quando avrò tempo, comincerò con la mimetica superiore. Penso di farla con l'aerografo, come sempre, e cercherò ancora di usare solo acqua come diluente, sarebbe un bell'aiuto.

Buona serata a tutti.
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