10 giugno 18, 04:08 | #1 (permalink) Top |
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| STUKA JU-87 G2: stavolta warbird!!!
Ciao Ragazzi come va?? Eccomi in una nuova avventura: lo STUKA!!! Il tutto è cominciato dai ricordi di Limeira Warbird di quest'anno, dove tra una ca**ata e l'altra al club di un improbabile sabato sera, ci siamo sgualciti via una 40ina di birrette e sono partite le goliardie di ogni genere. Tra le chiacchiere, è saltato fuori un:" Manu ma te non ce l'hai un P-51 o un P-47 per il prossimo anno??? Hai visto che Dino ci ritorna??? Ci devi venire....compratene uno e vieni via....dai....muoviti!!!" E quindi ho deciso di muovermi...ma al posto di comprarmelo già fatto, mi sono "intedeschito" e me lo sono "rivisto, corretto e sbavato" sto modello......ossia ho scelto di fare il Ju-87. Dopo aver girin-girato notte e giorno sul web, ho scelto come base il Ju-87 D-5 della Royal Marutaka: ottimo come dimensioni di massima, abbastanza in scala (qualche dettaglio da rivedere c'è...) e sinceramente molto facile da fare. Ho preso il progetto e sono andato in copisteria: ingrandito di 1.13 volte il modello avrà un'apertura alare di 2050mm, lunghezza di 1680mm con rapporto di scala di 1/6.7: ho "rivisto e corretto" alcuni dettagli e sotto consiglio di Alexandre (ingegnere che lavora alla LATAM-Manutençao) ho risistemato il castello motore e rivisto alcune soluzioni per gli spazi: il motore sarà un NGH 35 R scarico posteriore: un tantino abbondante, ma sinceramente meglio più che meno!!! Preso il legno, preso il seghetto e giù polvere e passione....ecco le ordinate della fusoliera: Stavolta ho anche l'aiutante: Qualche notte passata in bianco ed ecco la prima "bozza": a colla asciutta sto iniziando a fare gli interni: Che dire...sono eccitato come un bambinetto al primo giocattolino Vediamo come và....spero di avere abbastanza tempo...e spero gradiate il 3d!!! Alla prossima!!! |
11 giugno 18, 13:15 | #4 (permalink) Top |
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Grazie ragazzi, a me piace condividere molto le costruzioni, ma nulla a che vedere con certe opere d'arte che vedo qui sul Barone!!! Spero vi piaccia il 3d!!! Comunque buone notizie: questa settimana passerebbe il mio capo per visionare alcune cose qui in Brasile, e sembrerebbe fare la gentilezza di portare il mio motore fin qua: vediamo cosa succede e se i doganieri non scassano!!! Se tutto corre bene, prossimo weekend ho l'NGH tra le mani e posso procedere a finire il muso. Un saluto!!! |
10 luglio 18, 02:44 | #6 (permalink) Top |
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| Sempre a rilento....
Ciao Ragazzi, i lavori vanno a rilento, però vanno!!! Andiamo avanti con la fusoliera e le prime centine dell'ala le quali faranno da riferimento per gli spezzoni esterni: Da progetto l'ala è un pezzo unico da 1700mm, nel mio arriviamo a 2090mm che sinceramente non saprei dove ficcarla..... Allora ho deciso di fare due semiali proprio nell'attaccatura del "gabbiano" e lasciare lo spezzone alla radice dell'ala in maniera da ottenere una struttura simil "D-Box" che rimane integrale con la fusoliera: so che sarà un tantino anti ergonomico per il trasporto, ma all'occorrenza farò i carrelli smontabili. Poi mi sono inventato una "chicca": che Stuka sarebbe senza una sirena??? Spulciando per il "mercado livre" (piattaforma di vendita brasiliana simile all'ebay), mi sono imbattuto su una serie di sirene da 12V rotative molto allettanti e dal costo non esagerato, da qui è partita la scimmietta per avere il mio Stuka urlante Purtroppo dovrò sacrificare un pò di realismo "statico" a vantaggio però di una peculiarità "dinamica" dello Stuka che lo ha reso terribilmente indimenticato!! (mio zio che ha combattuto in Albania quando ci raccontava dell'urlo dello Stuka, impallidiva e balbettava...ed era alleato....pensate chi stava sotto attacco del picchiatello!!!!) Intanto ho "sgossato" pure una parte della cosa, inserendo il comando interno del profondità: L'asta in carbonio che vedete, sarà lo stelo del ruotino di coda e che sarà azionato in parallelo col comando del direzionale. Ho anche iniziato a vedere gli ingombri delle varie batterie: ne metto due per ridondanza sulle ali da 1800mAh, questa in foto alimenta la sirena e poi ce ne sarà una da 700mAh per la centralina: decisamente pesante, ma attualmente la fusoliera è intorno ai 680g, e sto bestiolo avrà su un NGH 35 RA...quindi dovrebbe farcela!! A fine modello conto di stare sui 6kg, in maniera da avere un carico alare non troppo stressante, e comunque la sirena non l tolgo!!! Un saluto e alla prossima. |
18 luglio 18, 14:08 | #8 (permalink) Top |
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Ahh Giorgio, grazie mille ma questo modelletto non ha nulla a che vedere con le meraviglie che costruisci te!! Ti seguo sempre e ammiro molto le finiture e la cura con cui costruisci!!! Io mi "arrangio" un pò, certo è che ancora ne ho da imparare e purtroppo non ho tutto quel tempo che questa bestioletta meriterebbe.... |
25 febbraio 19, 04:25 | #9 (permalink) Top |
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| E come è finita?? Ripreso dal motore!!
Riprendo a costruire dopo un 3 mesi, con un dito di polvere sopra il povero "picchiatello" e con il disastro intorno da rimettere apposto!!! Sabato sono passato a riprendere i pezzi della prolunga fatta per consentire al motore di starsene nascosto sulla naca del radiatore del buom Jumo 211-J. Quando ho chiesto al Barone consiglio per un amico, la febbre poi si è contagiata a me, il quale iniziato lo Stuka sono iniziate anche le malattie per collocare il motore indietro esenza troppi accrocchi. Qualcuno di voi mi fece vedere un'opzione e seguendo quel consiglio ho progettato e realizzato i pezzi in tolleranza +0.01/0.03mm avendo come risultato questo: la prolunga è un tantino azzardata: 95mm dal cuscinetto, ma dopo un pieno di benzina e sgassate matte, il motore non ha fatto una piega. Sul disco, farò degli intagli (8 per l'esattezza) appena si libera il divisore al nostro fornitore, in maiera da realizzare una ventolina che possa smuovere (anche se poco....) l'aria dentro la carena. L'albero motore del NGH è di 12mm di acciao buono (almeno spero...) e tutto si incastra senza sbalzi o riprese accrocchiate: vibrazioni non ne ho sentite, e l'unica cosa che debb migliorare è la punta da 15mm che ho fatto adattare per bucare le eliche in legno. Del resto ho molta fiducia del lavoro fatto: spero bene poiché a quelle distanze è pericoloso, ma vibrazioni strane non ne ho sentite. un saluto |
25 febbraio 19, 19:25 | #10 (permalink) Top |
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Ciao Aerofast, Contentissimo di rivederti di nuovo al lavoro sullo Stuka Pensavo che nascondere la motorizzazione dello JU-87 fosse più facile, ma visto il profilo reale ...... Bellissima la prolunga tornita, ma penso che dovrai tenere l'elica sempre bilanciatissima Bellissimo lavoro. Seguo interessatissimo. Ciao!
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
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