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Vecchio 12 maggio 22, 19:41   #691 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
....Speriamo che per l'ala, sull'originale avessero usato il termoretraibile...senno' hai voglia di fare cuciture...Non sarebbe da escludere l'opportunita' di valutare che ti fidanzassi con una sarta...
giocavik.....ma ma ........termoretraibile?........già che non esisteva la carta adesiva, quindi niente mascherature, ma la antichissima tecnica Stencil.
Comunque sembrerà di essere ritornati a scuola elementare, quando si giocava col cartoncino e la colla, un telaietto sempre di cartoncino che potesse contenere tutte le fettuccine delle centine e quelle dei piani, sempre in cartone, un pò distanti l'una dall'altra e poi colla e fili di vario spessore (mia madre è la sarta ed il cotone ha 48 anni ancora intatto resistente!!).
Stavo per confermare fettuccine di alluminio adesivo con il nodo imitato con stucco nitro e siringa, ma abbandonato perchè non hà la trama! con cartoncino che è sotto lo 0,5, si possono imitare finte cerniere e tutto quello che sta sotto lo 0,6 fattibile con balsa che vende Modelberg, che ancora però gli deve arrivare.
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Vecchio 12 maggio 22, 20:50   #692 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..Anche in ogni aeromodello..?....
Questa è una domanda pertinente........se hai modo di vedere qualche video con telecamera agganciata alla struttura degli aerei intelati, noterai che durante il volo, essendo che una tela non è un pannello rigido rivettato, questa inizia a sbacchettare col flusso d'aria quindi si muove, è sicuramente durante qualche test all'epoca si sarà spiccicata. Il tenditela non è un collante tenace, infatti in aeronautica cucivano ad esempio anche il bordo di entrata/uscita ecc. In queste foto ad esempio negli aerei con struttura metallica ed intelati, ricoprivano la struttura sempre con la sua tela per farla aderire meglio.
Ora sugli areromodelli vuoi per via della modelspan/seta molto fine ed assorbente, non c'è di bisogno di andarla a cucire su tutta la struttura, anche il collante tenace dei termoretraibili......quindi sino ad ora si limitano ad imitare le finte cuciture, poi non lo so se vale anche per i maxi modelli 1/2-1/3 di scala.
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Ultima modifica di Trinacria : 12 maggio 22 alle ore 20:56
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Vecchio 12 maggio 22, 22:53   #693 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Questa è una domanda pertinente........se hai modo di vedere qualche video con telecamera agganciata alla struttura degli aerei intelati, noterai che durante il volo, essendo che una tela non è un pannello rigido rivettato, questa inizia a sbacchettare col flusso d'aria quindi si muove, è sicuramente durante qualche test all'epoca si sarà spiccicata. Il tenditela non è un collante tenace, infatti in aeronautica cucivano ad esempio anche il bordo di entrata/uscita ecc. In queste foto ad esempio negli aerei con struttura metallica ed intelati, ricoprivano la struttura sempre con la sua tela per farla aderire meglio.
Ora sugli areromodelli vuoi per via della modelspan/seta molto fine ed assorbente, non c'è di bisogno di andarla a cucire su tutta la struttura, anche il collante tenace dei termoretraibili......quindi sino ad ora si limitano ad imitare le finte cuciture, poi non lo so se vale anche per i maxi modelli 1/2-1/3 di scala.
All'inizio si usava il cotone che però doveva essere sostituito frequentemente......ora si usa il Dacron che ha una vita molto più lunga.....
È applicato con una colla che ha lo stesso odore della cellulosica, si tende con il calore e poi si vernicia con la vernice alluminata per proteggerlo dai raggi UV......a finire la vernice decorativa......
La Coverite, largamente usata in campo aeromodellistico è un prodotto aeronautico ma di grammatura più bassa e munita di una colla termoattivante che sulle tele più pesanti non c'è.....
Stessa cosa per il Diacov largamente usato in Francia.......
La cucitura, sugli aerei, serve a non fare staccare la tela in quegli assetti in cui il rivestimento è soggetto a depressione......sopra, a protezione e irrobustimento, si applicano le striscette di tela dentellate......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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Vecchio 12 maggio 22, 23:19   #694 (permalink)  Top
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....Sugli aeromodelli, vieterei per legge, di rivestire in tela o ogni forma di tessuto possibile e immaginabile..
Una regola buona che potevano fare quelli dell'enac, se la sono fatta scappare..
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Vecchio 12 maggio 22, 23:21   #695 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
All'inizio si usava il cotone che però doveva essere sostituito frequentemente......ora si usa il Dacron che ha una vita molto più lunga.....
È applicato con una colla che ha lo stesso odore della cellulosica, si tende con il calore e poi si vernicia con la vernice alluminata per proteggerlo dai raggi UV......a finire la vernice decorativa......
La Coverite, largamente usata in campo aeromodellistico è un prodotto aeronautico ma di grammatura più bassa e munita di una colla termoattivante che sulle tele più pesanti non c'è.....
Stessa cosa per il Diacov largamente usato in Francia.......
La cucitura, sugli aerei, serve a non fare staccare la tela in quegli assetti in cui il rivestimento è soggetto a depressione......sopra, a protezione e irrobustimento, si applicano le striscette di tela dentellate......
Ogni tanto mi arrivano messaggi da Sarik hobbies con publicità di questo Diacov, ma la trama sembra avere la forma di una mini recinsione metallica, non mi piacciono i termoretraibili.
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Vecchio 12 maggio 22, 23:29   #696 (permalink)  Top
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....Sugli aeromodelli, vieterei per legge, di rivestire in tela o ogni forma di tessuto possibile e immaginabile..
Una regola buona che potevano fare quelli dell'enac, se la sono fatta scappare..
Cosi si rivestiva prima del termoretraibile, modelspan colorata o neutra per dipingerci sopra o seta........la seta è un materiale eterno, non soffre di sbalzi di temperatura d'estate che si affloscia, mentre meglio il solartex, oratex che sono in poliestere, ma per modelli piccoli pesano, le finte cuciture si imitano bene perchè e spesso!
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Vecchio 13 maggio 22, 02:19   #697 (permalink)  Top
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Sebbene forse un po' costosuccio il Solartex potrebbe essere il compromesso ideale per l'Se5.
Sarebbe uno dei pochi termoretraibili strutturale e pareva che ci fosse anche la versione verniciabile (?)
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Vecchio 13 maggio 22, 07:58   #698 (permalink)  Top
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Chissa' se sull'Se5 della Flair, ci hanno messo gli alettoni su entrambe le ali o solo su quella di sopra..?
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Vecchio 13 maggio 22, 09:34   #699 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Sebbene forse un po' costosuccio il Solartex potrebbe essere il compromesso ideale per l'Se5.
Sarebbe uno dei pochi termoretraibili strutturale e pareva che ci fosse anche la versione verniciabile (?)
Rivestito in Solartex, il miglior termoretraibile che abbia mai usato, e verniciato a bomboletta previa sigillatura delle linee di mascheratura con passata di tendicarta a pennello. Non uno sbaffo.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 22, 09:48   #700 (permalink)  Top
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Perche' il tendicarta ?
Come antimiscela..?..
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