12 maggio 22, 19:41 | #691 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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Comunque sembrerà di essere ritornati a scuola elementare, quando si giocava col cartoncino e la colla, un telaietto sempre di cartoncino che potesse contenere tutte le fettuccine delle centine e quelle dei piani, sempre in cartone, un pò distanti l'una dall'altra e poi colla e fili di vario spessore (mia madre è la sarta ed il cotone ha 48 anni ancora intatto resistente!!). Stavo per confermare fettuccine di alluminio adesivo con il nodo imitato con stucco nitro e siringa, ma abbandonato perchè non hà la trama! con cartoncino che è sotto lo 0,5, si possono imitare finte cerniere e tutto quello che sta sotto lo 0,6 fattibile con balsa che vende Modelberg, che ancora però gli deve arrivare. | |
12 maggio 22, 20:50 | #692 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Questa è una domanda pertinente........se hai modo di vedere qualche video con telecamera agganciata alla struttura degli aerei intelati, noterai che durante il volo, essendo che una tela non è un pannello rigido rivettato, questa inizia a sbacchettare col flusso d'aria quindi si muove, è sicuramente durante qualche test all'epoca si sarà spiccicata. Il tenditela non è un collante tenace, infatti in aeronautica cucivano ad esempio anche il bordo di entrata/uscita ecc. In queste foto ad esempio negli aerei con struttura metallica ed intelati, ricoprivano la struttura sempre con la sua tela per farla aderire meglio. Ora sugli areromodelli vuoi per via della modelspan/seta molto fine ed assorbente, non c'è di bisogno di andarla a cucire su tutta la struttura, anche il collante tenace dei termoretraibili......quindi sino ad ora si limitano ad imitare le finte cuciture, poi non lo so se vale anche per i maxi modelli 1/2-1/3 di scala. Ultima modifica di Trinacria : 12 maggio 22 alle ore 20:56 |
12 maggio 22, 22:53 | #693 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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| Citazione:
È applicato con una colla che ha lo stesso odore della cellulosica, si tende con il calore e poi si vernicia con la vernice alluminata per proteggerlo dai raggi UV......a finire la vernice decorativa...... La Coverite, largamente usata in campo aeromodellistico è un prodotto aeronautico ma di grammatura più bassa e munita di una colla termoattivante che sulle tele più pesanti non c'è..... Stessa cosa per il Diacov largamente usato in Francia....... La cucitura, sugli aerei, serve a non fare staccare la tela in quegli assetti in cui il rivestimento è soggetto a depressione......sopra, a protezione e irrobustimento, si applicano le striscette di tela dentellate...... | |
12 maggio 22, 23:19 | #694 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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....Sugli aeromodelli, vieterei per legge, di rivestire in tela o ogni forma di tessuto possibile e immaginabile.. Una regola buona che potevano fare quelli dell'enac, se la sono fatta scappare.. |
12 maggio 22, 23:21 | #695 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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12 maggio 22, 23:29 | #696 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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| Cosi si rivestiva prima del termoretraibile, modelspan colorata o neutra per dipingerci sopra o seta........la seta è un materiale eterno, non soffre di sbalzi di temperatura d'estate che si affloscia, mentre meglio il solartex, oratex che sono in poliestere, ma per modelli piccoli pesano, le finte cuciture si imitano bene perchè e spesso!
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13 maggio 22, 02:19 | #697 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Sebbene forse un po' costosuccio il Solartex potrebbe essere il compromesso ideale per l'Se5. Sarebbe uno dei pochi termoretraibili strutturale e pareva che ci fosse anche la versione verniciabile (?) |
13 maggio 22, 09:34 | #699 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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