Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 22, 16:37   #661 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..Vien proprio da ridere......
Per la vernice e' ineluttabile che fosse opaca, e la chimica/fisica per renderla tale, gia' c'era da quel di'...(..quella lucida si puo' far diventare opaca anche con una opportuna gestione dell'asciugatura..mai fatto modellismo statico..?..almeno da bimbo per provare..?..)
Ovviamente tutti i riproduzionisti modificano un po' i modelli...La bravura sta nel non farlo vedere e, in base al regolamento, cercare comunque di guadagnar punteggio...ma nulla volendo togliere alle centinaia che volano felicemente...e' molto in dubbio che qcuno di questi modelli si possa usare come base per partecipare a qche gara seria di riproduzioni..
Pensa io mi viene da piangere........sei generico, di che tipo di vernice parli? in quale epoca viviamo? come si ottiene la vernice opaca? gestendo l'asciugatura?
Però ti allego questi appunti della laurea magistrale in chimica industriale, vai ai cenni storici, lo stesso olio di lino che veniva messo sulla resina fenolica si è sempre usato per pitturare sopratutto quadri, come ti sembra questo quadro in foto 1; un pittore mi disse che piu olio metti e piu lucido viene. Ma hai buttato uno sguardo agli aerei costruiti dalla ditta ''The vintage aviator'' che sono una ditta molto seria, sono opachi? mica ci mettono molto a farsela fare opaca, ma la vernice mimetica non opaca mica è uno specchio che riflette la luce, è effetto vernice traslucida, mai dipinto qualcosa?
Quella operaia che dipinge, guarda come specchia la luce sugli ogetti, questo da vicino, poi ti allontani durante un combattimento e non esiste tutto questo specchiare come puoi vedere dal mio modello.
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20220409_144132.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-albatros_dva-walkaround-020.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-40500787983_7924300dc6_b.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20180602_155044363.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf vernice durante 1900.pdf‎ (431,3 KB, 180 visite)

Ultima modifica di Trinacria : 09 aprile 22 alle ore 16:47
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 22, 16:50   #662 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Hendon RAF Museum.

Io non lo capisco bene se è opaca o ci è diventata col tempo!
Vecchio 09 aprile 22, 18:19   #663 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Capirei tutte queste se..ghe mentali se alla fine venisse fuori un modello come questo qui sotto, ma per quello che si può ricavare da una scatola della Flair che di riproduttivo ha solo il nome proprio non capisco. Comunque grazie per il tuo contribuire a tenere aperto questo forum... o magari per la ragione opposta: convincere la gente a disertarlo del tutto.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 22, 18:32   #664 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Capirei tutte queste se..ghe mentali se alla fine venisse fuori un modello come questo qui sotto, ma per quello che si può ricavare da una scatola della Flair che di riproduttivo ha solo il nome proprio non capisco. Comunque grazie per il tuo contribuire a tenere aperto questo forum... o magari per la ragione opposta: convincere la gente a disertarlo del tutto.
Grande Capo
Molto Saggio
Vecchio 09 aprile 22, 19:18   #665 (permalink)  Top
User

L'avatar di GiorgioDDT

Data registr.: 11-11-2013
Immagini: 11
Citazione:

Saggio e realista
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 22, 20:50   #666 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Stasera mi girano per i fatti miei e non mi sento di essere politicamente corretto.
Questa immagine da sola vale tutte quelle che hai pubblicato e, a ben vedere, vale anche di più.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 22, 21:55   #667 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:

Io sono potuto arrivare qui, con il costo di un kit modello a indirizzo museo, ho preso diverse scatole di montaggio Flair, penso di stare dando un buon contributo perche anche con un modelletto da 4 soldi ci puoi tirare fuori qualcosa di gradevole e prendere delle belle soddisfazioni. Comunque ti ricordo, proprio per evitare queste discussioni che questa sezione e stata modificata dai moderatori,quindi riproduzioni/semiriproduzioni, se non ci rientro nella prima magari ci rientro nella seconda! poi le ultime tue frasi non hanno senso, alla gente quando non piace un canale, basta cambiare! o ignorare.
Vecchio 09 aprile 22, 22:08   #668 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Stasera mi girano per i fatti miei e non mi sento di essere politicamente corretto.
Questa immagine da sola vale tutte quelle che hai pubblicato e, a ben vedere, vale anche di più.

Beppe mi dispiace che ti stai alterando cosi, io comunque sto fornendo tutte documentazioni prese da internet, come il corso universitario. Io non li ho i soldi e lo spazio in macchina per fare una riproduzione cosi grande di alto livello.
Vecchio 10 aprile 22, 05:36   #669 (permalink)  Top
Sospeso

Sono veramente dispiaciuto!! confesso che mi sono dovuto prendere un tranquillante,io non sto tanto bene!!........ma nello specifico prendere una macchina tipo station wagon significa anche buttarla alle intemperie, lasciarla fuori dal box, li ho 2 modelli in scala 1/4, con apertura massimo 1,80mt, e mi dovrebbero entrare giusti giusti, io ho comprato questi modelli nall'arco di 15 anni, aggiudicandomeli su ebay UK a buon prezzo.

Ultima modifica di Trinacria : 10 aprile 22 alle ore 05:42
Vecchio 10 aprile 22, 10:24   #670 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
..Oggi come oggi...le auto possono stare tranquillamente all'aperto senza soffrire i problemi di carrozzeria che avevano fino ad una ventina di anni fa..proprio per la vernice....sebbene dicano che ora effettuano la decapatura come norma..
Ma non deve essere solo questione di decappaggio perche' le auto attuali, nonostante bozzi, scorci, graffi e tagli, ci vedi la vernice sempre attacata...mentre se guardi qche auto d'epoca, appena si toccava la carrozzeria, si distaccavano placche di vernice con tutto il fondo..

Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Pensa io mi viene da piangere......a ogni aeromodellista che vola (..e crasha..) talvolta gli viene..ma e' occasione per ridarsi da fare con l'hobby......sei generico, di che tipo di vernice parli?potrebbe esserlo di piu' chi crede che tutte le nazioni belligeranti usassero la stessa tecnica e tecnologia di verniciatura e che se lo dicesero vicendevolmente e/o che lo divulgassero.... in quale epoca viviamo? ..mi viene da porre la stessa domanda....come si ottiene la vernice opaca? gestendo l'asciugatura?..in linea di principio si..L'obiettivo e' di far asciugare anticipatamente la vernice cosicche' la superficie formi dei microcrateri per la rapida evaporazione di li' l'effetto opaco..Nelle formulazioni ci mettono in parte, solventi piu' 'veloci' cosi' da ottenere l'effetto...
Però ti allego questi appunti della laurea magistrale in chimica industriale, ..dopo aver letto le prime dieci pagine non mi sembra che siano proprio la bibbia al riguardo..si percepiscono imprecisioni e luoghi comuni e neanche menzionano il periodo rinascimentale italiano..che e' proprio quello del quale si puo' dire in cui siano state gettate le basi per la tecnica pittorica e di verniciatura...vai ai cenni storici, lo stesso olio di lino che veniva messo sulla resina fenolica si è sempre usato per pitturare sopratutto quadri, come ti sembra questo quadro in foto 1; un pittore mi disse che piu olio metti e piu lucido viene. Ma hai buttato uno sguardo agli aerei costruiti dalla ditta ''The vintage aviator'' che sono una ditta molto seria, sono opachi? ..le foto del loro Se5 pare proprio di si...mica ci mettono molto a farsela fare opaca, ma la vernice mimetica non opaca mica è uno specchio che riflette la luce, è effetto vernice traslucida, mai dipinto qualcosa?..sembra invece di si..visto che i militari opacizzano anche le lenti dei cannocchiali di puntamento..anche delle armi brandeggiabili..
Quella operaia che dipinge, guarda come specchia la luce sugli ogetti, questo da vicino, poi ti allontani durante un combattimento e non esiste tutto questo specchiare come puoi vedere dal mio modello...difficile dire se la foto risale alla WWI...difficile dire se fosse la prima mano o in fase di asciugatura...inoltre in alcuni eserciti la livrea dell'aereo poteva scegliersela il pilota e non si puo' escludere che quelli del circo volante volessero proprio farsi scorgere..per il modello, se lo vedessi al campo di volo..non lo direi, ma rimarrei convinto che la verniciatura e' stata sbagliata
Comunque l'aeromodellismoe' divertimento..mica casca il mondo se si dipinge lucido in vece di opaco..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks