01 aprile 22, 21:20 | #612 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
| Citazione:
Ultima modifica di Trinacria : 01 aprile 22 alle ore 21:24 | |
02 aprile 22, 07:02 | #613 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Fornendo la ricetta, che tra l'altro e' facile trovare su web, non si propugna questo sistema, anzi, probabilmente e' meglio lasciare far presa secondo i suoi tempi. Alcuni materiali (maggiormente talune plastiche nere e qcuna trasparente) rallentano molto il tempo di presa del cianoacrilato in virtu' dell'acidita'. Personalmente uso il fiato, perche' con l'accelerante, la resistenza e la fragilita' dell'incollaggio potrebbero essere peggiori. (..ho visto usare da un mio amico l'accelerante fatto in casa come descritto sopra, pero' usava acqua con un po' di lievito chimico in polvere, non bicarbonato di sodio..) Anche incollaggi della ciano su alcuni legni possono essere alterati dall'acidita' o dagli innumerevoli intrugli chimici che adottano per le lavorazioni. Sia i legni molto porosi e assorbenti (..balsa, compensato di pioppo, sughero, etc..) che quelli 'aciduli' (..bambu', legni scuri ed essenze esotiche, etc..) necessitano di due fasi di cianoacrilato, una prima passata per saturare i pori e limitare l'assorbimento del secondo vero e proprio incollaggio che fa presa sul primo strato e negli intersizi microscopici.. Alla fine della solfa, la questione e' che esiste l'accelerante, ma chissene importa...Se si vuole fare il proprio modello con tempi rilassati e senza troppi patemi, lasciamo la fretta a chi gli piace andar di fretta.. |
02 aprile 22, 14:10 | #614 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
02 aprile 22, 14:11 | #615 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
02 aprile 22, 14:39 | #616 (permalink) Top |
|
Giocavik,se guardi questo video ti rendi conto che il bicarbonato funziona bene! nel mio caso specifico ho bisogno che l'incollaggio sia rapido, perche quando metto il tocchetto di legno come spazziatore da 2,5mm lo devo accostare all'ultima aletta incollata e deve essere ben salda altrimenti si sposta sia l'ultima che la penultima.......non so se sono chiaro. Quindi se uso la ciano molto liquida non fa presa perche non penetra quindi devo mettere prima la colla sui lati delle alette e poi inserire il pezzo nel telaietto quindi serve densa! poi devi considerare qualche centesimi di lasco che hanno alcune alette tagliate sempre a mano, qualcuna un peletto piu lunga e mi basta dare una limatina. Ho fatto un test con una goccina di densa, se la impasti con un po di polvere di bicarbonato diventa come un epossidico, una pietra! altro che cristallizza. Comunque prossimo lavoretto sporco di polvere l'interno del telaietto, sporco le due estremita delle alette, colla alle estremita e via! sarò veloce, non posso stare ad aspettare troppi minuti per ogni aletta. Poi ho notato che questa colla di hobby king e leggermente piu lenta rispetto ad altre colle come la Great Planes e Tower hobbies che ho usato in passato. Comunque problema risolto dai.......viene da ridere hai presente la polvere disossidante della saldatura ossi-acetilenica? la stessa cosa. Se non l'avete visto guardate questo video. Finisco nel dire che se non esisteva il ciano avrei dovuto tagliare 28 spaziatori ed usare vinilica o alifatica ecc. https://www.youtube.com/watch?v=low7...ist=LL&index=1 |
02 aprile 22, 15:03 | #618 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
Si......ora suggeriamogli pure di andare più lento...... ... | |
02 aprile 22, 15:59 | #619 (permalink) Top |
| Non ti preoccupare adesso iniziano le belle giornate......................ma guardate queste due foto, la prima se lo guardi centrale, le alette sono aperte, se ti sposti con la testa e guardi da un altra angolazione sembrano chiuse!, come nel vero aereo che aprivano e chiudevano da una leva dentro la cabina.....questo perche ho azzeccato il giusto distanziamento e spessore alette.
|
03 aprile 22, 17:58 | #620 (permalink) Top |
|
Telaietti+alette finiti (lavoro veloce con bicarbonato) fatto fare una fotocopia a laser del radiatore usato nell'SE5A è in tanti aerei vintage. Anche cercando nel settore apicultura la lamiera la vendono, ma spessa 3mm e con i fori tondi, l'alveare cosi a forma geometrica è una cosa che sanno fare solo le api, oppure dovevo usare del retino tipo zanzariera e non mi piace, meglio la fotocopia a colori.
Ultima modifica di Trinacria : 03 aprile 22 alle ore 18:02 |
Bookmarks |
| |