24 agosto 23, 21:52 | #1011 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
|
Sto aspettando che finisce questo caldo torrido per mettermi vicino la finestra con il ventilatore che mi manda via i vapori, sia del ciano che dell'attivatore, poi mascherina, guanti, non la mascherina da due soldi per la polvere, quella per verniciare! Non vedo commenti sulla tecnica del vapore, se guardate le foto i due pannelli sono svergolati perche subito dopo averli piegati sulla bottiglia li ho presentati sulla fusoliera, con forma che parte larga e finisce diciamo ad imbuto stretta. Le venature del legno che si sono ammorbidite hanno preso forma ad imbuto, lavoro veramente da favola! pannelli pronti entrambi per essere incollati con ciano ed attivatore. Senza che esagero con la colla perche sono pannelli molto fini, basta appuntarlo e via, carteggiata finale e basta. |
07 settembre 23, 22:48 | #1015 (permalink) Top |
|
Siamo giunti alla penultima modifica alla fusoliera, l'ultima modifica sempre semplice, allargare il piano e timoni di quota. Foto 1: non mi piace per niente! l'ho diviso in due parti. Foto 2 e 3: per chi non lo sapesse come me, per ottenere del balsa durissimo e leggero basta impiallaciare/laminare 2 strati di betulla (nel mio caso 0,6mm di betulla) con 3mm di balsa a panino. Ad asciugatura completata, quindi 24 ore, dell'alifatica o vinilica, diventa durissimo. Mi consente di inserire delle lastrine di ottone o alluminio per unire le due parti, perche l'interno e morbido, come se facessi lo scasso per le cerniere, e la parte che va alla fusoliera la vorrei spinare. Allego foto Ultima modifica di Trinacria : 07 settembre 23 alle ore 22:56 |
09 settembre 23, 23:01 | #1016 (permalink) Top |
|
Foto 1: devo tagliare, sagomare, saldare il pattino di ottone. Foto 2 e 3: talmente l'avevo tagliato preciso........ma non deve essere cosi preciso altrimenti non si vede l'effetto pannello in posizione. Ho limato alcuni decimi per creare lo spazio dovuto, come potete notare dalla foto in bianco/nero. Come vedete anche il riporto esisteva nell'aereo vero.........nella I° GM non c'era tutta questa precisione! quindi sto lavorando bene, poi se non si apre io ho sudato sette camice per inserire un altra ordinata per aggiungere piu listelli! |
10 settembre 23, 08:17 | #1017 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
10 settembre 23, 09:17 | #1018 (permalink) Top | |
| Citazione:
Guardati questo video, un pò di vento aiuta anche i biplani! regola numero 1° non fare acrobazie a bassa quota! sopratutto con il vento. Per quanto riguarda il peso finale sono ottimista! anche mettendo listelli in materiale piu duro non pesavano niente, pannellini in betulla 0,4mm, che vuoi che pesino. Mi posso permettere ancora di impiallacciare il pattino posteriore perche mi sto limitando a dare la forma, non sto usando molle di acciaio e tubi di metallo come nel vero aereo!. Allego video. https://www.youtube.com/watch?v=PkH4S7o_ZlA | |
10 settembre 23, 09:22 | #1019 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
__________________ Viva Cornia! | |
Bookmarks |
| |