28 ottobre 17, 20:21 | #92 (permalink) Top |
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Nel frattempo che asciuga frontalmente la mezza fusoliera, faccio vedere le foto di come era piegata la balsa da dove ho distaccato le fiancate interne n° 2 di balsa duro. Sono svergolate e deformate, infatti nella foto 2 poggiano solo da un lato. Ps: le fiancate frontalmente si sono automaticamente raddrizzate dopo 30 minuti ammollo in acqua tiepida. Domani mi alzo presto e, se sono asciutte e dritte incollo l'ordinata frontale ed il castello motore con i triangoli di rinforzo. |
29 ottobre 17, 17:07 | #93 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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Eccomi!! .....Allora rimosso la mezza fusoliera dai morsetti che pressano le fiancate anteriori dalle 19:00 di ieri sera, alle 10:00 di oggi....tutto dritto! (ripeto che impiega circa 3-4 giorni a ritornare deformate) ne approfitto per incollare l'ordinata anteriore 18, robustissima!! con la traversa che mi raddrizza le fiancate, che sono cosi "()" foto 5. Poi incollato il castello motore. Le longherine N° 12 le ho incollate ai pezzi 10 e 11, come da istruzioni; prima di incollarle le ho accorciate anteriormente di alcuni decimi perche dietro hanno un taglio inclinato dalla fabrica e, perche facevano pressione sull'orinata posteriore 4, quindi pezzi non precisissimi; poi una volta asciutto mettendo la squadretta in entrambi i sensi poggia in piano, foto 1. Foto 2 e 4 il risultato finale, almeno per adesso. Ho usato epossidica ZAP 15 minuti (aggiungo che le istruzioni della colla dicono che e un tipo di colla che non tira, visto che ho le deformazioni) Ps: Foto 3 continuo traduzione. dalla frase Glue al punto lugs. Incollare i 12 ai pezzi 10 e 11 assicurando che siano entrambi alla giusta altezza.(ed aggiungo che sono marcati con la scritta front= frontale cosa non descritta nelle istruzioni). Segnare la posizione dentro la fusoliera lateralmente sulle fiancate interne, dei pezzi 10 ed 11 ed incollarli in posizione. Aggiungere 13 e 14 e costruire il supporto dei servi con i pezzi 15 e 16 ma il porta servi può essere fatto sia adesso che tardi. DITEMI SE STO PROCEDENDO BENE? Ultima modifica di Trinacria : 29 ottobre 17 alle ore 17:17 |
29 ottobre 17, 20:43 | #94 (permalink) Top |
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Altra foto, vedete che bei triangoloni di rinforzo che ho messo!!!. Ho lavorato bene con calma, come da istruzioni (vedi traduzione pagina precedente) mi sono aiutato con una basetta di una vecchia riga a 90 gradi. Ottima! tutto in linea. Comunque il prossimo passo rimango sempre con la prima parte di istruzioni per rendere il vano inferiore 9 porta batteria apribile mettendo 4 viti ed il supporto dell'ala 7 incollato e forato. Le punzonature sono già eseguite dalla fabbrica. Ultima modifica di Trinacria : 29 ottobre 17 alle ore 20:47 |
04 novembre 17, 20:31 | #95 (permalink) Top |
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Dopo avere mandato affankiulo le svergolature e deformazioni definitivamente, grazie all'ordinata 18, l'epossidica ed i triangoloni di rinforzo... foto1, sono stato felice di montare il vano porta batteria e piombo n° 9. Vi piace questa tecnica nelle foto? per forare perfettamente a centro il forellino per le 4 viti. Penso che le foto parlano da sole. Ultima modifica di Trinacria : 04 novembre 17 alle ore 20:35 |
05 novembre 17, 16:18 | #96 (permalink) Top |
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Ed eccomi alle prese con il supporto anteriore dell'ala inferiore, per adesso e forato insieme al n° 38 che sarebbe il supporto dei tasselli/piolini, che vanno ad infilarsi nei fori del supporto ala n°7. Se guardate la foto del disegno il 38 deve essere accorciato e smussato per appoggiarlo sopra il bordo di entrata. Ma visto che e più lungo vorrei fare che carteggio abbassando il bordo di entrata di 2mm che e lo spessore del n° 38......visto che il bordo di entrata a tanta ciccia da offrirmi.. Come vedete dal disegno include anche un pezzo di balsa a triangolo. Ps: Comunque includo anche la traduzione alla voce Assembly and rigging. Allora dalla frase Measure al punto Correspond. Misurare e forare il 38 e il 7 ammorsati insieme per i tasselli dell'ala inferiore. Smussatura inferiore del 38, inchiodare ed incollare i tasselli al 38 e posizionarli sull'ala. Posizionare l'ala e controllare che e tutto in squadra attraverso la fusoliera. Fai questo misurando dalla poppa a ciascuna punta d'ala, fai degli aggiustamenti sino che la misura corrisponda. Ps: Però non mi parla di quando posizionare il triangolo di rinforzo e comunque non ho capito bene questo step.....comunque rimando il tutto a quando avrò l'ala ultimata. |
18 novembre 17, 21:34 | #99 (permalink) Top |
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Ciao...eccomi oggi poco tempo!......ho individuato un piccolo errore. L'ordinata 4 non lascia spazio alla ricopertura da 0,8mm, niente paura una limetta diamantata, lavoro brevissimo. Non sono deluso se incontro qualche piccolo errore, questo vuol significare che è un aereo vecchia scuola fustellato e, prima di mettere mani alla colla va controllato e ricontrollato.......Studiare sempre istruzioni e disegno, ma visto che sono in inglese bisogna tradurli, e leggerli più volte per capire il loro modo di esprimersi. Naturalmente loro hanno la propria tecnica che potrebbe scontrarsi con la mia e valutare qual'è quella da seguire. Seguitemi mi sto preparando il materiale per fare la parte posteriore della fusoliera! prima però incollo le traverse 13 e 14 per avvitare i montanti centrali dell'ala. Allego foto con freccia. Ultima modifica di Trinacria : 18 novembre 17 alle ore 21:41 |
24 novembre 17, 22:15 | #100 (permalink) Top |
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Ciao.....Dopo avere incollato le traverse 13 e 14, mi sono imbattuto sui tralicci laterali posteriori della fusoliera. Premettendo che se uso cianoacrilato devo carteggiare perfettamente i due lati dei listelli verticali che si uniscono perfettamente; cosa a mio parere difficile, insomma non ci devono essere spazi altrimenti la struttura viene debole usando ciano fluido, foto 1. Allora prima faccio aderire la carta abrasiva (almeno 180) incollata con biadesivo al tampone, che mi rimane perfettamente in piano ed aderente e, successivamente lo faccio scorrere in piano facendo pressione al listello mentre scorre il tampone in quella base della "ZONA" foto 2. Mentre l'altro lato tagliato col seghetto un po inclinato e carteggiato sino a raggiungere l'inclinazione desiderata e, naturalmente per incastrarlo lo taglio almeno un millimetro piu lungo. e poi carteggio a misura. Spero di essermi spiegato bene! Appena finisco la parte posteriore allego la traduzione, premettendo che per i futuri modelli non la farò più la traduzione...diciamo che questo e un allenamento, sempre se e gradito sopratutto per chi volesse comprare modelli stranieri. PS: ho usato carta da forno per proteggere il disegno. Ultima modifica di Trinacria : 24 novembre 17 alle ore 22:20 |
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