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Vecchio 03 febbraio 17, 09:35   #71 (permalink)  Top
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miiiiiii l'ha aperto !!!



p.s. quella del avirex non la sapevo ...suppongo sia sensibile anche ai diluenti delle vernici ... o no ?
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Vecchio 03 febbraio 17, 09:50   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Sul sandwich ti conviene lavorare con Dremel e disco diamantato, ti viene un lavoro più pulito e preciso.
Ricorda che tutti i spigoli che apri, devi chiuderli, l'airex è un foam, quindi un materiale che non digerisce bene la benzina.


Altro consiglio... finchè non hai le idee ben chiare sul motore (bi o tricilindrico), io eviterei di aprire senza saper esattamente cosa devi mettere in coda.
Se metti il KOLM IL-150, conta che tra motore, centralina, ogiva, elica, servo/i (gas ed eventuale aria),.... arrivi ad 8Kg senza problemi.
In questa eventualità, dietro devi far spazio per mettere tutto...

Intanto piuttosto concentrati su ali e coda, quelli c'è poco da studiare, basta seguire per filo e per segno il manuale.

Grazie 2M86.
Il taglio col cutter e' semplice e pulito.
Il materiale si taglia molto bene se ha un buon cutter affilato; tre passate leggere ed e' fatta. per lo meno questo e' quello che ho riscontrato.
In piu' tagliando col cutter (qui che e' possibile!) non generi gap tra parte tagliata e fuso, quindi quando ri-appoggi la parte in posizione viene perfetto.
Col Dremel rimane sempre lo spessore della fresa, pur piccolo che sia.

Per quanto riguarda il motore e i pesi, come legi nei post precedenti ho gia' fatto un po' di prove e ho un'idea piuttosto precisa di dove dovrei mettere le varie cose.
Certo un minimo di approsimazione ci sara', ma sono piuttosto fiducioso.

Il motore e' deciso!

Per quanto riguarda l'airex, come mi consigni di richiudere dopo il taglio? Pucciatina di resina dovrebbe essere sufficiente, che dici?

A presto, grazie,

Andrea
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Vecchio 03 febbraio 17, 09:58   #73 (permalink)  Top
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Zona carrello posteriore

Intanto procedo col la zona carrello posteriore.
La piastrina data da loro e' di buon materiale, ma la pre-foratura non si addice al mio carrello di coda, quindi l'ho rifatta.
Come al solito (e dato che il peso in coda mi serve) ho deciso di fare tutto facilmente smontabile.
L'idea e' di fare la piastra removibile per facilitare manutenzione e accesso e di fissarla su due guide incollate come si deve e con dadi a griffa incollati.
Le guide sono da 5mm, mentre la piastra e' da 3mm (tutto compensato multistrato multo robusto e rigido).
Sulla piastra vorrei mettere una laminatina di carbonio per irrigidirla ancora un poco, ma vedremo.
Il servo della deriva andra' fissato sulla piastra, mentre per il servo dello stero carrello ho in serbo una posizione "alternativa"
Sotto l'avanzamento dei lavori.
Adesso si incolla tutto con una bella pappetta di 30' e fibre di carbonio e vetro
A presto,

Andrea
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Vecchio 03 febbraio 17, 10:34   #74 (permalink)  Top
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bene bene si lavora di buona lena eh
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Vecchio 03 febbraio 17, 11:25   #75 (permalink)  Top
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bene bene si lavora di buona lena eh
Eh si, oggi sono anche a casa da lavoro, quindi un poco si puo' fare.
MA adesso mi devo fermare per un poco ( per lo meno alternare) per preparare il mio ASH26, non sembra ma la primavera arrivera' presto e il lavoro di verniciatura deve essere finito.
Quindi il P51 asperra' un poco (ma non troppo perche' non resisto!)
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Vecchio 03 febbraio 17, 22:49   #76 (permalink)  Top
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Bene,
piastra fissata.
Cordoli di appoggio incollati con pappa di fibra vetro-carbonio e 30'.
Fatti sei bei pezzettini di multistrato da 3mm con dado a griffa incorporato e via di 5' per l'incollaggio.
Sembra venuto decentemente.
Adesso voglio rinforzare il "coperchio" nelle zone dove passeranno le viti.
A presto,

Andrea
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Vecchio 04 febbraio 17, 00:44   #77 (permalink)  Top
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Grazie 2M86.
Il taglio col cutter e' semplice e pulito.
Il materiale si taglia molto bene se ha un buon cutter affilato; tre passate leggere ed e' fatta. per lo meno questo e' quello che ho riscontrato.
In piu' tagliando col cutter (qui che e' possibile!) non generi gap tra parte tagliata e fuso, quindi quando ri-appoggi la parte in posizione viene perfetto.
Col Dremel rimane sempre lo spessore della fresa, pur piccolo che sia.

Per quanto riguarda il motore e i pesi, come legi nei post precedenti ho gia' fatto un po' di prove e ho un'idea piuttosto precisa di dove dovrei mettere le varie cose.
Certo un minimo di approsimazione ci sara', ma sono piuttosto fiducioso.

Il motore e' deciso!

Per quanto riguarda l'airex, come mi consigni di richiudere dopo il taglio? Pucciatina di resina dovrebbe essere sufficiente, che dici?

A presto, grazie,

Andrea
Ciao.
Per la Dremel, utilizzo i dischetti Dynex della Renfert da 0,3mm di spessore, quindi non c'è un gran problema per il taglio, però anche il cutter (forse pure un bisturi) dovrebbe essere sufficiente.

Per quanto riguarda l'airex, ho ripassato tutti i spigoli con resina epossidica e microsfere, così da stare tranquillo.

Per il baricentro, se hai già calcolato tutto e sei apposto, meglio così.
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Vecchio 04 febbraio 17, 10:27   #78 (permalink)  Top
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Ciao.
Per la Dremel, utilizzo i dischetti Dynex della Renfert da 0,3mm di spessore, quindi non c'è un gran problema per il taglio, però anche il cutter (forse pure un bisturi) dovrebbe essere sufficiente.

Per quanto riguarda l'airex, ho ripassato tutti i spigoli con resina epossidica e microsfere, così da stare tranquillo.

Per il baricentro, se hai già calcolato tutto e sei apposto, meglio così.
Ciao 2M86,
grazie.
Per il baricentro se vedi uno delle prime pagine trovi la prova che ho fatto con i commenti.
Tu col tuo come ti stai regolanto?
Se non sbaglio mi avevi detto che metti il 200 3 cilindri.
Col peso dovresti essere circa 1kg piu' del 3 cilindri; dove pensavi di mettere la piastra elettronica e come avevi intenzione di fissarla? Scusa ma sono alla ricerca di idee.
Grazie ancora in anticipo,

Andrea
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Vecchio 04 febbraio 17, 10:35   #79 (permalink)  Top
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Intanto proseguo con la coda.

Ho rifilato internamente l'avirex del coperchio del carrello di coda perche' combaci bene con la fusoliera una volta in posizione (i blocchetti di legno che tengono i dadi sono un poco ingombranti e in una zona dove la fuso fa una curva, quindi era necessario).
Poi ho fibrato con narto di carbonio tutto il contorno del coperchio per irrigidirlo di nuovo, soprattutto nella zona dove andranno le viti.
Ho messo del nastro di carbonio anche sul pezzo dal quale dovro' tagliare i portelli del carrello.

In fine ho fibrato la piastra porta carrello/servi.
Da un lato fibra di carbonio da 120, dal lato opposto semplice fibra di vetro da 50.
Spero di guadagnare un filo di rigidezza col carbonio, mentre il lato opposto e' ricoperto solo per evitare che si sporchi col tempo (carrello aperto -- motore grasso -- qualche spitacchio ci arrivera')

Adesso si aspetta 24h e poi si rifila.

Andrea
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Vecchio 04 febbraio 17, 12:09   #80 (permalink)  Top
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Ti seguo volentieri e mi piace come lavori,al di là del costo del progetto (che dipende soltanto ed esclusivamente dalle possibilità economiche) apprezzo tantissimo le tue idee che metti in pratica nei lavori e nelle soluzioni per fare e sperimentare cose tue senza scopiazzare solo perché altri hanno fatto così pensando che quello che fanno gli altri sia il meglio e non si possa migliorare operando in maniera completamente differente,mi piace l'idea del condotto di raffreddamento e sono sicuro che avrà ottime probabilità che funzioni,la stessa cosa la penso di 2m86 che conosco personalmente e sono a conoscenza delle numerose modifiche che sta facendo,in questo modo anche un modello fatto in serie diventa unico e personale, bravi complimenti.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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