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Vecchio 01 febbraio 17, 21:52   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di GiorgioDDT
 
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Bel lavoro .... Complimenti ...ma a modello fermo di aria non ci arriva al motore......troppe perdite di carico..... In particolare al primo gomito
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Vecchio 01 febbraio 17, 21:59   #62 (permalink)  Top
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Vedremo.
Ho in mente un paio di prove.
Non ci crederai, ma se soffio dentro la bocca (e cosi' a fiato di aria non ne muovi molta) senti bene con la mano l'aria che arriva davanti.
Intanto si comncia a lavorare sul carrello di coda, sempre cercando di muovere il peso indietro, quindi pensando a mettere entrambi i servi carrello e deriva in quella zona, magari avendo anche lo spazio per le due batterie radio.
Forse ho un'idea!

Andrea
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Vecchio 01 febbraio 17, 22:02   #63 (permalink)  Top
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Intanto ho marcato e coma fa Giorgio, ci dormo sopra prima di tagliare
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Vecchio 01 febbraio 17, 23:00   #64 (permalink)  Top
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L'esperimento è interessante sono dubbioso ma sarò felice di essere smentito
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Vecchio 01 febbraio 17, 23:44   #65 (permalink)  Top
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L'esperimento è interessante sono dubbioso ma sarò felice di essere smentito
sono dubbioso anche io, un conto è soffiare dentro e sentire l'aria sulla mano, un'altro è vincere la pressione che si formerà nella naca una volta in volo considerando la perdita di carico di quella curva così stretta e netta
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Vecchio 02 febbraio 17, 07:48   #66 (permalink)  Top
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sono dubbioso anche io, un conto è soffiare dentro e sentire l'aria sulla mano, un'altro è vincere la pressione che si formerà nella naca una volta in volo considerando la perdita di carico di quella curva così stretta e netta
Tutto vero,
sara' una questione di equilibrio di pressioni.
Come detto non so ancora se lo implementero', ma alla fine quello che puo' succedere e' che la bocca anteriore porta sufficiente pressione nel vano motore e dalla posteriore non entra nulla perche' non ha abbastanza pressione, quindi si chiude e se ho abbastanza pressione dalla bocca anteriore sono felice perche' avro' il raffreddamento che cerco.
Altro caso e' che la pressione in vano motore non sia abbastanza, allora la bocca posteriore fara' il suo lavoro e andara' lasciata li.

Ci scordiamo pero' un'altro parametro importantissimo per l'equilibrio delle pressioni, cioe' la pressione a valle. Se la pressione a valle sara' sufficientemente bassa, allora prevedo che il tutto lavori ancora maglio e piu' aria ci porti e solo meglio puo' essere.
Ma come detto, e' un esperiemtno e tutto e' da verificare/dimostrare.

Sara' interessante, qualunque sia il risultato imparero' qualche cosa.

In generale bisogna comunque pensare che la bocca inferiore e' molto grossa e veramente in aria libera, mentra la bocca anteriore e' piccola e disturbata dall'elica. Le perdite di pressione per un fluido poco denso come l'aria sono basse (se non ricordo male funzione della densita' e della velocita' al quadrato) e l'aria ci arrivera'; ripeto che quello che mi preoccupa di piu' e' che si disturbino l'una con l'altra. Sono piuttosto convinto che se chiudo la bocca anetriore e lascio solo la posteriore ho piu' aria che solo con la bocca anteriore, ma la soluzione non e' scale a non mi piace.

L'ideale sarebbe riuscire a fare delle prove a terra prima di fissare il tutto!!

A presto,

Andrea
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Vecchio 02 febbraio 17, 10:38   #67 (permalink)  Top
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sono curioso davvero ...... cmq. è una prova che merita fare ...... oltre alle sonde di temperatura che diranno cosa sta succedendo al motore in varie situazioni sarebbe bello avere almeno alcune sonde di pressione ...almeno tre una subito dopo limbocco una nel vano motore ingresso aria e una in uscita aria

se hai jeti ..... si puo fare ...... non sò però se la risoluzione di misura è sufficentemente sensibile.....

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Vecchio 02 febbraio 17, 11:42   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
sono curioso davvero ...... cmq. è una prova che merita fare ...... oltre alle sonde di temperatura che diranno cosa sta succedendo al motore in varie situazioni sarebbe bello avere almeno alcune sonde di pressione ...almeno tre una subito dopo limbocco una nel vano motore ingresso aria e una in uscita aria

se hai jeti ..... si puo fare ...... non sò però se la risoluzione di misura è sufficentemente sensibile.....

Interessante.
Ho pero' Futaba.
Ci penso.

Andrea
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Vecchio 02 febbraio 17, 22:01   #69 (permalink)  Top
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Doppio segno della croce, cutter et voila'
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Vecchio 03 febbraio 17, 00:01   #70 (permalink)  Top
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Sul sandwich ti conviene lavorare con Dremel e disco diamantato, ti viene un lavoro più pulito e preciso.
Ricorda che tutti i spigoli che apri, devi chiuderli, l'airex è un foam, quindi un materiale che non digerisce bene la benzina.


Altro consiglio... finchè non hai le idee ben chiare sul motore (bi o tricilindrico), io eviterei di aprire senza saper esattamente cosa devi mettere in coda.
Se metti il KOLM IL-150, conta che tra motore, centralina, ogiva, elica, servo/i (gas ed eventuale aria),.... arrivi ad 8Kg senza problemi.
In questa eventualità, dietro devi far spazio per mettere tutto...

Intanto piuttosto concentrati su ali e coda, quelli c'è poco da studiare, basta seguire per filo e per segno il manuale.
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