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Vecchio 24 gennaio 17, 21:02   #11 (permalink)  Top
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Eccomi qua.
Con un giorno di ritardo perche' ieri sera proprio non ce l'ho fatta.
Nei prossimi post, elenchero' una serie di misure e considerazioni che ho fatto nei gironi scorsi e che mi dovrebbero portare a schegliere il motore.
Se dico qualche cosa che non torna o che nella vostra opinione e' palesemente sbagliata, siete benvenunti a commentare. Un parere fa sempre piacere.

Come anticipato, vorrei mettere un quattro tempi.
In totale le opzioni sono diverse:
Valach 120 2 cilindri
Kolm 155 2 cilindri
Kolm 150 3 cilindri
Roto 130 3 cilindri

Tutti hanno pesi, prezzi e dimensioni diverse.
Devo dire che il mio favorito sarebbe il Kolm. Perche'? Semplice perche' mi piace di piu'; perche' dovrebbe essere collaudato; perche' avrei l'assistenza a due ore di macchina (la fabbrica di produzione in verita'); perche' mi piace molto il rumore.
Adesso, il prezzo e il peso non vanno in realta' nella direczione giusta.
per il prezzo un modo lo trovo, per il peso bisogna verificare qualche dettaglio.

Un'altro aspetto da considerrare sono le dimensioni e le vibrazioni che i vari motori producono.
Quindi prendiamo in considerazione adesso i due Kolm.
Ho parlato al telefono con il negozio ti Tony Clark; la loro opinione, basata su esperienza diretta e' che:
- il 2 cilindri vibra molto di piu' del 3
- il sound del 2 cilindri non e' accattivante come quello del 3
- il sound del 2 cilindri con albero 270 gradi e' migliore di quello con albero a 180 gradi ma vibra ancora di piu'
- il 3 cilindri ha una altezza minore e dovrebbe entrare sotto "coperta" piu' agilmente del 2
- il 3 cilindri pesa 1kg tondo tondo in piu' (e siamo a 7kg, mica bazzecole!)

Detto tutto questo sarei piu' propenso per il 3 cilindri, ma rimango flessibile per il momento e voglio prima fare misure di ingombro e baricentro (prosimi posts per non appesantire troppo)
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Vecchio 24 gennaio 17, 21:18   #12 (permalink)  Top
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Passiamo prima alle consirezini sigli ingombri.
Come prima cosa dovevo fare in modo da identificare in maniera il piu' precisa possibile l'asse motore nella sua posizione.
Siccome dovro' in ogni modo fare l'ordinata parafiamma e posizionarla, ho deciso di fare un piccolo attrezzo che mi permetta di fare le misure adesso e di posizionare l'ordinata motore successivamente.
Sfortunatamente non esiste un kit della Kolm per installare il 3 cilindri (nonostante sul sito ci sia scritto, e' ancora in preparazione e non disponibile), mentre quello del 2 cilindri Toni Clark (nonostante lo vende) lo sconsiglia perche' ritiene il sistema di cooling proposto non idoneo (spioeghero' piu' avanti)

Come prima cosa ho quindi pensato a questo attrezzo.
Ho fatto in legno una ordinata che della forma della fuso nella zona piu' avanzata dove andrebbe il motore "di serie" e l'ho forata come dice CARF.
Ho poi fatto un piattello di legno delle stesse dimensioni del piattello ogiva, in modo da usarlo come riferimento per fare il centraggio rispetto al muso.

A questo punto ho preso un tubo di alluminio di diamtero 25mm.
Ho fatto al tornio un "tappo" bello preciso da metter in cima al tubo.
L'ho forato al tornio centralmente e ci ho avvitato sopra il piattello di legno.

A questo punto ho messo l'ordinata (forata prima da 25mm) in fuso, ho infilato il tubo da 25 e allineato il piattello di legno alla parte anteriore della fuso.
In questo modo posso fare un poco di misure di ingombro e anche gli angoli dell'asse motore.

Ecco sotto due foto.

L'anello che vedete, che scorre sul tubo (bello precisino), servira' forse in futuro che posizionare l'ordianta moore finale, tenendola perpendicolare al tubo stesso (quindi all'asse motore). L'idea e' di avvitare l'ordinata sull'anello e di farla scorrere in posizione.

Ultima modifica di AndreaL : 29 giugno 17 alle ore 07:32
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Vecchio 24 gennaio 17, 21:30   #13 (permalink)  Top
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La misure fatte a questo punto hanno evidenziato un inclinazione dell'asse motore verso il basso di 2gradi (rispetto alla mezzerie profilo alare) e verso destra di 1grado (rispetto alla mezzeria della fuso). Questi numeri sono assolutamente provvisori, e fatti con una ordinata di prova. Sto aspettando che CARF mi dia i numeri che pensano vadano bene per questo aereo perche' sul manuale non c'e' niente (SUGGERIMENTI???).

Passiamo agli ingombri motore.
Ho scaricato i disegni dei Kolm dal loro sito, come prima cosa.
Ho quindi misurato la distanza dall'asse del tubo alla fuso in basso (il motore va a testa in giu') e ho scoperto che il 2 cilindri ci va preciso, preciso (si parla di pochi millimetri di luce, mentre il 3 cilindri ha una luce maggiore (circa 15mm). Questi sono valori senza considerare le pipette, che e' vero che sono di lato, ma non so di preciso quanto ingombrano.
Quindi il 3 cilindri per ingobri radiali vince e da un buon margine di manovra.

Riguardo la lunghezza del motore, chiaramente il 3 cilindri e' piu' lungo (circa 73mm), ma comunque, entrambi richiedono di tagliare il parafiamma originale per spostarsi indietro, quindi il lavoro da fare e' lo stesso.

Sempre piu' penso al 3!!

Rimane la questione peso e baricentro da controllare.........
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Vecchio 24 gennaio 17, 21:42   #14 (permalink)  Top
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Ed ecco come ho deciso di affrontare la questione peso.
Mi sono munito di sacchetti di sabbia da 600gr e da 1200gr, gentilmente prestati dall'amico Ben.
Insieme abbiamo misurato/stimato il peso di tutti i componenti e abbiamo posizionato sull'aereo assemblato i vari sacchetti.

Nella zona motore, piu' o meno distribuiti, abbiamo messi 8400gr (kolm 3 cilindri 7000gr+450gra di ogiva +450gr di elica +500gr di margine per servi ordinate e ammennicoli vari che alla fine ci andranno.

Ho immaginato di mettere la piastra dell'elettronica in fuso, subito dietro l'ala, carrello di coda con servo carrello e sero deriva in coda.

Beh con tutto questo, mi ci sono voluti altri 600gr in coda per avere il baricentro piu' o meno in posizione giusta.
Dico piu' o meno perche' non avevo un sistema per controllarlo di fino, ma semplicemente sorreggendo il bambino con le mani puntate nella zona giusta (impresa non facile dato il peso).

600gr in coda non sono certo pochi, ma credo che non sia nemmeno niente di stupido.

Se risucissi a trovare il modo di ridurre il piu' possibile il peso di elica (che deve essere una quadri pala!) e dell'ogiva, forse si riesce a recuperare qualche cosa.

L'ogiva e' quelle originale CARF, il corpo e' in carbonio e leggerissimo, ma il piattello in alluminio e' pieno e se trovo il modo di rilavorarlo con qualche bel buco, senza sbilanciare niente, forse un po' si recupera.

Sotto due foto della prova.
E con questa, per stasera, passo e chiudo.
A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 29 giugno 17 alle ore 07:32
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Vecchio 24 gennaio 17, 22:17   #15 (permalink)  Top
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Come già anticipato.......la strada è questa per bilanciare........



Una domanda hai considerato le versioni lunghe suppongo ?
Io ho il 135 due cilindri 270 ma onestamente non vibra nulla......

Come già detto ..... Per la versione ww userei il due ..... Che non temere suona più che bene .....il tre diventa una scelta impegnativa che si giustifica sul Reno race ......ovviamente opinioni personali

Per scombinare completamente tutto se proprio voglio un tre ..... Proverei il roto ..... Non è potentissimo ma più leggero e suona molto bene !






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Vecchio 25 gennaio 17, 08:28   #16 (permalink)  Top
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Come già anticipato.......la strada è questa per bilanciare........



Una domanda hai considerato le versioni lunghe suppongo ?
Io ho il 135 due cilindri 270 ma onestamente non vibra nulla......

Come già detto ..... Per la versione ww userei il due ..... Che non temere suona più che bene .....il tre diventa una scelta impegnativa che si giustifica sul Reno race ......ovviamente opinioni personali

Per scombinare completamente tutto se proprio voglio un tre ..... Proverei il roto ..... Non è potentissimo ma più leggero e suona molto bene !

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Ciao Giorgio,
ho consioderato le versioni lunghe naturalmente.
L'idea di muovere le batteria la infondo e' carina, devo vedere lo spazio a disposizione. Certo ci sono due metri di cavi, ma non credo che ci sia una perdita di voltaggio significante (da provare).
Riguardo il 3 cilindri e' che semplicemente mi piace di piu'....sai come i bambini, vedi una cosa e ti piace a basta l'idea di averla; riconosco che e' un po' infantile, ma sono sicuro che sai cosa intendo

Riguardo il Roto e' vero che ha un ottimo rapporto prezzo/peso/potenza, ma se vedi le finiture rispetto al Kolm siamo su un'altro pianeta.

Due domande:
- tu sei contento del tuo Kolm?
- ti ha mai dato problemi?
- lo consiglieresti?
- lo ricompreresti?

- quello che mi fai vedere e' il carrellino di coda dello Zlin credo. Riesci a postarmi due foto per farmi vedere come hai fatto la chiusura sportelli sia sullo Zlin che sul Reno?

A presto qualche aggiornamento in piu'.

Grazie,

Andrea
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Vecchio 25 gennaio 17, 09:33   #17 (permalink)  Top
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Ciao Giorgio,
ho consioderato le versioni lunghe naturalmente.
L'idea di muovere le batteria la infondo e' carina, devo vedere lo spazio a disposizione. Certo ci sono due metri di cavi, ma non credo che ci sia una perdita di voltaggio significante (da provare).
Riguardo il 3 cilindri e' che semplicemente mi piace di piu'....sai come i bambini, vedi una cosa e ti piace a basta l'idea di averla; riconosco che e' un po' infantile, ma sono sicuro che sai cosa intendo

Riguardo il Roto e' vero che ha un ottimo rapporto prezzo/peso/potenza, ma se vedi le finiture rispetto al Kolm siamo su un'altro pianeta.

Due domande:
- tu sei contento del tuo Kolm?
- ti ha mai dato problemi?
- lo consiglieresti?
- lo ricompreresti?

- quello che mi fai vedere e' il carrellino di coda dello Zlin credo. Riesci a postarmi due foto per farmi vedere come hai fatto la chiusura sportelli sia sullo Zlin che sul Reno?

A presto qualche aggiornamento in piu'.

Grazie,

Andrea
ciao Andrea , la foto è del Galloping ghost versione reno Carf ...... come vedi propongono le batterie dietro . lo Zlin non ha il carrello di coda retrattile e ho bilanciato semplicemente posizionando i servi deriva dietro avevo anche fatto la baionetta pianetti in tondo di alluminio ( 150 gr ) poi sono tornato alla baionetta in carbonio era troppo cabrato...

Kolm

inizialmente non ero contento ora sono entusiasta ( deve rodare tanto per iniziare a girare bene )
Mi ha dato qualche problema di surriscaldamento , ci ho lavorato sopra e ora ben rodato e raffreddato và una canna anche in piena estate a 40 gradi
Lo consiglio senza indugio e lo ricomprerei a occhi chiusi
Nel frattempo ho preso il Kolm ez50v4 per lo Zlin 526 AS

ultimo consiglio segui il cuore ti piace il Kolm tre cilindri ....prendilo ! ...... ci sarà più da lavorare , la sfida è impegnativa.......la soddisfazione sarà più grande
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Vecchio 25 gennaio 17, 14:36   #18 (permalink)  Top
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Grazie Giorgio,
ho visto adesso le foto sul sito.
Hai una o piu' foto dell'apertura dei portelli posteriori (se li hai...non ricordo) del tuo Yak?
Quello che mi interessa e' trovare un mechanismo che possa muovere entrambi con un solo attuatore!

Naturalmente se qualcun altro ha un suggerimento e' ben venuto,

Andrea
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Vecchio 25 gennaio 17, 15:41   #19 (permalink)  Top
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Grazie Giorgio,
ho visto adesso le foto sul sito.
Hai una o piu' foto dell'apertura dei portelli posteriori (se li hai...non ricordo) del tuo Yak?
Quello che mi interessa e' trovare un mechanismo che possa muovere entrambi con un solo attuatore!

Naturalmente se qualcun altro ha un suggerimento e' ben venuto,

Andrea
Sorry non posso aiutarti ..... il mio Yak non ha le portelline....

GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 17, 19:52   #20 (permalink)  Top
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Sorry non posso aiutarti ..... il mio Yak non ha le portelline....

Ok.
No problem.
Mi documento un poco. Una soluzione la trovo.
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