19 febbraio 17, 17:46 | #132 (permalink) Top |
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Ciao ragazzi, grazie per i suggerimenti. Il braggio di leva della squadretta che ho incollato, rispetto al punto di cerniera e' di 25mm. Una misura che credo sia sufficente al movimento senza problemi di giuchi. Un servo da 15/20kg e credo che sia a posto. La deriva non e' tanto grande, essendo un WW2 quindi anche gli sforzi sono ridotti. Un servo dovrebbe essere piu' che sufficiente e purtroppo lo spazio in coda non e' cosi' grande. A presto, Andrea |
19 febbraio 17, 17:50 | #133 (permalink) Top |
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Intanto i lavori sono proseguiti con il fissaggio della naca motore. Compensato multistrato da 5mm, dadi a griffa, il tutto per sette fissaggi, che credo siano sufficienti. Tre di lato e uno sopra. Tutto incolato con 30' addensata con fibre di vetro. |
25 febbraio 17, 20:30 | #135 (permalink) Top |
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Retina di alluminio fissata sui fori del muso. Incollata con qualche punto di 5' e messa sotto pressione con un sacchetto di piombo. Dopo stoffa da 80gr e nastro di carbonio sul bordo per fissare e rinforzare il tutto in maniera adeguata. La stoffa serve a chiudere i fori per evitare che il vano motore perda pressione dell'aria di raffreddamento. Tutto dovra' essere ben sigillato. La pena piu' grossa sara' tappare i vari fori in fase di verniciatura (non devranno essere verniciati, altrimenti si vede che c'e' la resinatura sotto). Il risultato non e' male (a mio avviso) e sono piuttosto soddisfatto. Da fuori non si vede che i fori sono effettivamente tappati. Adesso, un'altra settimana di stop per un poco di vacanza in Italia. A presto, Andrea |
02 marzo 17, 22:38 | #138 (permalink) Top |
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Intanto, finalmente, sono riuscito a contattare la CARF per la questione angoli motore. Dopo un poco di tira e molla mi dicono che non hanno esperienza diretta del Kolm 2 e 3 cilindri, ma che sul Racer che hanno fatto (Kolm 230cc) gli angoli sono 1° a destra e 1.5° in basso. Mi dicono anche che a dx dovrebbero dare di piu', ma non hanno spazio per farlo. La cosa strana e' che quando ho chiesto se i gradi verso il basso erano rispetto al profilo alare, il tizio mi ha risposto che non lo sa , che ha ricevuto il kit di installazione motore e cosi' l'ha montato, e che questi angoli gli sono stati detti e non li ha effettivamente misurati. Mah! Ad ogni modo, credo che con 1.5° a dx e 1.5° in basso, prendendo come riferimento ala e piano di coda che sono allineati, non mi dovrei sbagliare. Vedremo. DOmani si rientra in Germania e nel fine settimana si vede di lavorare ancora un poco. A presto, Andrea |
03 marzo 17, 09:36 | #139 (permalink) Top | |
User | Citazione:
messa cosi se sti modelli volano è pura casualità | |
03 marzo 17, 14:25 | #140 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Mah, di solito i disegni riportano una linea di "fede", ad esempio una linea che collega il centro del disco dell'ogiva con il poppino della fusoliera. Questa linea di fede serve in fase di costruzione, a posizionare correttamente tutte le paratie che compongono la struttura portante della fusoliera. Rispetto a questa linea sono calettate le ali, il timone di profondità e il motore con la sua incidenza, di solito negativa. Calettare il motore rispetto all'ala avrebbe poco senso in quanto non si tiene conto dell'incidenza del timone. Io, per carità la mia esperienza nel campo è modesta, caletterei il motore rispetto alla linea di fede della fusoliera, normalmente fondamentale nel progetto di un aereo. Edi |
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