Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 17, 21:29   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.047
Immagini: 11
Visto che ti serve peso in coda....

Sicuro e preciso


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 17, 17:46   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Ciao ragazzi,
grazie per i suggerimenti.
Il braggio di leva della squadretta che ho incollato, rispetto al punto di cerniera e' di 25mm. Una misura che credo sia sufficente al movimento senza problemi di giuchi.
Un servo da 15/20kg e credo che sia a posto.
La deriva non e' tanto grande, essendo un WW2 quindi anche gli sforzi sono ridotti.
Un servo dovrebbe essere piu' che sufficiente e purtroppo lo spazio in coda non e' cosi' grande.
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 17, 17:50   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Intanto i lavori sono proseguiti con il fissaggio della naca motore.
Compensato multistrato da 5mm, dadi a griffa, il tutto per sette fissaggi, che credo siano sufficienti.
Tre di lato e uno sopra.
Tutto incolato con 30' addensata con fibre di vetro.
Icone allegate
Lo Yankee-img_1950.jpg   Lo Yankee-img_1951.jpg   Lo Yankee-img_1953.jpg   Lo Yankee-img_1955.jpg  
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 17, 21:49   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Ecco come prende forma.
Adesso, purtroppo, stop lavori per una settimana. Si va via per lavoro.
A presto,

Andrea
Icone allegate
Lo Yankee-img_1946.jpg   Lo Yankee-img_1947.jpg  
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 20:30   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Retina di alluminio fissata sui fori del muso.
Incollata con qualche punto di 5' e messa sotto pressione con un sacchetto di piombo.
Dopo stoffa da 80gr e nastro di carbonio sul bordo per fissare e rinforzare il tutto in maniera adeguata.
La stoffa serve a chiudere i fori per evitare che il vano motore perda pressione dell'aria di raffreddamento. Tutto dovra' essere ben sigillato.
La pena piu' grossa sara' tappare i vari fori in fase di verniciatura (non devranno essere verniciati, altrimenti si vede che c'e' la resinatura sotto).
Il risultato non e' male (a mio avviso) e sono piuttosto soddisfatto.
Da fuori non si vede che i fori sono effettivamente tappati.

Adesso, un'altra settimana di stop per un poco di vacanza in Italia.

A presto,

Andrea
Icone allegate
Lo Yankee-img_1961.jpg   Lo Yankee-img_1962.jpg   Lo Yankee-img_1963.jpg   Lo Yankee-img_1964.jpg   Lo Yankee-img_1965.jpg  

AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 10:26   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.047
Immagini: 11
forse conveniva incollare la griglia dopo la verniciatura cmq. ottimo lavoro
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 11:05   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
forse conveniva incollare la griglia dopo la verniciatura cmq. ottimo lavoro
Grazie Giorgio,
penso che tu abbia ragione, ma ormai e' fatta!
Sara' il male di mettersi li' con santa pazienza e coprirli uno per uno.
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 17, 22:38   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Intanto, finalmente, sono riuscito a contattare la CARF per la questione angoli motore.
Dopo un poco di tira e molla mi dicono che non hanno esperienza diretta del Kolm 2 e 3 cilindri, ma che sul Racer che hanno fatto (Kolm 230cc) gli angoli sono 1° a destra e 1.5° in basso.
Mi dicono anche che a dx dovrebbero dare di piu', ma non hanno spazio per farlo.
La cosa strana e' che quando ho chiesto se i gradi verso il basso erano rispetto al profilo alare, il tizio mi ha risposto che non lo sa , che ha ricevuto il kit di installazione motore e cosi' l'ha montato, e che questi angoli gli sono stati detti e non li ha effettivamente misurati. Mah!
Ad ogni modo, credo che con 1.5° a dx e 1.5° in basso, prendendo come riferimento ala e piano di coda che sono allineati, non mi dovrei sbagliare.
Vedremo.
DOmani si rientra in Germania e nel fine settimana si vede di lavorare ancora un poco.
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 09:36   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.047
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Intanto, finalmente, sono riuscito a contattare la CARF per la questione angoli motore.
Dopo un poco di tira e molla mi dicono che non hanno esperienza diretta del Kolm 2 e 3 cilindri, ma che sul Racer che hanno fatto (Kolm 230cc) gli angoli sono 1° a destra e 1.5° in basso.
Mi dicono anche che a dx dovrebbero dare di piu', ma non hanno spazio per farlo.
La cosa strana e' che quando ho chiesto se i gradi verso il basso erano rispetto al profilo alare, il tizio mi ha risposto che non lo sa , che ha ricevuto il kit di installazione motore e cosi' l'ha montato, e che questi angoli gli sono stati detti e non li ha effettivamente misurati. Mah!
Ad ogni modo, credo che con 1.5° a dx e 1.5° in basso, prendendo come riferimento ala e piano di coda che sono allineati, non mi dovrei sbagliare.
Vedremo.
DOmani si rientra in Germania e nel fine settimana si vede di lavorare ancora un poco.
A presto,

Andrea

messa cosi se sti modelli volano è pura casualità
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 14:25   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
Mah, di solito i disegni riportano una linea di "fede", ad esempio una linea che collega il centro del disco dell'ogiva con il poppino della fusoliera. Questa linea di fede serve in fase di costruzione, a posizionare correttamente tutte le paratie che compongono la struttura portante della fusoliera. Rispetto a questa linea sono calettate le ali, il timone di profondità e il motore con la sua incidenza, di solito negativa. Calettare il motore rispetto all'ala avrebbe poco senso in quanto non si tiene conto dell'incidenza del timone. Io, per carità la mia esperienza nel campo è modesta, caletterei il motore rispetto alla linea di fede della fusoliera, normalmente fondamentale nel progetto di un aereo.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
yankee europa 89 teorr Automodellismo Vintage 49 23 aprile 14 18:44
Inizio a disegnare lo Yankee Doodle rasghi81 Aeromodellismo Alianti 0 28 luglio 10 17:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002