16 febbraio 17, 00:48 | #121 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ala e coda possono essere a 0, o possono avere incidenza. In questo caso hanno incidenza... come fai a sapere se è l'ala o la coda, o magari entrambi ad essere inclinati? Mi auguro di non aver sbagliato... comunque per come ho montato il motore, ho la possibilità di variare (non tantissimo) le incidenze per cercare di recuperare eventuali errori. | |
16 febbraio 17, 08:18 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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E' un approccio di sicuro. Io ho sempre creduto (e non vuol dire che sia giusto!!) che l'ala fosse lo "zero" del modello, il riferimento principale intorno al quale ruota tutto. Nel frattempo ho recuperato la mail di un riferimento in CARF e ho mandato una mail. Vediamo se e cosa mi rispondono. Hanno aapena rilasciato il reno race col Kolm, spero che una mezza idea ce l'abbiano e spero soprattutto che abbiano voglia di rispondermi!!! Vi faro' sapere. A presto, Andrea | |
16 febbraio 17, 08:23 | #123 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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Intanto ieri ho cominciato e pensare come installare gli scarichi dummy. Tagliata l'apertura nella naca motore, rifilato il supporto degli scarichi e incollati gli scarichi stessi sul supporto. Tracciato il primo taglio nella parte anteriore della naca motore per far passare l'albero. Ciao, Andrea |
16 febbraio 17, 09:55 | #124 (permalink) Top |
User |
la linea di volo corretta " dovrebbe " corrispondere con il pianetto ad incidenza 0 ...... fatto questo si verifica l'ala che mediamente è 0 o positiva ( più probabile positiva su queste riproduzioni ) ...... io su modelli da stampo faccio queste verifiche ...... poi se trovo l'ala con incidenza negativa ( alla radice ) ecco allora mi preoccupo il vero problema è che una volta definito l'asse motore e relativa centratura dell'ogiva ulteriori aggiustamente che si rendono necessari con le prove di volo diventano problematici........ cmq. le radio offrono innumerevoli mix per ottenere il miglior equilibrio possibile nelle varie fasi di volo .
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16 febbraio 17, 10:24 | #125 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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grazie. Un primo controllo che avevo fatto mi dava ala e piani di coda a zero. Non e' stato un controllo rigoroso, e lo ripetero'. L'avevo fatto appena ricevuto il modello per vedere che fosse tutto nella "norma". Adesso vedo se CARF mi risponde. Poi, se trovo una soluzione fatibile, vorrei fare l'attacco del motore al telaio modulare, in modo che giocando con la sua posizione ed eventualmente rifacendo le colonnette (che andrebbero tra motore e attacco modulare) si possa aggiustare nei limiti di +-1 grado....ma vedremo, qui siamo gia' troppo avanti. Andrea | |
17 febbraio 17, 09:19 | #126 (permalink) Top |
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Scarichi finti incollati in posizione. Devo direc he sono rimasto un poco deluso della qualita' di questo costoso dettaglio. La stampata a prima vista e' buona, ma poi lavorandoci ti accorgi che ci sono molte bolle d'aria sotto la verniciatura da stampo; queste si rimpono e ci sara' bisogno di molte micro stuccaturine (che saranno un poco una rottura di p..le data la forma dela particolare). Sono indeciso se forare la parte finale dello scarico o no; forati sarebbero molto molto piu' scale, ma ho paura che mi si indeboliscano troppo! Mah, vedremo! Tagliato anche il muso per il passaggio dell'albero motore. A presto, Andrea |
17 febbraio 17, 14:39 | #127 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sinceramente non capisco il taglio che hai fatto sulla naca motore... era necessario aprirla in quella maniera? Io senza motore non mi sognerei proprio di metterci mano, con tutto il lavoro che c'è tra ali e coda... andrei avanti con quelle finchè non ti arriva il motore. Per quanto riguarda la qualità... mah, gli scarichi sono un dettaglio.... Per quello che ho riscontrato sul mio, c'è ben di peggio. Ultima modifica di 2M86 : 17 febbraio 17 alle ore 14:45 | |
17 febbraio 17, 19:14 | #128 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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Non capisco quale sia la tua perplessità. Indipendentemente dal motore il taglio va fatto, e per quello che vedo, va comunque aperta fino a sotto altrimenti non si riesce a rimuovere la copertura motore con motore installato con elica e ogivale. Riguardo le dimensioni del taglio, sono tali che vanno bene per un DA100 in linea, per un Kolm 155 2 cilindri e per un Kolm 150 3 cilindri. I disegni con dimensioni di questi motori sono facilmente reperibili in internet. Che problema vedi? Magari mi sono perso qualche cosa per strada e ho fatto una stupidaggine, ma di certo non l'ho fatto di proposito! Riguardo la qualità, io per ora ho trovato il resto piuttosto soddisfacente, ma magari andando avanti scopro qualche magagna! A presto e grazie, Andrea | |
18 febbraio 17, 15:47 | #129 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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Il comando di coda prevedeva il pull-pull, ma come detto in anticipo questo non mi convinceva molto, cosi' ho deciso di fissare una squadretta nel direzionale per il movimento con asta rigida. Ecco due foto del tutto incollato in posizione con 30' addensata con fibre di vetro. A presto, Andrea |
18 febbraio 17, 20:46 | #130 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2010 Residenza: pontinia LT
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ciao andrea il sistema che hai deciso sul verticale di coda non mi sembra ottimale,cosi come lo vorresti fare il direzionale ti sbacchetta poiche' flette e non avrebbe la stabilita' necessaria visto le sue dimensioni, potresti mettere doppia squadretta con il servo nelle vicinanze cosi' da azzerare il gioco che altrimenti ti comporterebbe,cioe' doppia asta ben solidale al servo,come si usa negli acro di dimensioni ragguardevoli che montano i suddetti servi vicino alle parti mobili in modo da essere piu' funzionali possibile e senza flessioni dovute ad aste singole o push-pull che sia,e' una mia considerazione poi tu decidi come ti sembra meglio ma te lo dico per esperienza vissuta,un saluto e buon lavoro.
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