04 gennaio 20, 17:34 | #201 (permalink) Top |
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Sono passati un pò di mesi dall'ultimo mio intervento, perchè i lavori sul modello sono proseguiti a rilento. Nel frattempo ho concluso un lavoro semplice da fare e lungo da portare a termine. Tagliare più di 100 strisce con la forbice a zigzag cercando anche di farle possibilmente diritte è stato un lavoro che portato via tempo ed ecco il mucchietto pronto per essere applicato. Per simulare le cuciture nella parte inferiore dell'ala ho usato delle gocce di colla vinilica applicate con una siringa, ma il risultato non mi ha soddisfatto, per cui sul lato superiore ho utilizzato dei piccoli pezzi di plasticard ritagliati da una strisciolina sottile mediante una taglierina per averli possibilmente tutti uguali. Poi li ho incollati sull'ala nei punti previsti con della colla adatta per polistirene e legno e sopra ho poi applicato la striscia di tessuto. Ed ecco l'ala completata.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
04 gennaio 20, 17:38 | #202 (permalink) Top |
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Ho anche realizzato i coprimozzo in legno a forma di goccia con all'interno un collarino che li terrà in posizione. La ruota invece è tenuta ferma da una coppiglia, che si inserisce in un foro trasversale effettuato nel tondino di acciaio armonico che fa da perno.
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05 gennaio 20, 19:45 | #205 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
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Peccato che non hai optato per il taglio del filo di cotone spesso........avendo piu ciccia del plasticard, secondo me avresti ottenuto piu realismo visto che sei riuscito a tagliare delle strisce a zig-zag. Io con la mia seta, quasi sicuramente e molto piu leggera e sottile della tua, perche non sono riuscito a tagliare delle strisce a zig-zag; sono costretto ad usare la siringa, però ho un ottima siringa, vediamo se riesco ad ottenere un buon risultato. Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 05:58 |
13 aprile 20, 19:33 | #206 (permalink) Top |
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Eccomi ancora qui, complice il lavoro da casa a mezza giornata mi ha permesso di ritrovare un pò di voglia per proseguire il lavoro. Mi dispiace per le foto sparite, ma devo aver dato un comando sbagliato sull'album di google foto ed i collegamenti delle immagini sono stati eliminati. Nel frattempo mi sono dedicato alla realizzazione di due particolari, la bussola e il carburatore. La bussola che si trovava sulla testa del pilota è questa: L'ho realizzata con pezzi e tubi di plastica e la stampa del quadrante che poi ho ritagliato a triangoli per adattarlo al supporto bombato. Poi con un tubo porta pennelli ho realizzato la parte cilindrica trasparente a cui ho aggiunto delle striscioline di plasticard per i contorni, un tubo, sempre di plastica per la parte inferiore e delle viti di ottone da 1 mm. Questo è il risultato finale. La sua collocazione appesa ai sostegni del vetro superiore.
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13 aprile 20, 19:46 | #207 (permalink) Top |
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Ed ecco la parte inferiore del carburatore, ovvero la presa d'aria. Questa è la foto del carburatore completo di un modello del motore in scala. Qui vedrete realizzata la parte superiore che in realtà è quella inferiore. Ho cominciato con il tagliare i vari pezzi da dei fogli di plasticard, aiutandomi con la fustellatrice per fare i cerchi. E infine ho assemblato i vari pezzi e verniciati.
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19 luglio 20, 18:51 | #209 (permalink) Top |
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Incomincio ad intravedere la fine del lavoro. Ho completato la verniciatura del modello, e prima di stendere il trasparente devo mettere le matricole. Sull'ala ho deciso di verniciarle in quanto la superficie non è liscia e le lettere adesive non avrebbero aderito bene. In foto la matricola sull'ala superiore. 3 ore di lavoro di mascheratura per 5 minuti di verniciatura. Qualcuno di voi saprebbe indicarmi quale marca di vernice acrilica bicomponente semilucida, da utilizzare come trasparente, in quando nel colorificio dove mi servo di solito mi hanno chiesto 165 euro per un 1kg di vernice e 1/2 di catalizzatore. Altrimenti utilizzerò quella lucida che mi è rimasta dalla verniciatura del modello precedente che aveva costi più umani.
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