02 aprile 17, 11:42 | #31 (permalink) Top |
User |
Bravo Yorick! Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Seguo sempre più interessato. Buon lavoro!
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
03 aprile 17, 15:19 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque complimenti per l'iniziativa, io finora ci ho rinunciato...
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
04 aprile 17, 17:37 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
|
Altro passo par il carrello. Ho completato i cerchioni anche se le fiancate devono essere lisciate. Forse aggiungo una struttura tipo sandwich. Ho fatto i mozzi con tubetto d'ottone da 5mm per l'assale da 4mm. le fiancate, sempre in ottone le ho saldate. Ora sto completando lo scaletto. A questo punto ho fretta di iniziare le prove per i raggi. Ho intenzione di iniziare con filo di nylon, tipo quello per cucire le vele delle barche. Tanto per regolarmi con la tensione necessaria e vedere il comportamento della struttura. Poi si vedrà. Due foto di chiarimento |
05 aprile 17, 17:58 | #35 (permalink) Top |
|
Ormai continuo ad annoiarvi con questi raggi (Ci sono raggi e Raggi). Sono riuscito a fare una prima prova. Il risultato, considerando che ho usato un filo da cucire è soddisfacente. La struttura è robusta nonostante tutto. Ora si tratta di trovare il materiale giusto. Il problema maggiore penso che siano le pieghe che il filo deve fare dal lato del mozzo. Un filo d'acciaio lo vedo troppo rigido, rimango dell'idea di un filo di nylon, del tipo che viene usato per infilare le collane. Un po' di foto. |
06 aprile 17, 13:55 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
P.S. hai visto l'articolo sulle ruote a raggi sul barone dove viene usato il filo da pesca.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
12 aprile 17, 20:37 | #38 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Belle non solo le ruote, ma la materia grigia che stai usando per tutta la procedura, grazie degli spunti! Tempo fa le feci per il DR1, era scala 1/3 quindi non avevo a che fare con misure così mini. Per i raggi avevo usato del filo da pesca caricato, si usa in genere come terminale della lenza. Risulta abbastanza ostico da piegare ma ti puoi aiutare con una pistola a caldo, fa prima delle prove per verificare quanto puoi effettivamente scaldato prima di causarne l'allungamento. Cmq si trattava di un filo con resistenza alla trazione di 20kg, sommato a tutti i raggi hai voglia quanto puoi caricare Per la "gomma" prendi un tubo in gomma nero, in genere lo trovi dai fornitori dei gommisti, ne hanno di diverse dimensioni e larghezza di costa. Taglio preciso a fetta di salame e incollalo con colla vulcanizzante (la trovi nei negozzi sportivi per riparare i copertoni delle biciclette). Considera che dovrà andare su a pressione quindi sta corto! Una volta infilata sul raggio pratica due fori agli opposti nel tubo, prendi una bomboletta di Quiky (spray per riparare le gomme) e riempi finché non fuoriesce dall'altra parte) la gomma risulterà piena e densa. Eventualmente, meno caro, ma non ho provato, si potrebbe usare la schiuma poliuretanica bicomponente, molto leggera, ma gonfia parecchio, quindi prima farei qualche test. Buon lavoro!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
18 aprile 17, 16:13 | #39 (permalink) Top |
|
Eccomi di ritorno dalla pausa di Pasqua. Grazie Odi per le dritte, anche la materia grigia (i capelli?) ringrazia. Ho finito la struttura, completandola con i fascioni laterali per coprire gli strati dei cerchi. Per i raggi ho usato il cordino di nylon che viene usato per le collane. E' estremamente robusto, ovviamente flessibile ma non elastico, ed ha il terminale di treccina metallica, comodissima per infilare nei fori mozzo/cerchione. Ora si parte con i "copertoni". Prima di passare all'opzione Odi, ho in mente due sistemi. Il copertone è costituito da un tubo di neoprene, all'interno passo un filo di rame che fuoriesce da due fori contrapposti nelle vicinanze dell'unione del copertone. Prima di fuoriuscire lo passo nel foro della parte metallica dei cappellotti che sono usati dagli elettricisti, tiro i due estremi serrando il copertone sul cerchione e serro la vite; poi taglio la parte eccedente del filo. E' la solita storia, difficile da spiegare, ma se funziona è banale. Altro sistema potrebbe essere di usare un mini arridatoio al posto del cappellotto. Va beh! ora vediamo, intanto due foto sulla situazione attuale con le ruote appoggiate sul carrello. |
18 aprile 17, 18:41 | #40 (permalink) Top |
|
Ecco anche i copertoni. Il lavoro non è precisissimo sull'unione del tubo di gomma, ma il sistema del filo interno funziona. Almeno fin che regge la vitina. Veloce e robusto, anche se, come al solito tutto è migliorabile.
|
Bookmarks |
| |