03 settembre 16, 10:15 | #21 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
Esempio; i modelli della Flair hanno la fusoliera costruita in due parti, tu pensi che in quel punto di giunzione io metterei la vinilica/alifatica?.....no.... un filino appena di epossidica, capita un mal atterraggio la fusoliera si aprirebbe in 2. | |
03 settembre 16, 11:59 | #22 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
05 settembre 16, 22:19 | #23 (permalink) Top |
User |
Altre foto....... [IMG]upload[/IMG] [IMG]url immagine[/IMG] [IMG]image hosting[/IMG] iniziato a preparare piano di quota e deriva, compensato di 4 mm rivestito sopra e sotto da balsa di 2 mm per arrivare allo spessore di 8 mm...... [IMG]upload immagini gratis[/IMG] [IMG]host image[/IMG] oggi sono andato a stampare il disegno dell'Avia della rivista RCM per riprendere il disegno del carrello....pur essendo la stessa apertura alare il modello differisce nella fusoliera anche se pur di poco, ed è più "scale" del kit che ho io. In allegato trovate il disegno (2 tavole) e l'articolo di RCM sulla costruzione. Ultima modifica di flug2000 : 05 settembre 16 alle ore 22:28 |
06 settembre 16, 14:17 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
Messaggi: 1.510
| Citazione:
__________________ W la Valchiavenna | |
06 settembre 16, 15:11 | #25 (permalink) Top |
User |
Bel soggetto e bella struttura, peccato che il taglio laser lasci sempre quelle brutte bruciature che devono essere rimosse. Nelle strutture come queste, se le parti non devono essere carteggiate uso il ciano, se si tratta di balsa, e la vinilica a rapida presa su altri materiali. L'uso del ciano richiede un perfetto accoppiamento delle parti altrimenti non funziona bene. Nei punti in cui devo carteggiare uso l'alifatica. Buon lavoro.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
06 settembre 16, 20:07 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 676
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Bella scelta, un modello diverso con grande fascino retrò !! Per la colla io uso la epoxy solo nei punti di maggior sforzo in fusoliera e alifatica per tutto il resto. La epoxy è vero che pesa ma tiene tanto e la alifatica è molto ben carteggiabile, mentre le colle viniliche rimangono sempre un po' gommose. Poi ognuno ha i propri "gusti" e comunque, per quanto stia attento, i miei modelli sono sempre dei mattoni volanti!!!
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06 settembre 16, 21:21 | #28 (permalink) Top |
User |
Buonasera, grazie a tutti per i suggerimenti che sono sempre input preziosi anche se uno è esperto.....non si finisce mai d'imparare! In questo kit, essendo i pezzi piuttosto precisi ho usato ciano medio evitando l'acceleratore perchè così lega meglio col legno e penetra più in profondità, per il resto alifatica, una densa e una più fluida, e per gli incollaggi tipo parafiamma e pezzi soggetti a più sforzo la mastro d'ascia, che secondo me non ha paragoni a livello di tenuta...leggerissima...facilmente carteggiabile. Spero che questo, nonostante tutti questi buchi.........non mi venga un mattone......l'ultimo fatto sfiorava i 9,5 kg per 2 mt. di ala..........non vi dico il decollo....... [IMG]hostare immagini[/IMG] |
11 settembre 16, 16:31 | #29 (permalink) Top |
User |
Iniziamo le semiali.....nel kit è incluso un pannello in compensato con delle fessure in cui vanno inserite le centine....ogni centina ha 2 fori da 3 mm uno verso il BE e l'altro verso il BU. In questi fori si inseriscono dei pezzettini di tondini (legno, carbonio, etc) che si appoggiano al piano dando la giusta posizione alle centine.....poi si inseriscono i 2 longheroni in pino 10 x 10 mm e si inizia l'incollaggio. Sistema buono....senonchè: 1) non tutte le centine hanno i fori in quanti "mangiati" dall'asola di alleggerimento 2) il piano va tutto spessorato ed inoltre molte centine sono più lunghe ed escono dal piano non garantendo l'appoggio del tondino....per cui altro spessore....altro tempo perso.... Ho optato per un sistema diverso: fissato il piano con le fessure su un altro piano, calcolato lo spessore da aggiungere per ottenere il perfetto allineamento, fissate le centine con i longheroni, posizionato lo spessore utilizzando una barra d'alluminio al BE ed BU e incollato il tutto con ciano. [IMG]upload immagini gratis[/IMG] [IMG]image hosting[/IMG] [IMG]invia immagini[/IMG] il risultato è questo....."sembrerebbero" venute piuttosto bene...... |
11 settembre 16, 16:43 | #30 (permalink) Top |
User |
semiali quasi finite.....mancano gli attacchi per i tiranti collegati alla fusoliera e alcune rifiniture minori [IMG]free image hosting[/IMG] [IMG]caricare immagini[/IMG] [IMG]upload immagini gratis[/IMG] pronta anche la parte centrale.....non senza scomodare un numero considerevole di santi........ [IMG]host immagini[/IMG] |
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