14 luglio 16, 12:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2013 Residenza: nei pressi di Torino
| realizzazione capottina con nervature
Buongiorno a tutti, siccome sto ultimando un siai marchetti (as-spacemodels) vorrei lavorare correttamente la capottina termoformata: come e con che materiale posso realizzare le nervature della capote? grazie |
14 luglio 16, 12:46 | #2 (permalink) Top |
User | Puoi farle in diversi modi, solo verniciarle (semplice), tagliare delle strisce sottili di alluminio, per esempio da una lattina di bibita e incollarle (metodo più difficile), oppure comprare dell'alluminio adesivo che si vende in rotoli tipo nastro adesivo, tagliarlo a strisce e poi applicarlo direttamente sulla cappottina e poi verniciarle (abbastanza semplice).
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
15 luglio 16, 11:41 | #3 (permalink) Top |
|
ok, grazie la scorsa settimana avevo comprato il nastro di alluminio ma prima di usarlo volevo sapere se c'erano soluzioni migliori, come resa cosa mi consigli? lattina tagliata o nastro? forse la lattina ha più spessore e sembra più reale? |
15 luglio 16, 12:00 | #4 (permalink) Top |
User |
Ho provato entrambe le soluzioni e alla fine ho scelto il nastro, perchè sul materiale delle cappottine non è facile incollare qualcosa. Nelle foto puoi vedere il risultato con il nastro di alluminio adesivo verniciato. Naturalmente la zona della cappottina andrà maneggiata con attenzione durante la pulizia del modello.
15 luglio 16, 17:11 | #5 (permalink) Top |
|
grazie, siccome vedo la copottina scorrevole, ne approfitto per chiedere ancora per chiederti con cosa hai realizzato i binari, ci sto pensando anche io ma non ho idea di cosa utilizzare Giorgio |
15 luglio 16, 17:21 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho utilizzato due tubetti di alluminio che si inseriscono uno dentro l'altro. Quelli di diametro più grosso sono incollati alla cappottina. Nella parte anteriore fissa sono incollati due spezzoni di tubo che contengono quelli di diametro più piccolo su cui scorre la parte mobile. Forse queste foto chiariscono meglio quanto ho scritto.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
20 luglio 16, 17:09 | #10 (permalink) Top |
User | Tieni solo presente una cosa, se incolli le strisce di alluminio ricavate dalla lattina e poi decidi di toglierle, avrai delle rogne per eliminare la colla con il rischio di rovinare la cappottina. Cosa che è capitata sul modello che hai visto in foto. In parte sono riuscito a coprire i problemi con il nastro adesivo, ma in alcuni punti si è graffiata. Ti consiglio di farti una copia della cappottina prima di procedere. Buon lavoro.
Bookmarks |
| |