16 ottobre 16, 12:49 | #51 (permalink) Top |
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Ciao Ebinac, ciao Yorick e buona domenica a tutti A piccoli passi, il vagone prende una forma più riconoscibile. In compensato da 0.8 mm. ho fatto i pannelli laterali frontali con i due finestrini che da una parte permettono di guardare in cabina e dall'altro permettono ai piloti di vedere ai lati Li ho appena incollati, quindi sono ancora grezzi, ma dopo qualche stuccatura e levigatura, andranno benissimo Il muso del vagone comincia a farsi riconoscere Buoni lavori e buoni voli a tutti.
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
23 ottobre 16, 21:32 | #52 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, Oggi sono riuscito a montare il carrello retrattile anteriore. Essendo elettrico, ho dovuto fare alcune modifiche nelle ordinate di sostegno, che erano tagliate per ospitare quello ad aria. Nonostante qualche taglio in più, è entrato e adesso l'aereo sembra un..... cabriolet su un monociclo Rispetto al piano, ho aggiunto dei rinforzi in compensato alle ordinate che sostengono i supporti per il carrello, facendomi delle maschere in carta e ritagliando il compensato con il traforo. Un po' di lavoro in più, ma penso che ne valga la pena. Il vantaggio del carrello elettrico è che entrano ed escono che è una meraviglia e con un movimento molto realistico, l'altra faccia della medaglia è che il peso aumenta considerevolmente, tenendo conto di motori e batteria aggiunta Comunque il carrello posizionato come da piano e con le ruote delle dimensioni corrette, entra completamente nella fusoliera, per fortuna Il sistema per orientarlo, invece, sarà un bel problema: il piano fornisce una soluzione che forse è l'unica, ma sarà un bella sfida posizionare servo e rinvii come dice Dan Palmer . Per il momento lascio stare. Penso che comincerò a costruire la sezione centrale dell'ala, con le gondole motori. Devo studiarmi ancora bene i piani e poi fare due dime per lo scaletto. Senza la sezione centrale delle ali, non posso fare la copertura della fusoliera e senza la copertura della fusoliera, non posso finire né il muso né la coda . Alla prossima
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05 novembre 16, 18:34 | #53 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, come avevo anticipato, mi sono messo a costruire la parte centrale destra dell'ala. Bisognava prima costruire le dime per il passaggio di due tondini che reggono e allineano le prime centine e poi, tra pezzi mancanti e quindi da ricostruire, tra pezzi tagliati male e tra pezzi che, seppur tagliati come da disegno sono comunque da modificare , sono riuscito comunque a mettere insieme il primo abbozzo della struttura dell'ala, che comprende anche la gondola motore I problemi non mancano mai con questo modello. Ad esempio il carrello, seppure dedicato, se si segue quanto indicato nel disegno non entrerà mai completamente nella gondola una volta richiuso. Anche uno dei pochi che ho visto completare questo modello, un canadese, si è poi rassegnato a non mettere i portelli di chiusura del carrello perché avanzava fuori. Io invece non vorrei rassegnarmi e quindi ho già cominciato a modificare alcuni pezzi per arrivare, spero, ad un risultato migliore. Quando avrò trovato una soluzione, invierò nuove foto. Buona serata.
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10 novembre 16, 20:22 | #55 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Effettivamente da modificare c'è veramente molto . Comunque si va avanti. Superato un altro scoglio. Rispetto al piano originale, ho completamente ripensato il sistema di ancoraggio dei carrelli, in modo che possano rientrare completamente all'interno della gondola Adesso funziona tutto e posso adottare lo stesso sistema per l'altra metà dell'ala centrale: se si fa come fare, si va anche più veloce. Penso che, entro settimana prossima, potrò fissare alla fusoliera le due semiali interne e quindi potrò appoggiarlo per la prima volta sulle sue.... gambe. Ho già fatto una prova di fissaggio dell'ala alla fusoliera e sembra che tutto vada bene. Ho anche predisposto il sistema di ancoraggio del pannello esterno dell'ala, utilizzando il sistema a baionette in alluminio della SIG, come consigliato dai piani. Nei prossimi mesi avrò anche più tempo da dedicare alla costruzione, per fortuna . Buona serata a tutti.
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22 novembre 16, 18:10 | #56 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, Sempre più lentamente di quanto sperassi, vado avanti ancora un po' nella costruzione del C-119. Ho fatto anche l'altra semiala centrale e ho sistemato il carrello in modo che anche questo rientri per bene nella gondola. Ho fatto una prova di assemblaggio e sembra che tutto sia a posto, ma devo e dovrò fare prove a secco per tutta la struttura prima di trovare la giusta geometria. Purtroppo non posso metterlo sulle sue gambe prima di aver impostato la coda e prima di aver predisposto il posizionamento di motori, serbatoi e servi per il gas. Adesso devo dedicarmi a costruire il sistema di aggancio/sgancio delle due code e relativi piani di coda. Poi costruirò le due code e i piani di coda. Buona serata a tutti.
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25 novembre 16, 10:31 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2015 Residenza: Francia (Haute Loire)
Messaggi: 66
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Ciao Luca, Complimenti per i carrelli nelle gondole, una buona cosa di fatta. Una bella motivazione di vedere l'assemblaggio di un pezzo di fusoliera con la parte centrale dell'ala, non è vero?!? Buona fortuna per le due code e il seguito e a presto! |
25 novembre 16, 21:47 | #58 (permalink) Top |
User |
Ciao Ebinac, grazie , E' sicuramente il modello più complicato che ho mai tentato di costruire, è una sfida continua a capire da che parte prenderlo , comunque si va avanti a oltranza Fatti i due sistemi di ancoraggio che permetteranno ai due boma di agganciarsi alle gondole dei motori Le due ordinate si agganciano prima con il "becco" inferiore e poi verranno fissate con due viti di nylon da 6 mm ciascuna. Per poter trasportare e poi montare senza danni i due boma con annessi piani di coda, seguendo i disegni dovrò costruire una specie di "maniglione" che collegherà le ordinate iniziali dei boma e che si fisserà con due vitine alla loro seconda ordinata Tutto sarà più chiaro quando sarà in opera. Ho poi iniziato a mettere insieme uno dei due boma. Buona serata a tutti e buoni lavori.
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25 novembre 16, 22:11 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 756
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Ciao Albiplano, vedo una cosa bella, grossa e complicata, ma che deve dare tanta soddisfazione man mano che la vedi realizzata. Se ho capito bene il rostro tiene in sede la coda con la gondola del motore. Ma non è troppo precario l'aggancio? Sopratutto con le viti di plastica. Dalla parte opposta il rostro mi sembra in mogano e non lo dovrebbero smuovere nemmeno le cannonate. Ovviamente sarà stato collaudato e sarà sicuramente affidabile. E' un mio problema di non vedere la struttura mai abbastanza robusta. Comunque opinione del tutto personale. Buon lavoro.
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29 novembre 16, 20:17 | #60 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In effetti non sono neanch'io convinto della robustezza del sistema, ma non per l'aggancio (penso che non darà problemi) ma per la flessibilità del compensato delle ordinate. Dovrò rinforzare le ordinate (o rifarle completamente) con compensato multistrato in modo che non si pieghino sotto sforzo. Prima cercherò di irrigidirle; se non sarò soddisfatto, le rifarò Intanto ho messo insieme anche la parte inferiore della coda Non è ancora incollata alla parte superiore perché devo studiarmi e installare un sistema di comando efficace per il timone. Buona serata e buon lavoro anche a te (come va con il Puppeteer?)
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