03 giugno 21, 21:13 | #271 (permalink) Top |
User |
.. e questo mi dispiace, Gran Decapo, e mi dispiace pure che un B-26 come quello in foto sia definito "buonanima". Spero che sia trapassato dopo aver volato invece che prendere polvere e diventare vecchio in deposito come il mio... In ogni caso, buona serata.
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
03 giugno 21, 21:37 | #272 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
https://www.youtube.com/watch?v=5RF1U9Zrc7o | |
03 giugno 21, 21:56 | #273 (permalink) Top |
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Ci credi che vorrei non averlo visto? Che peccato. Un grande lavoro e un bellissimo modello, indipendentemente da come purtroppo è andata a finire. Fa parte del gioco.
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03 giugno 21, 23:07 | #275 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Per la verità ero rimasto molto perplesso e poco convinto, mi sembrava che il modello avesse velocità più che sufficiente, poi, riguardando il filmato ho creduto di aver individuato il perchè di quell'avvicinamento ondeggiante e del tragico finale. Il carrello anteriore, preso in USA, era stato concepito con un sistema di comando del ruotino anteriore di difficile realizzazione e quindi poco affidabile in funzione anche del fatto che la ruota deve ruotare e disporsi piatta in fusoliera. Preoccupato di avere problemi in decollo ho pensato di miscelare il gas dei motori col direzionale ed effettivamente il sistema funzionava alla grande, il modello girava anche meglio che con la ruota orientabile, si vede anche nel filmato come il decollo sia perfetto. Purtroppo non ho pensato, o meglio l'ho pensato, ma mi sono detto che tanto in volo il direzionale non sarebbe stato usato, di disinserire la miscelazione in volo. Guardando attentamente il filmato si vede ad un certo punto che il direzionale è girato, probabilmente la mia abitudine con gli alianti mi ha fatto correggere più volte col direzionale creando l'ondeggiamento che ha poi richiesto una correzione più grande che ha provocato il disastro.
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06 gennaio 22, 20:20 | #277 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, e ciao Giorgio, Causa forzato rallentamento dei lavori sul Dornier, ho potuto finalmente dedicarmi dopo tanto tempo a dei progressi sul "vagone". Per tanto tempo non ho trovato soluzione ad un problema tecnico che magari a molti di voi sarebbe riuscito di risolvere in qualche ora: l'apertura e la chiusura degli sportelli dei carrelli. Speravo di trovare una soluzione solo meccanica (e c'ero quasi riuscito) ma la complessità della forma e dei movimenti del carrello principale mi hanno portato ad un vicolo cieco. Avevo acquistato anche una centralina programmabile per passare alla soluzione con gli sportelli mossi dai servi, ma non c'è stato verso per me di farla funzionare. Altro vicolo cieco. Poco fa mi sono imbattuto in una descrizione di una parte delle funzioni svolte dalla mia radio FrSky, sulla quale ho ancora il sistema operativo originale (l'FrOS), e ho finalmente scoperto che la mia radio, tramite i cosiddetti Logic Switches, può fare anche da centralina per comandare aperture, chiusure, ritardi etc. e quindi ho trasferito il modello su questa radio adottando due riceventi per avere sedici canali (li userò tutti ) e sbagliando e riprovando, sono arrivato ad avere gli sportelli funzionanti, mossi da due micro servi. per il momento ho finito (quasi) il carrello sinistro, ma per quello destro la strada è già tracciata. Il carrello anteriore è ancora più rognoso (questo modello è proprio un incubo ), quindi......... si vedrà. Ciao a tutti.
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06 gennaio 22, 20:52 | #278 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Sul mio sfortunato B-26 gli sportelli erano manovrati da servi alari piatti, uno per i due del carrello anteriore e due ciascuno per quelli posteriori tutti su un unico canale. Il loro movimento era determinato, così come quello dei carrelli, da un interruttore a 3 posizioni. Il primo scatto apriva gli sportelli il secondo azionava il carrello, bisognava solo ricordarsi di permettere il movimento di una cosa o dell'altra prima di passare al secondo scatto. Molto più soddisfacente avere una centralina o il Tx che permette la sequenza autonomamente. P.S. i portelli sono la mia dannazione. |
08 gennaio 22, 11:45 | #279 (permalink) Top | |
User | FairFairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog Citazione:
.... ohooo... che-ggioia stamattina prendendo il caffettino... sentire l'avviso di notifica che, le anonime e pregiate "Officine Costruzioni Aeronautiche Albiplano" riaprivano la linea produttiva Fairchild C-119 Flying Boxcar... finalmente!!! Ciao LUCA, buon Anno Nuovo!
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
08 gennaio 22, 12:00 | #280 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Sequenze e rallentamenti.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
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