16 novembre 17, 09:16 | #191 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-01-2008 Residenza: montagnana (pd)
Messaggi: 341
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16 novembre 17, 11:20 | #192 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie mille per il contributo! Ottimo suggerimento per le superfici convesse (ali, ad esempio) , ma non nel caso di superfici concave o concavo-convesse. Nelle parti che..."rientrano", la pezza deve essere fatta aderire con la spatola e poi ripassando il rotolo fino a che sia ben aderente: togliendo aria e resina in eccesso si crea un effetto "vuoto" che mantiene la fibra attaccata alla superficie. Comunque un ottimo sistema: lo utilizzerò per le prossime ali: queste le ho già rivestite
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. | |
19 novembre 17, 18:59 | #193 (permalink) Top |
User |
Ottimo lavoro ed interessante spiegazione. Come fai con il tessuto così leggero ad evitare che si smagli mentre passi la tessera? Sul mio aliante tutto legno che avevo fatto avevo usato la grammatura 20 e usato il rullino per stendere la resina, ma dovevo fare attenzione ad evitare il problema descritto sopra.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
20 novembre 17, 14:07 | #195 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
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Io uso le epossidiche sulla barca, il pregio è che non ha solventi e a polimerizzazione avvenuta non si ha una perdita di volume. Mi hanno sempre sconsigliato di diluire una epossidica perché perdi le caratteristiche meccaniche e rischi che la polimerizzazione non avvenga perfettamente. Se voglio avere un tempo maggiore ci sono epossidiche con polimerizzazioni più lente. Poi se si vuole un epossidica più fluida, se non mi sbaglio, sono quelle per le realizzazioni sotto vuoto... |
20 novembre 17, 15:46 | #196 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
Non so che dirti.... questo problema non l'ho mai avuto. Probabilmente usi un tessuto diverso dal mio. L'importante è che la spatola sia ben pulita e liscia, senza spigoli, ma non penso che sia qui l'inghippo Citazione:
Uso resina epossidica che acquisto in Svizzera, ma qualcosa di simile si trova comunque anche in Italia. Tutti parlano bene della Schaller, ad esempio, ma io non l'ho mai usata, trovandomi bene con questa Il tempo di indurimento va dalle 16 alle 24 ore . Va solo mescolata per bene, 100 parti per 40 parti. Nessuna diluizione. Citazione:
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21 novembre 17, 18:59 | #197 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
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Ciao! Sono stato proprio adesso da Bricoman, sono passato nel reparto vernici e cercando cosa mi serviva, ho visto i mini rullini che servono per stendere le vernici sia da muro che a solvente; ed ho pensato a te, potresti fargli qualche giro di carta igienica oppure usarlo cosi com'è e poi pulirlo. Ci sono varie tipologie di rullini, penso che nelle curve verrebbe bene. Che ne pensi?? Ultima modifica di Trinacria : 21 novembre 17 alle ore 19:05 |
27 novembre 17, 19:23 | #198 (permalink) Top |
User |
La tecnica di albiplano funziona benissimo! ho fibrato il mio pa-30 con la stessa tecnica senza problemi utilizzando il tessuto da 18gr di hk! Vai allagrande ..ti seguo!
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! |
30 dicembre 17, 16:33 | #199 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sono contento che ti sia servita. Dopo un periodo di abbandono forzato dei lavori sul "vagone", di cui comunque ho approfittato per rimettere in pista due acrobatici che avevano bisogno di "cure", riprendo in mano la questione. Non ho tanta fretta perchè il lavoro di verniciatura richiede temperature più miti, quindi mi sono dedicato ad alcuni lavori di dettaglio. Finita la fibratura e parzialmente la levigatura, ho ritagliato le prese d'aria sulle ali Qualche ora l'ho dedicata ai tergicristalli, ricavati da alcuni tubetti di ottone e da un pezzo di un binario da modellismo ferroviario. Saldati per bene con lo stagno, sono fissati con una vitina Avendo ancora a disposizione due luci led bianche che erano assieme ai carrelli, ne ho approfittato per rendere un po' meno finto il fanale anteriore, sul muso che si accende Sul dorso ho posizionato degli scarichi(?) presenti sull'originale La luce led che avanzava l'ho usata per illuminare la cabina e parzialmente il vano cargo (la foto non riesce, mi dispiace, ma forse rende l'idea) Adesso dovrò dedicarmi ai portelloni dei carrelli: due li ho già fatti, molto a spanne, ma il problema principale è il loro movimento. Non ho spazio per i servocomandi Alla prossima! Buoni lavori e, soprattutto, BUON ANNO A TUTTI
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. | |
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