Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 16, 00:35   #71 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
Vernice in bomboletta

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
il fondo è bi componente poliuretanico dato a pennello e lisciato con carta vetro 400, la vernice l'ho trovata in bomboletta. E' alchidica e resiste alla benzina. Asciuga in 10 minuti.
In ultimo devo dare mano a finire trasparente, sempre in bomboletta.
Nonostante sia un prodotto trovato al Leroy merlin devo dire che è di ottima qualità.
E' una vernice per carrozzerie di automobili. Il nero l'ho già sperimentata sulla naca di un altro aereo. E' venuto uno specchio.
Dicendo che è resistente alla benzina hai fatto un test in qualche cosa?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 10:12   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Scusa, che test avrei dovuto fare?
Mica posso immergere un pezzo verniciato nella benzina....

Mi sono basato su quanto indicato sulla bomboletta, ovvero "resistente alla benzina".

L'ideale sarebbe dare come ultima mano un trasparente poliuretanico bi componente.
Sinceramente non avevo voglia di usare l'aerografo per una superficie di colore cosi' limitata. Avrei usato piu' tempo per pulire l'aerografo di quello che mi e' servito per verniciare.

Ho usato trasparente Dupli color-car che nasce per le automobili. Il nero della stessa marca, che ho usato per la naca di un acrobatico, non ha nessun tipo di problema con la benzina.

La naca devo finirla perche' la parte anteriore e' bianca.
Usero' lo stesso tipo di vernice spray e poi rifiniro' con il trasparente.

Ho lasciato riposare il tutto una nottata, stasera vado a vedere il risultato poi comincio l'assemblaggio.

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 14:30   #73 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2004
quindi lo stesso fondo lo hai utilizzato sia per il legno che per la fibra, giusto?
condivido il dubbio di trinacria, io dopo diverse esperienze con le bombolette ho chiuso...una mono componente è sempre limitata come resistenza..prova a verniciare su un pezzo qualsiasi poi una volta asciutta imbevi un panno con benzina e prova a passarci sopra, vedi se ti lascia tracce.
Vecchio 26 aprile 16, 15:34   #74 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mimmo Visualizza messaggio
quindi lo stesso fondo lo hai utilizzato sia per il legno che per la fibra, giusto?
condivido il dubbio di trinacria, io dopo diverse esperienze con le bombolette ho chiuso...una mono componente è sempre limitata come resistenza..prova a verniciare su un pezzo qualsiasi poi una volta asciutta imbevi un panno con benzina e prova a passarci sopra, vedi se ti lascia tracce.
In colorificio ho preso tempo fa, un trasparente specifico...resistente a benzina e solventi vari...usato diverse volte su nache di modelli a benzina e resiste alla grande; Nessun alone o macchia...bomboletta spary monocomponente;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 16:18   #75 (permalink)  Top
Sospeso

Anche io ho avuto problema con mono componente poliuretanica comprata nei negozzi di modellismo, infatti l'interno naca, dove gocciola il cicchietto, dopo tempo la vernice è diventata molle.
Comunque con i mono componenti a fine volo bisogna pulire bene il modello, naturalmente la zona dove sporca.

Ultima modifica di Trinacria : 26 aprile 16 alle ore 16:23
Vecchio 26 aprile 16, 17:03   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Citazione:
il fondo bi componente e' professionale ed e' utilizzabile su diversi tipi di materiale, incluse le dita....

ICR Sprint - Prodotti - Refinish - Fondi - Prodotti Conformi Alla Direttiva 2004-42 Ce

ho spiegato al colorificio la mia esigenza e mi ha suggerito questo prodotto che ha un potere aggrappante pressoche' immutato su svariati tipi di materiali difficili, incluse le superfici in resina.

Per quanto riguarda la vernice ho provato in passato a strofinare una superficie verniciata con uno straccio imbevuto di sgrassatore e lo straccio si colorava, sintomo che la vernice lasciava residui anche se era dichiarata "vernice resistente alla benzina".

Al momento ho usato vernice alchidica talken color:

Spray Smalto Alchidico Lucido COLORATO 400ml. Talken. - Scarponi Vernici Srl - Dal 1974...non solo colore!

e come finitura trasparente lucido dupli color

L'inconveniente dello straccio che si colorava l'ho risolto dando una passata con cera protettiva per auto. Ha praticamente sigillato la vernice.

Vecchio 26 aprile 16, 19:07   #77 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2004
Grazie per le risposte.....carletta mi puoi dire la marca della bomboletta? Grazie
Vecchio 26 aprile 16, 19:12   #78 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Grazie per le risposte.....carletta mi puoi dire la marca della bomboletta? Grazie
io conosco da anni questo sitoVernici e smalti spray da carrozzeria e cerchioni, resiste ad alcool e benzina, basso COV
Vecchio 29 aprile 16, 11:27   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

posto ancora qualche foto dell'avanzamento:

ALI:

Montaggio motore:

Servocomandi piani di quota:

prova di montaggio naca ed elica

vista della parte posteriore con le parti mobili

Ultima modifica di cecco : 29 aprile 16 alle ore 23:41 Motivo: Sistemazione foto.... spero correttamente sennò è colpa mia ;)
Vecchio 29 aprile 16, 22:44   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Mannaggia... non riesco a visualizzare le tue immagini...

Bookmarks