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Vecchio 04 aprile 16, 18:53   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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C'è chi l'umidostato se lo è costruito usando i capelli.
Se non ricordo male è un esperimento che si trova sul manuale delle giovani marmotte....
A parte questo ricordo di 35 anni fa penso che sfruttare quello che il mercato ci offre sia la soluzione migliore.
Vado di termoretraibili.
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 05 aprile 16, 17:03   #52 (permalink)  Top
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Comunque se vuoi stare leggero e verniciare x fare un bel lavoro usa il Koverall. Pesa la metà di un termoretraibile e si mette benissimo con tendicarta e anche se lasci un po' di grinze vanno via col ferrino. Inoltre costa 1/4 di qualsiasi termoretraibile
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Vecchio 05 aprile 16, 18:27   #53 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
C'è chi l'umidostato se lo è costruito usando i capelli.
Se non ricordo male è un esperimento che si trova sul manuale delle giovani marmotte....
A parte questo ricordo di 35 anni fa penso che sfruttare quello che il mercato ci offre sia la soluzione migliore.
Vado di termoretraibili.
Ho scritto a modelberg che mi ha venduto il tendicarta e mi ha risposto proprio adesso, che per non far formare le chiazze biancastre, la giornata deve avere l'umidità intorno al 65-70%.
Ho visto ci sono meteo che danno anche la percentuale di umidità.

saluti
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Vecchio 05 aprile 16, 19:41   #54 (permalink)  Top
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Comunque se vuoi stare leggero e verniciare x fare un bel lavoro usa il Koverall. Pesa la metà di un termoretraibile e si mette benissimo con tendicarta e anche se lasci un po' di grinze vanno via col ferrino. Inoltre costa 1/4 di qualsiasi termoretraibile
dove lo si può trovare?
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Vecchio 05 aprile 16, 19:58   #55 (permalink)  Top
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Ciao, per la copertura delle ali, visto che il vero le aveva intelate, perchè non usare il Solartex? E' facilissimo da posare, si tende a meraviglia e lo puoi verniciare tranquillamente. Inoltre aggiunge robustezza alla struttura e non si stacca con il passare del tempo (lo ho su due biplani Nieuport da almeno 15 anni!). Non so come stiamo "a peso" ma credo che non sia un grosso problema viste le dimensioni del modello. Poi vedi tu!
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Vecchio 07 aprile 16, 19:17   #56 (permalink)  Top
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Ciao, per la copertura delle ali, visto che il vero le aveva intelate, perchè non usare il Solartex? E' facilissimo da posare, si tende a meraviglia e lo puoi verniciare tranquillamente. Inoltre aggiunge robustezza alla struttura e non si stacca con il passare del tempo (lo ho su due biplani Nieuport da almeno 15 anni!). Non so come stiamo "a peso" ma credo che non sia un grosso problema viste le dimensioni del modello. Poi vedi tu!

il solartex io l'ho usato, ma pesa, e se poi lo devi pure verniciare aumenti ancora peso, una volta esisteva la seta giapponese, forse si trova ancora, molto più leggera del bemberg, ma molto molto più costosa, ma và benissimo è leggerissiame verniciabile.
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 07 aprile 16, 21:59   #57 (permalink)  Top
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dove lo si può trovare?
In italia lo trovi da Modelberg altrimenti lo trovi su eBay USA o GB dove risparmi parecchio e lo trovi in tutte le pezzature disponibili, anche quella da 5 yarde
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Vecchio 07 aprile 16, 22:01   #58 (permalink)  Top
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Ciao, per la copertura delle ali, visto che il vero le aveva intelate, perchè non usare il Solartex? E' facilissimo da posare, si tende a meraviglia e lo puoi verniciare tranquillamente. Inoltre aggiunge robustezza alla struttura e non si stacca con il passare del tempo (lo ho su due biplani Nieuport da almeno 15 anni!). Non so come stiamo "a peso" ma credo che non sia un grosso problema viste le dimensioni del modello. Poi vedi tu!
Il Solartex sarà anche facile (anche se spesso poi col tempo si lascia andare) ma pesa una cifra perchè la colla è su tutta la superficie della tela; anche dove non serve perchè nelle strutture aperte non è a contatto con le centine. Usando il Koverall invece, altre a essere leggero di per se, hai il vantaggio che la colla viene mesa sulla struttura e non sul materiale da rivestimento così la parte di tessuto che non è a contatto con la balsa non ha la colla e non ne sopporta il peso
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Vecchio 08 aprile 16, 10:07   #59 (permalink)  Top
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Il Solartex sarà anche facile (anche se spesso poi col tempo si lascia andare) ma pesa una cifra perchè la colla è su tutta la superficie della tela; anche dove non serve perchè nelle strutture aperte non è a contatto con le centine. Usando il Koverall invece, altre a essere leggero di per se, hai il vantaggio che la colla viene mesa sulla struttura e non sul materiale da rivestimento così la parte di tessuto che non è a contatto con la balsa non ha la colla e non ne sopporta il peso
bello stò Koverall....si applica come la seta e si tende come l'oracover, per chi ha necessità di verniciare il modello dopo, direi che è ottimo...ma dove si può comperare...?? lo produce la SIG, ho visto..
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Vecchio 08 aprile 16, 10:47   #60 (permalink)  Top
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Efettivamente Modelberg ce l'ha...
Ho iniziato due giorni fa il rivestimento delle ali con Oracover. Alla fine la comodita' e' impagabile.
Potrei pensare di usarlo per la fusoliera che e' in parte in struttura e in parte verniciata.
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