13 giugno 16, 14:04 | #92 (permalink) Top |
User |
In effetti e' un modello da relax. visto che io non l'ho mai fatto, qualcuno sa dirmi come si settano i flaps? Mi spiego meglio: penso che inserendo i flap (non li ho usati in nessuno dei 2 atterraggi) sia necessario compensare con il picchia perche' il modello tendera' sicuramente a cabrare. Qualcuno ha suggerimenti su come fare una prima taratura? (es. flap a 30 gradi = 5 gradi di picchia) grazie!!!!!
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14 giugno 16, 14:16 | #93 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2015 Residenza: Francia (Haute Loire)
Messaggi: 66
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Complimenti per questo collaudo riuscito! Non vedo l'ora di vedere questo maestoso modello finito. Mi dispiace di non potere risponderti con che riguarda i Flaps. Buon fine di costruzione. |
14 giugno 16, 14:42 | #94 (permalink) Top |
User |
Grazie comunque. nelle prossime sere cerchero' di portare a termine alcuni dettagli quali le finiture esterne e cercare di rifinire alcune parti a vista dell'abitacolo che sono rimaste grezze. Vorrei anche rivedere parte del programma radio, sopratutto per quanto riguarda la curva del gas ma prima aspetto di montare l'elica definitiva che e' stata ordinata oggi. Vista la propensione ad impuntarsi (speriamo che sia solo dovuto all'erba alta) preferisco montare una master air screw in nylon cosi' non la cambio un volo si e uno no. Mi sarebbe piaciuto evitare di scuoiare parte del timone ma per fare una riparazione invisibile devo necessariamente aprire l'oracover, incollare il top, rinforzare il bordo di entrata e verificare che non ci siano altre micro rotture. In fin dei conti il primo atterraggio ha fatto un bel ruzzolone. Parte di questo approccio garibaldino e' stato causato dal distacco di un uniball in uno dei due alettoni. L'ho dovuto portare a terra con un alettone solo e con il timone che, vista la fusoliera corta, si sente tantissimo. Dopo avere rimesso la vite persa e bloccato anche l'altra con controdado ho ammorbidito il timone. Nel secondo volo era preciso e docile, come si addice a questo modello.
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08 agosto 16, 12:09 | #95 (permalink) Top |
User | Stinson dopo qualche volo.....
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09 gennaio 17, 00:13 | #96 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2006 Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
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Provato qualche atterraggio con flap ? Io ti consiglio una miscelazione usando le condizioni di volo così puoi regolare in volo il cabra/picchia in base a come si comporta il modello abbassando i flap. 👍 Citazione:
__________________ aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione* | |
16 gennaio 17, 20:58 | #97 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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Prima di tutto, complimenti, bel lavoro! Per i flaps io risolvo così, mixer cabra/flaps, percentuale gestita da potenziometro. A mixer attivo vario la percentuale in tempo reale col potenziometro. Atterrato controllo la percentuale impostata col potenziometro, modifico lo switch con un interruttore invece del potenziometro e inserisco lo stesso rapporto. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
06 novembre 24, 17:43 | #99 (permalink) Top |
User |
Rispolvero questa discussione solo per vedere la reazione del forum. Dopo 8 anni dalla costruzione dello Stinson ho deciso di ricostruirlo. Anni fa ho barattato il mio per un altro aereo ma mi sono pentito quasi subito dell'errore. Qualche settimana fa, cercando un lavoro da fare per l'inverno, mi sono ricordato di avere tutti i pezzi in ABS presenti nel kit della Top Flite, quello che non avevo erano i disegni dei pezzi, se non gli schemini che sono presenti nel manuale. Girando sulla rete (outerzone) ho trovato un disegno autocad con i disegni complessivi e tutti i pezzi. Ovviamente il tutto era in pollici quindi ho dovuto fare 2 azioni: scalare il file e poi sistemare tutti gli incastri per renderli adatti ai materiali metrici. Visto che c'ero ho anche semplificato alcuni passaggi della costruzione, soprattutto delle centine alari, e ho cambiato il materiale usando pioppo da 3 mm invece che balsa per molti pezzi. Ovviamente il tutto opportunamente alleggerito. Fatta questa prima parte di ingegneria ho preparato i file di taglio e tagliato al laser tutti i 326 pezzi di ali, fusoliera, piani di quota e timone. I pezzi in ABS li userò come stampi per fare tutti i particolari in vetroresina, cosa che ho fatto anche nel primo esemplare. L'unica cosa che mi manca è la naca motore che ho ridisegnato in 3D per poter creare lo stampo con la stampate 3D. Anche il carrello sarà diverso da quello del kit perchè lo rifarò in pezzo unico. Questo era il punto debole di tutta la costruzione. Ho già trovato una piattina di alluminio 6082 da 60x5 mm che dovrò lavorare e piegare. Adesso la costruzione è cominciata alla grande. Se ritenete che sia ancora un soggetto interessante provo a girare le foto, anche se non mi ricordo come si fa ad allegarle nel testo.
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19 novembre 24, 12:55 | #100 (permalink) Top |
User |
Noto la totale assenza di un benche' minimo feedback. Probabilmente l'interesse per una costruzione classica con anche un tocco di riproduzione e' praticamente nullo e pertanto mi astengo dal fare un diario con foto e quant'altro. Risparmio il tempo per il lato puramente modellistico. E' triste constatare che si passa dai due estremi: Gli amanti del Gladiator e degli aerei di quella epoca che pensano che il modellismo sia finito li e tutto quello che segue sia troppo stravolgente. Gli amanti del Ready to fly che non sanno nemmeno cosa sia la carta vetrata e pensano che gli aerei nascano in natura già belli che pronti per il volo.
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