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Vecchio 13 giugno 16, 13:13   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Complimenti!!! Il collaudo è sempre una brutta bestia, ma quando tutto va bene è una grandissima soddisfazione.
Mi piace come vola, bello pacioccoso!!!!
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 16, 14:04   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.420
Immagini: 4
In effetti e' un modello da relax.
visto che io non l'ho mai fatto, qualcuno sa dirmi come si settano i flaps?

Mi spiego meglio: penso che inserendo i flap (non li ho usati in nessuno dei 2 atterraggi) sia necessario compensare con il picchia perche' il modello tendera' sicuramente a cabrare.
Qualcuno ha suggerimenti su come fare una prima taratura?
(es. flap a 30 gradi = 5 gradi di picchia)

grazie!!!!!
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 14 giugno 16, 14:16   #93 (permalink)  Top
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L'avatar di Ebinac
 
Data registr.: 08-12-2015
Residenza: Francia (Haute Loire)
Messaggi: 66
Complimenti per questo collaudo riuscito!
Non vedo l'ora di vedere questo maestoso modello finito.
Mi dispiace di non potere risponderti con che riguarda i Flaps.
Buon fine di costruzione.
__________________
Le mie costruzioni : Zlin Z50 1.73m
SU 26 1.40m
Renata RC Pilot 1.30m
Ebinac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 16, 14:42   #94 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.420
Immagini: 4
Grazie comunque.

nelle prossime sere cerchero' di portare a termine alcuni dettagli quali le finiture esterne e cercare di rifinire alcune parti a vista dell'abitacolo che sono rimaste grezze.

Vorrei anche rivedere parte del programma radio, sopratutto per quanto riguarda la curva del gas ma prima aspetto di montare l'elica definitiva che e' stata ordinata oggi.

Vista la propensione ad impuntarsi (speriamo che sia solo dovuto all'erba alta) preferisco montare una master air screw in nylon cosi' non la cambio un volo si e uno no.

Mi sarebbe piaciuto evitare di scuoiare parte del timone ma per fare una riparazione invisibile devo necessariamente aprire l'oracover, incollare il top, rinforzare il bordo di entrata e verificare che non ci siano altre micro rotture.
In fin dei conti il primo atterraggio ha fatto un bel ruzzolone.
Parte di questo approccio garibaldino e' stato causato dal distacco di un uniball in uno dei due alettoni. L'ho dovuto portare a terra con un alettone solo e con il timone che, vista la fusoliera corta, si sente tantissimo.

Dopo avere rimesso la vite persa e bloccato anche l'altra con controdado ho ammorbidito il timone.

Nel secondo volo era preciso e docile, come si addice a questo modello.
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FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 08 agosto 16, 12:09   #95 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.420
Immagini: 4
Stinson dopo qualche volo.....

https://www.youtube.com/watch?v=6fdogtSJ5iQ
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 09 gennaio 17, 00:13   #96 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher76
 
Data registr.: 06-10-2006
Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
Provato qualche atterraggio con flap ?
Io ti consiglio una miscelazione usando le condizioni di volo così puoi regolare in volo il cabra/picchia in base a come si comporta il modello abbassando i flap.
👍


Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
In effetti e' un modello da relax.
visto che io non l'ho mai fatto, qualcuno sa dirmi come si settano i flaps?

Mi spiego meglio: penso che inserendo i flap (non li ho usati in nessuno dei 2 atterraggi) sia necessario compensare con il picchia perche' il modello tendera' sicuramente a cabrare.
Qualcuno ha suggerimenti su come fare una prima taratura?
(es. flap a 30 gradi = 5 gradi di picchia)

grazie!!!!!
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aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione*
staudacher76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 17, 20:58   #97 (permalink)  Top
Odi
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L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Prima di tutto, complimenti, bel lavoro!

Per i flaps io risolvo così, mixer cabra/flaps, percentuale gestita da potenziometro. A mixer attivo vario la percentuale in tempo reale col potenziometro. Atterrato controllo la percentuale impostata col potenziometro, modifico lo switch con un interruttore invece del potenziometro e inserisco lo stesso rapporto.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
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Vecchio 22 marzo 17, 21:10   #98 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-03-2013
Residenza: Brianza
Messaggi: 448
Mi ero perso questa discussione..io l'ho visto dal vivo, stupendo! Ora mi sono fatto pure un idea di come hai eseguito la realizzazione.
maicol91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 24, 17:43   #99 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.420
Immagini: 4
Rispolvero questa discussione solo per vedere la reazione del forum.
Dopo 8 anni dalla costruzione dello Stinson ho deciso di ricostruirlo.

Anni fa ho barattato il mio per un altro aereo ma mi sono pentito quasi subito dell'errore.

Qualche settimana fa, cercando un lavoro da fare per l'inverno, mi sono ricordato di avere tutti i pezzi in ABS presenti nel kit della Top Flite, quello che non avevo erano i disegni dei pezzi, se non gli schemini che sono presenti nel manuale.

Girando sulla rete (outerzone) ho trovato un disegno autocad con i disegni complessivi e tutti i pezzi.
Ovviamente il tutto era in pollici quindi ho dovuto fare 2 azioni: scalare il file e poi sistemare tutti gli incastri per renderli adatti ai materiali metrici.
Visto che c'ero ho anche semplificato alcuni passaggi della costruzione, soprattutto delle centine alari, e ho cambiato il materiale usando pioppo da 3 mm invece che balsa per molti pezzi. Ovviamente il tutto opportunamente alleggerito.

Fatta questa prima parte di ingegneria ho preparato i file di taglio e tagliato al laser tutti i 326 pezzi di ali, fusoliera, piani di quota e timone.
I pezzi in ABS li userò come stampi per fare tutti i particolari in vetroresina, cosa che ho fatto anche nel primo esemplare.
L'unica cosa che mi manca è la naca motore che ho ridisegnato in 3D per poter creare lo stampo con la stampate 3D.
Anche il carrello sarà diverso da quello del kit perchè lo rifarò in pezzo unico. Questo era il punto debole di tutta la costruzione.
Ho già trovato una piattina di alluminio 6082 da 60x5 mm che dovrò lavorare e piegare.

Adesso la costruzione è cominciata alla grande.
Se ritenete che sia ancora un soggetto interessante provo a girare le foto, anche se non mi ricordo come si fa ad allegarle nel testo.
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FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 19 novembre 24, 12:55   #100 (permalink)  Top
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Noto la totale assenza di un benche' minimo feedback. Probabilmente l'interesse per una costruzione classica con anche un tocco di riproduzione e' praticamente nullo e pertanto mi astengo dal fare un diario con foto e quant'altro.
Risparmio il tempo per il lato puramente modellistico.

E' triste constatare che si passa dai due estremi:

Gli amanti del Gladiator e degli aerei di quella epoca che pensano che il modellismo sia finito li e tutto quello che segue sia troppo stravolgente.

Gli amanti del Ready to fly che non sanno nemmeno cosa sia la carta vetrata e pensano che gli aerei nascano in natura già belli che pronti per il volo.
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