11 maggio 16, 16:02 | #54 (permalink) Top |
User | Rumpler C - IV
Mi accingo alla finitura. Posto unitamente al modello anche l'unico l'esemplare ricostruito, tutt'ora volante, da cui ho tratto il modello. Non so, ma spero in positivo, se tra noi a seguirci vi siano dei nostalgici, amanti e cultori degli Old Timer, ma approfitto per postare la mia ridotta rassegna motori diesel e glow anni 1960 - 1970 - 1980. I più recenti ... li lascio nelle loro custodie. |
11 maggio 16, 18:56 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
| Citazione:
Veramente un Gran bel modello e una splendida collezione!!! | |
11 maggio 16, 20:55 | #57 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
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12 maggio 16, 20:52 | #58 (permalink) Top |
User |
Circa le tonalità delle vernici, trattandosi di apparecchi di un secolo fa e costruiti in tempi di guerra, dove la "spartanità" era d'uso, renderli molto accesi od ancor più lucidi, finisce, da modesto cultore della storia aeronautica, per deprezzarne l'originalità.
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13 maggio 16, 19:41 | #59 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
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18 maggio 16, 15:22 | #60 (permalink) Top |
User | Rumpler C - IV - un mito del cielo
E' giunto il momento di concludere questa rassegna aeromodellistica sul Rumpler C - IV Un mito del cielo di cent'anni fa! La Storia Il Rumpler C.IV fu un aereo da ricognizione monomotore biplano sviluppato dall'azienda aeronautica tedesco imperiale Rumpler Flugzeugwerke GmbH negli anni dieci del XX secolo e prodotto, oltre che dalla Brandenburg, M.F.W. ed alla Bayru che nelle varie versioni, venne costruito dal 1914 al febbraio del 1918 . Il velivolo sin dalla versione C 1 del 1914 nella classificazione aeronautica tedesca del tempo con C si indicava un apparecchio da osservazione/ricognizione si dimostrò allaltezza del suo compito ed in virtù di questo, lalto comando germanico ne incitò levoluzione ed il numero di esemplari sino ad arrivare all C VII per il volo ad alta quota, 7300 mt, munendo gli equipaggi di una speciale tuta termica (!), avviando così il futuro della moderna aeronautica per gli impieghi dalta quota. Lapparecchio era equipaggiato con 2 unità operative. Il pilota che occupando il posto anteriore provvedeva alla conduzione dellaereo ed allimpiego dellarma fissata in fusoliera, una Spandau cal. 8, sparante attraverso il disco dellelica. Losservatore, che occupava la postazione alle spalle del pilota e provvedeva alla difesa caudale a mezzo della mitragliera brandeggiabile MG 8/15 ed in qualche versione ne vennero montate 2. Effettuava le riprese fotografiche delle postazioni nemiche; sganciava le bombe contenute in un massimo di 100 kg poste ai fianchi della fusoliera; effettuava le trasmissioni radio essendo questo velivolo, per la prima volta nella storia aeronautica, ad essere dotato di apparato radio! Il motore del Rumpler C IV e sino alla versione C VII, era il nuovo ed affidabilissimo Mercedes Bens D IV a 6 cilindri in linea, erogante la potenza max di 260 CV. Per quei tempi una vera novità, basti pensare che proprio questa unità propulsiva per la prima volta nella storia motoristica montava lalbero a camme in testa, garantendo proprio quellaffidabilità di cui un velivolo da combattimento aveva bisogno! Lo scarico dei gas avveniva convogliando gli stessi al di sopra dellala sup.re onde evitare che investissero lequipaggio. La versione per limpiego ad alta quota era appositamente munita di motore Maybach C IV da 240 cv servo compresso. Dati tecnici per le varie versioni da C1 a C 7: Velocità massima: 152 171 km/h Lunghezza: 7,85 a 8,41 m Apertura alare: 12,15 - 12,67 m Armamento 2 3 mitragliatrici cal. 8 e max 100 kg di bombe Peso kg 1600 1650. Ditta costruttrice: Rumpler Flugzeugwerke Il modello Realizzato in scala 1: 8,38 in legno con copertura in tessuto di nylon, interamente lavorato a mano e con materiali vari. Sono stati impiegati legno di Balsa; Pero; Pioppo ed Ayouse, oltre ai materiali metallici del caso, quali lamiera di alluminio da 0,30 a 1 mm, lamiera di ottone per gli strumenti barre e filo metallico . Lesemplare costruito riproduce lunico ( che si conosca) replicato e tuttora volante per come in passato ne ho postato qualche foto. In abitacolo sono stati riprodotti gli strumenti del tempo che consistevano in un contagiri, un anemometro, un orologio, uno sbandometro, una bussola. Di questi i più attendibili erano la bussola che di norma, era montata sulla semiala inferiore dx o in fusoliera lato dx in sospensione giroscopica e lorologio meccanico che veniva caricato prima della missione. Nel modello sono stati riprodotti funzionanti lorologio ( che non è meccanico ma elettronico ovviamente), la bussola, del diametro di 18 mm e lo sbandometro a pallina immersa in liquido. Complessivamente sono state impegnate circa 250 ore di lavoro. Dati tecnici del modello: Apertura alare sup. mm 1860 Apertura alare inf. mm 1750 Lunghezza f.t. mm 1200 Peso in o. v. gr. 3.900 Motore Magmum 61 Pro. |
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