Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 16, 11:30   #51 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Antonio, l'aereo che hai scelto presenta non poche difficoltà, ma le stai superando tutte con la tua pazienza ed esperienza.
Stai facendo un gran bel lavoro e le foto rendono l'idea, ti seguo con vero piacere!
  Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 16, 11:14   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Ciao Antonio, l'aereo che hai scelto presenta non poche difficoltà, ma le stai superando tutte con la tua pazienza ed esperienza.
Stai facendo un gran bel lavoro e le foto rendono l'idea, ti seguo con vero piacere!
Grazie di cuore, anche perché amo costruire reperendo i materiali più strani ... Sono infatti un pessimo "cliente" dei negozi di modellismo... Ciao e buone festività
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 18:10   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Ultimi pezzi

Ebbene, dopo aver realizzato gli ultimi pezzi ci prepariamo alla verniciatura.
E vi ricordo che domenica "SI" va a votare... Ciao Antonio
Icone allegate
Rumpler C IV-dsc_0008.jpg   Rumpler C IV-dsc_0009.jpg   Rumpler C IV-dsc_0010.jpg   Rumpler C IV-dsc_0011.jpg  
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 16:02   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Rumpler C - IV

Mi accingo alla finitura. Posto unitamente al modello anche l'unico l'esemplare ricostruito, tutt'ora volante, da cui ho tratto il modello.
Non so, ma spero in positivo, se tra noi a seguirci vi siano dei nostalgici, amanti e cultori degli Old Timer, ma approfitto per postare la mia ridotta rassegna motori diesel e glow anni 1960 - 1970 - 1980. I più recenti ... li lascio nelle loro custodie.
Icone allegate
Rumpler C IV-20160509_161623.jpg   Rumpler C IV-20160509_161723.jpg   Rumpler C IV-20160509_161739.jpg   Rumpler C IV-20160509_161815.jpg  
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 16:06   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Un cordiale saluto Antonio
Icone allegate
Rumpler C IV-20160511_121525.jpg   Rumpler C IV-20160511_121539.jpg   Rumpler C IV-run.jpg  
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 18:56   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
Citazione:
Originalmente inviato da falcoross Visualizza messaggio
Mi accingo alla finitura. Posto unitamente al modello anche l'unico l'esemplare ricostruito, tutt'ora volante, da cui ho tratto il modello.
Non so, ma spero in positivo, se tra noi a seguirci vi siano dei nostalgici, amanti e cultori degli Old Timer, ma approfitto per postare la mia ridotta rassegna motori diesel e glow anni 1960 - 1970 - 1980. I più recenti ... li lascio nelle loro custodie.
I miei piú sinceri complimenti!!!!

Veramente un Gran bel modello e una splendida collezione!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 20:55   #57 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da falcoross Visualizza messaggio
Mi accingo alla finitura. Posto unitamente al modello anche l'unico l'esemplare ricostruito, tutt'ora volante, da cui ho tratto il modello.
Non so, ma spero in positivo, se tra noi a seguirci vi siano dei nostalgici, amanti e cultori degli Old Timer, ma approfitto per postare la mia ridotta rassegna motori diesel e glow anni 1960 - 1970 - 1980. I più recenti ... li lascio nelle loro custodie.
In mezzo a quei motori ci andrebbe un bel 4 tempi comunque belli..........bello anche il colore del modello, mi pare azzeccata la tonalità della vernice!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 16, 20:52   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Circa le tonalità delle vernici, trattandosi di apparecchi di un secolo fa e costruiti in tempi di guerra, dove la "spartanità" era d'uso, renderli molto accesi od ancor più lucidi, finisce, da modesto cultore della storia aeronautica, per deprezzarne l'originalità.
Icone allegate
Rumpler C IV-20160511_121507-1-.jpg  
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 16, 19:41   #59 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da falcoross Visualizza messaggio
Circa le tonalità delle vernici, trattandosi di apparecchi di un secolo fa e costruiti in tempi di guerra, dove la "spartanità" era d'uso, renderli molto accesi od ancor più lucidi, finisce, da modesto cultore della storia aeronautica, per deprezzarne l'originalità.
All'epoca si utilizzavano vernici oleo resinose, come dei quadri dipinti ad olio. A me non mi dispiace la tonalità lucida. Come disse il Barone Manfred quando creò il "flying circus" circo volante, che dovevano farsi notare, mietere paura all'avversario.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 15:22   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Rumpler C - IV - un mito del cielo

E' giunto il momento di concludere questa rassegna aeromodellistica sul Rumpler C - IV Un mito del cielo di cent'anni fa!
La Storia
Il Rumpler C.IV fu un aereo da ricognizione monomotore biplano sviluppato dall'azienda aeronautica tedesco imperiale Rumpler Flugzeugwerke GmbH negli anni dieci del XX secolo e prodotto, oltre che dalla Brandenburg, M.F.W. ed alla Bayru che nelle varie versioni, venne costruito dal 1914 al febbraio del 1918 . Il velivolo sin dalla versione “C 1” del 1914 – nella classificazione aeronautica tedesca del tempo con C si indicava un apparecchio da osservazione/ricognizione – si dimostrò all’altezza del suo compito ed in virtù di questo, l’alto comando germanico ne incitò l’evoluzione ed il numero di esemplari sino ad arrivare all C – VII per il volo ad alta quota, 7300 mt, munendo gli equipaggi di una speciale tuta termica (!), avviando così il futuro della moderna aeronautica per gli impieghi d’alta quota.
L’apparecchio era equipaggiato con 2 unità operative. Il pilota che occupando il posto anteriore provvedeva alla conduzione dell’aereo ed all’impiego dell’arma fissata in fusoliera, una Spandau cal. 8, sparante attraverso il disco dell’elica. L’osservatore, che occupava la postazione alle spalle del pilota e provvedeva alla difesa caudale a mezzo della mitragliera brandeggiabile MG 8/15 ed in qualche versione ne vennero montate 2. Effettuava le riprese fotografiche delle postazioni nemiche; sganciava le bombe contenute in un massimo di 100 kg poste ai fianchi della fusoliera; effettuava le trasmissioni “radio” essendo questo velivolo, per la prima volta nella storia aeronautica, ad essere dotato di apparato radio!
Il motore del Rumpler C – IV e sino alla versione C –VII, era il nuovo ed affidabilissimo Mercedes Bens D IV a 6 cilindri in linea, erogante la potenza max di 260 CV. Per quei tempi una vera novità, basti pensare che proprio questa unità propulsiva per la prima volta nella storia motoristica montava l’albero a camme in testa, garantendo proprio quell’affidabilità di cui un velivolo da combattimento aveva bisogno! Lo scarico dei gas avveniva convogliando gli stessi al di sopra dell’ala sup.re onde evitare che investissero l’equipaggio. La versione per l’impiego ad alta quota era appositamente munita di motore Maybach C IV da 240 cv servo compresso.
Dati tecnici
per le varie versioni da C1 a C 7:
Velocità massima: 152 – 171 km/h
Lunghezza: 7,85 a 8,41 m
Apertura alare: 12,15 - 12,67 m
Armamento 2 – 3 mitragliatrici cal. 8 e max 100 kg di bombe
Peso kg 1600 – 1650.
Ditta costruttrice: Rumpler Flugzeugwerke

Il modello
Realizzato in scala 1: 8,38 in legno con copertura in tessuto di nylon, interamente lavorato a mano e con materiali vari. Sono stati impiegati legno di Balsa; Pero; Pioppo ed Ayouse, oltre ai materiali metallici del caso, quali lamiera di alluminio da 0,30 – a 1 mm, lamiera di ottone per gli strumenti barre e filo metallico . L’esemplare costruito riproduce l’unico ( che si conosca) replicato e tutt’ora volante per come in passato ne ho postato qualche foto.
In abitacolo sono stati riprodotti gli strumenti del tempo che consistevano in un contagiri, un anemometro, un orologio, uno sbandometro, una bussola. Di questi i più attendibili erano la bussola che di norma, era montata sulla semiala inferiore dx o in fusoliera lato dx in sospensione giroscopica e l’orologio meccanico che veniva caricato prima della missione. Nel modello sono stati riprodotti funzionanti l’orologio ( che non è meccanico ma elettronico … ovviamente), la bussola, del diametro di 18 mm e lo sbandometro a pallina immersa in liquido.
Complessivamente sono state impegnate circa 250 ore di lavoro.
Dati tecnici del modello:
Apertura alare sup. mm 1860
Apertura alare inf. mm 1750
Lunghezza f.t. mm 1200
Peso in o. v. gr. 3.900
Motore Magmum 61 Pro.
Icone allegate
Rumpler C IV-dsc_0069.jpg   Rumpler C IV-dsc_0070.jpg   Rumpler C IV-dsc_0071.jpg   Rumpler C IV-dsc_0077.jpg   Rumpler C IV-dsc_0078.jpg  

falcoross non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco manuale dell'ikarus rumpler taube stravanato Aeromodellismo 4 18 marzo 14 09:30
Rumpler 4C Taube kantees Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 3 12 luglio 11 20:17
Rumpler 4C Taube kantees Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 08 luglio 11 23:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002