Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 16, 14:42   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di albiplano

Data registr.: 06-12-2012
Immagini: 15
Ciao Davide,

Li hai già acquistati quelli che hai indicato? Se saranno migliori di quelli che uso io (vedi sotto) li userò anch'io. Nella descrizione di questi nastri mi lascia un po' perplesso la scritta "10 random mix of tapes".

Io comunque normalmente uso i nastri Chartpak che trovi ad esempio su Design Supplies, Marker Pens, Design Software, Graphics Tablets, Chartpak, Copic - Refuelled.com da 1/32 di pollice (0.8 mm) o da 1/64 per quelli in scala minore. Sono di buona qualità, anche se un po' irregolari in larghezza (tagliarli così fini non deve essere facile ) e, difetto abbastanza fastidioso, con potere adesivo solo sufficiente.

Spero di esserti stato comunque utile e facci sapere qualcosa

Buon lavoro!!!!
Vecchio 27 settembre 16, 20:30   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide72

Data registr.: 22-05-2009
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Davide,

Li hai già acquistati quelli che hai indicato? Se saranno migliori di quelli che uso io (vedi sotto) li userò anch'io. Nella descrizione di questi nastri mi lascia un po' perplesso la scritta "10 random mix of tapes".

Io comunque normalmente uso i nastri Chartpak che trovi ad esempio su Design Supplies, Marker Pens, Design Software, Graphics Tablets, Chartpak, Copic - Refuelled.com da 1/32 di pollice (0.8 mm) o da 1/64 per quelli in scala minore. Sono di buona qualità, anche se un po' irregolari in larghezza (tagliarli così fini non deve essere facile ) e, difetto abbastanza fastidioso, con potere adesivo solo sufficiente.

Spero di esserti stato comunque utile e facci sapere qualcosa

Buon lavoro!!!!
Ciao Luca,
i nastrini li acquistai tempo fa su ebay non ricordo se è lo stesso venditore del link ..no anzi ora che ci ripenso era un venditore italiano , i nastrini sono neri e tutti dello stesso spessore ... io li provo , comunque costano pochissimo, poi ti faccio sapere come vanno.
Oggi ho sagomato i portelli del carrello anteriore, per dare la giusta forma ho utilizzato una tecnica trovata in rete.
Ho utilizzato della pellicola "chinacote" sul vano carrello , ho applicato un nastro di fibra da 28gr, una volta stesa la resina ho messo i due portelli fatti in compensato di betulla da 0,03 che avevo gia precedentemente fibrato con vtr da18gr.
Il tutto l'ho assicurato con del nastro adesivo con la speranza che una volta essiccato il tutto, i portelli assumano le curvature desiderate.
Poi se tutto questo va a buon fine vi sottoporro' il quesito delle cerniere che non ho proprio idea come fare ad incernierare due portelli curvi
qui la galleria picasa aggiornata
https://get.google.com/albumarchive/..._lZ?source=pwa

Davide
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!

Ultima modifica di Davide72 : 27 settembre 16 alle ore 20:33
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 16, 11:57   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide72

Buondi' a tutti ,
piccolo aggiornamento ..
Stamattina ho staccato molto facilmente i due portelli dal "chinacote" non ha lasciato nessuna grinza difetto che invece mi lascia la pellicola alimentare.
i due portelli adesso hanno la giusta curvatura sia in lunghezza che in larghezza ed aderiscono al vano del carrello perfettamente!
a presto
Davide
Icone allegate
Piper PA-30 Twin Comanche Jack Stafford Models-portello.jpg  
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Vecchio 12 maggio 18, 12:20   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide72

Salve,
dopo una lunga assenza vi riaggiorno sullo stato avanzamento lavori..interminabili direte voi!!
Ho sospeso i lavori e ripreso piu' volte sia per motivi di lavoro sia per ..difficoltà costruttive che spesso e volentieri ho incontrato..comunque ..chi l'ha dura la vince!
Ebbene, ho steso il nastrino per le pannellature in attesa di dare il fondo ..allego le foto e spero di poter poi rivettare prima della calura estiva!
a presto davide
Icone allegate
Piper PA-30 Twin Comanche Jack Stafford Models-20180505_162554.jpg   Piper PA-30 Twin Comanche Jack Stafford Models-20180505_162602.jpg   Piper PA-30 Twin Comanche Jack Stafford Models-20180505_162616.jpg  
Vecchio 12 maggio 18, 13:23   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Bravo l'importante è non arrendersi,le parti stampate sono in plastica o fibra di vetro ?
Vecchio 12 maggio 18, 19:54   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di albiplano

Data registr.: 06-12-2012
Immagini: 15
Ciao Davide,

Spettacolare

Che nastrini hai usato? Chartpak o altri?
Vecchio 14 maggio 18, 11:46   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

Data registr.: 04-12-2009
Ciao Davide, magnifico!!! Dai continua che io ti seguo!
Complimentoni!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 18, 12:33   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide72

Ciao Luca e Piero,
i nastrini sono questi https://www.ebay.it/itm/152421950509 , li ho testati prima e vanno benissimo!
Ringrazio tutti per l'incoraggiamento e mi scuso ..non sono proprio capace ad aggiornare il loog come fate voi sia perchè spesso ci dedico un oretta o anche minuti fra una pausa di lavoro e l'altra e sia perchè molti passaggi sono fatti mesi fa..
In settimana spero di dare il fondo, attendo la disponibilità di un mio caro amico molto piu' esperto di me..in effetti io non ho mai usato la mia pistola aerografo
Un caro saluto
Davide
Vecchio 14 maggio 18, 22:34   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di abramo.nerva

Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Nastrini

Ciao
complimenti per il buon lavoro, ma mi sfugge qualcosa circa il procedimento che intendi usare per pannellare il modello.

anni fa ho utilizzato un sistema simile per realizzare la pannellatura su un F 8, ma per fare quello, ho dato un primo strato di vernice, di una tonalità leggermente diversa dal colore definitivo, sulla quale, una volta essicata bene ho segnato tutti i pannelli con il nastrino da 1 mm., sopra a tutto ho dato la vernice definitiva e successivamente ho levato i nastri, a quel punto i pannelli sono rimasti molto marcati e le giunture molto visibili, forse troppo.

Allegato 367488
(scusate per la qualità della foto ma ha molti anni)

Pur riscontrando un disctreto colpo d'occhio, il risultato è discutibile, gli aeroplani hanno le lamiere perfettamente allineate e molto vicine, addirittura in alcuni casi, sopratutto sulle velature, i pannelli si sormontano.

Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 23:01
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 12:11   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide72

Ciao,
questa tecnica è stata descritta sul forum piu' volte con ottimi risultati " ti consiglio di dare un'occhiata alle costruzioni di Albiplano che l'ha utilizzata piu' volte" comunque ti allego un video di youtube ancora piu' esplicativo :

https://www.youtube.com/watch?v=MGR7...KtaZg&index=38

Per questioni di peso , voglio dare una sola mano di fondo per poi rimuovere i nastrini che andranno a lasciare un piccolo solco che simula le pannellature. In seguito sul fondo andrei ad applicare i rivetti con siringa e colla alifatica ..anzi approfitto per chiedere agli esperti su una scala 1/6 a quale distanza fra loro devono essere posizionati i rivetti?

a presto
Davide
Rispondi

Bookmarks