09 aprile 15, 22:52 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2012 Residenza: faloppio
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Grazie mille raduno un po' di legnetti e inizio anche io.
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10 aprile 15, 10:45 | #12 (permalink) Top |
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| M346
Ciao a tutti e Mistermif, Ho iniziato "ricerca di mercato light " per seghetto elettrico e legnetti per iniziare costruzione. Per chi si cimenta nella stessa avventura dico che in rete ci sono anche video su youtube del signore Giapponese che ha fatto i disegni (e che ringrazio pubblicamente per averli resi accessibili) che fa vedere "come si fa...o qualcosa del genere". Poi su forum c'è anche qualcuno che l'ha fatto!! Mi sono letto il thread e ho preso appunti. Appeno ho tempo aggiorno posto con gli appunti che ho preso direttamente dal forum cosi ve li trovate tutti concentrati su unico post Ciao!!! Raffaele |
10 aprile 15, 17:47 | #13 (permalink) Top |
User |
Grazie mille dei disegni!! hai gia pensato a come motorizzarlo? un preventivo di costo totale te lo sei fatto? ci sto facendo un pensierino veramente a farlo pure io
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
10 aprile 15, 20:10 | #14 (permalink) Top |
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| M346
Ciao mattiamagno, Dunque il modello ho capito che è "pensato" nelle sue dimensioni originali per avere due turbine elettriche da 70mm. 30 euro disegni stampati non ho idea del Legno ancora....bho diciamo 50 euro due turbine con motore e ESC annesso...150 euro sto sparando Servi, colla 120 euro poi ho visto che qualcuno (e lo vorrei fare anche io...usa la fibra di vetro....che per me è come dire il teletrasporto ) non so quanto costa....ci metto 50 euro... 2 piloti ben fatti 50 euro. insomma alla fine modello pronto c.ca 420 euro. Quindi 400-500 euro. Non so quante ne ho dette, ma forse sul totale ci dovrei essere (istinto...). Considerate che ho visto in vendita modello M346 senza turbine, servi, elettronica a c.ca 700 euro. |
10 aprile 15, 20:24 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
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Ragazzi!! Costruire non costa meno...si fa per passione Dimentichi nella lista i carrelli, fra gambe e macchinette costeranno solo loro un bell'occhio Io dico che non ha la cavi con meno di 900/1000 euro, e prendendo ventole regolatori e batterie hobbyking
__________________ ...costruisci e pilota la tua passione... |
10 aprile 15, 20:38 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2012 Residenza: faloppio
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per la ventola pensavo di modificare il vano e mettere una 120mm con scarico biforcato, che ancora non ho idea con cosa farlo. visto che ho una jetcat p80 ferma mi piacerebbe poi farne un altro per la turbina
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10 aprile 15, 20:39 | #17 (permalink) Top |
User | condivido.. forse 900/1000 no, ma ti ci avvicini..xD
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
10 aprile 15, 22:51 | #18 (permalink) Top |
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| M346
Ok tra le altre cose riporterò anche i prezzi. Ora di seguito gli appunti che ho preso da questo stesso forum. Non riporto perchè non mi ricordo più gli autori. Che comunque ringrazio di cuore nella speranza che possa capire e applicare se ne vedo opportunità quanto sotto con dedizione e soprattutto fortuna. ------------------ Montaggio Io ho fatto così;dopo aver tagliato tutti i pezzi ho diviso le varie parti. le centine alari ed i longheroni delle stesse facilmente riconoscibili le centine dei piani di coda e i due longheroncini le centine del timone che sono simmetriche le centine della fusoliera con relativi correntini Dopo aver diviso il tutto si comincia dalla fusoliera, aiutandosi guardando i video di nakashima e armati di tanta pazienza. I cerchietti che noti sono nelle centine del timone,servono a far passare un tubo di carbonio per creare la connessione timone fusoliera. Ti faccio notare che essendo il disegno molto schematico,tutte le soluzioni costruttive possono essere liberamente interpretate dal costruttore in base alla sua esperienza,il disegno serve solo da linea guida per le proporzioni. Timone e comando elevatore Allora,ho realizzato i piani di coda ed il timone,il comando dell'elevatore con due tubi di carbonio che scorrono uno sull'altro. Una squadretta posizionata all'interno della fusoliera provvederà al movimento Motore Ho deciso di motorizzarlo con due 70mm alimentate a 4s,ho già pronte due e-flite con relativi motori. Per il peso prevedo (pebbacco sò maco) intorno ai 3/3,2kg,intanto sto finendo le ali. Ricopertura Tutti i legnami come da disegno,ho provveduto solo a dei rinforzi sulla zona carrelli. Il modello lo stò coprendo in balsa da 1,5,poi lo fibrerò con la 25gr. I carrelli saranno lander elettrici,le due ventole e-flite 69mm con motori 3600gv alimentate con due pacchi 4 celle. Intanto ho finito le ali e coperto la parte superiore della fusoliera,ti consiglio di stare leggero per avere un modello con il carico alare più basso possibile. Nel caso no fibra Se non hai dimestichezza con la fibra,puoi scartavetrare il modello finito,stuccarlo e applicare varie mani di turapori intervallate da carteggiatura fino ad ottenere un fondo liscio per la verniciatura. Sul forum,se fai delle ricerche,troverai varie tecniche per rifinire i modelli. Carrello E-flight 25-46 Canopy Per fare la canopy i sistemi possono essere diversi. Tutto dipende da quanto grande è, la si può fare in due pezzi oh in unico pezzo. Bisogna creare un negativo in legno di balsa, poi ti procuri un foglio di plastica trasparente, tipo pelt, come quella delle bottiglie di plastica per intenderci le cavi via il foglio antigraffio che di solito hanno la appoggio sul negativo e con l'uso di una pistola termica la sagomi, puoi anche usare il forno casalingo, ma qui devi fare delle prove di temperatura. Nei negozi di modellismo in primi-s, nelle ferramenta specializzate. spessore da 6 a 8 decima max Scarichi Gli scarichi sono fatti con il lexan,per prese di pressione cosa intendi? Se sono i condotti di aspirazione,non li metto,le ventole hanno il labbro e l'aspirazione è libera. il lexan lo trovi in tutti i brico in vari spessori,quello che ho usato io dovrebbe essere intorno ai 5/10 di mm COLLA ho usato colla alifatica ed epossidica Sul disegno ci sono gli spessori del compensato di betulla da utilizzare per le ordinate della fusoliera,tutto il modello è assemblato con colla alifatica,eccetto la zona carrelli dove le piastre e relativi rinforzi sono incollate con bicomponente. Dopo la copertura in balsa il modello è stato rivestito in fibra di vetro da 24gr e resinato. ----------------------------------------------------------- GRAZIE ANCORA. Ciao Raffaele |
12 aprile 15, 10:22 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2014 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Ma comunque , anche io mi sono messo a fare i conti un po' a occhio e ti assicuro che da quello che pensi , andrai a spendere almeno il doppio , considera che è un jet non un trainerino , e secondo me dovrai considerare diversi rinforzi in carbonio e ricopertura in fibra , verniciatura ecc , poi i servi , te neserviranno almeno 8 se non metterai carrelli ad aria , e non andrei al risparmio su quelli , penso che almeno 30/35 euro l'uno ....Carrelli in scala almeno 300 euro e considera la cappottina ...te la dovrai far stampare almeno 50 euro... lipo per la ventola 120 mm almeno 12 celle , quindi minimo 2 batterie per 4/5 minuti di volo sei a circa 180 euro....condotto aria , se sei fissato come me ,luci di navigazione circa 140 euro , cockpit , ecc , sicuramente altre minchiatine ti verranno furoi a lavoro iniziato... Comunque ripeto , bravo per l'idea , e spero che tu riesca a farlo. | |
14 aprile 15, 14:23 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
| M346
Ciao Psyco200, Si è proprio un'avventura. Io ad essere fissato...lo sono eccome. metteri anche il pilota con la tutina che fa OK di quelli che sembrano veri. Comunque ora sono ancora nella fase iniziale del "sogno". Devo raccogliere legnetti, comprare seghetto e fare spazio. serve spazio. Penso che ci metterò un paio di anni. Ma non mi importa. Basta che viene bene. Ciao! |
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