19 settembre 14, 00:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
| colorazione invernale
ciao a tutti sto faticosamente portando a termine la costruzione di un Fi156 Storch in scala 1/4 ho trovato una colorazione che mi piace molto, diversa dalle solite, ed è la livrea invernale che potete vedere nelle foto allegate ho cercato di informarmi su tale colorazione e ho scoperto che si parte comunque da una base verde superiore e azzurro grigio inferiore, per poi dipingere il bianco in superficie e infine segnare con la carta vetrata gli scolorimenti del tempo poichè non sono un esperto in finiture di questo tipo ho cercato il modo per arrivare a tale risultato su internet ma le tecniche che sono riuscito a trovare parlano solo della finitura di modelli statici e sono abbastanza complicate, di sicuro oltre la mia portata esiste una maniera per arrivare ad un risultato simile senza impazzire? vorrei ricoprire il modello con oratex verde e lavorare poi su questa base per la finitura grazie a chi vorrà aiutarmi! Andrea Ultima modifica di boss : 27 marzo 17 alle ore 01:22 |
19 settembre 14, 18:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
|
Bel soggetto e scelta della livrea inusuale e pertanto perfetta. Ti suggerisco di " copiare in grande " le tecniche dello statico: procedi con la colazione base ( verde ? ) e poi ricopri il tutto con una leggera passata di aerografo con il bianco acrilico ( all'acqua ); quando il bianco è asciutto vai di spugnetta bagnata ad asportare il bianco dove vuoi, fondamentale una buona documentazione fotografica di un originale. Quando hai finito, se monti un motore a scoppio, vernici il tutto con poliuretanica bicomponente opaca. Quelli veri erano verniciati così, in inverno sul colore base veniva dato un bianco lavabile. E' più difficile dirlo che farlo.
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
20 settembre 14, 16:24 | #5 (permalink) Top |
|
vi ringrazio mi sono ben documentato sulla colorazione la base è il solito verde a due gradazioni nella parte superiore e azzurro grigio inferiormente il tutto è poi passato "a scopa" col bianco alla fine dell'inverno il colore bianco era quasi del tutto scolorito quello che volevo sapere era eventualmente qualche marca specifica di vernice o tinta inoltre vorrei arrivare ad avere quell'effetto di vissuto che si vede così bene nelle foto allegate (pensate che la scala di quello è microscopica...) so che è difficile dare risposte a questa richiesta e che dovrò fare delle prove..era per avere una base di partenza.. |
20 settembre 14, 22:00 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
|
cerca "weathering model airplanes" con google e ti si aprirà un mondo, io ho molti libri sul modellismo statico che spiegano le tecniche di base del weathering e si possono applicare pari ai modelli volanti tenendo però a mente di proteggere il risultato finale in caso di uso di motori a scoppio. P.S. guarda anche su youtube con le stesse chiavi di ricerca. |
20 settembre 14, 23:31 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tutto molto interessante! Ci sono delle marche particolari di vernice acrilica? Non amo molto le vernici da modellismo, credo che costino veramente troppo... | |
22 settembre 14, 11:22 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Qui non ti posso aiutare, conosco solo quelle per lo statico (Gunze Sangyo, Tamiya etc.etc.) che sono boccettine talmente piccole che per farci un modello volante ti dovresti svenare economicamente (anche se qui sul forum c'è qualcuno che ha usato gli humbrol con buoni risultati).
|
22 settembre 14, 22:14 | #9 (permalink) Top |
|
grazie chiederò anche a colleghi falegnami un parere sulla vernice acrilica da quel che ho capito si deve lavorare sulle trasparenze pensando cosa si dovrà intravvedere sotto (tipo le sfumature grigio nere sulle pannellature) essendo una riproduzione di un aereo in tela non avrò questo problema, dovrò solo pensare a dove infilare le sporcature di utilizzo (muso, carrello, zona controlli comandi..) ora ordinerò un metro di oratex e farò le dovute prove secondo te potrei usare anche la nitro? |
23 settembre 14, 11:27 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
|
Io per le mie fantasie " riproduzionistiche " uso questi: MIMETIC COLOURS - LIFECOLOR Dati con l'aerografo e poi protetti con la poliuretanica bicomponente sono perfetti. Se usi l'Oratex per la base senza mimetica puoi stendere sulla tela il bianco acrilico e poi procedere togliendolo dove vuoi far vedere il sotto. Non usare colori diversi dall'acrilico per il bianco, altrimenti poi non lo togli, o devi usare il "nitro" che stinge anche la pellicola/tela sottostante.
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
Bookmarks |
| |