19 settembre 14, 00:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
| colorazione invernale
ciao a tutti sto faticosamente portando a termine la costruzione di un Fi156 Storch in scala 1/4 ho trovato una colorazione che mi piace molto, diversa dalle solite, ed è la livrea invernale che potete vedere nelle foto allegate ho cercato di informarmi su tale colorazione e ho scoperto che si parte comunque da una base verde superiore e azzurro grigio inferiore, per poi dipingere il bianco in superficie e infine segnare con la carta vetrata gli scolorimenti del tempo poichè non sono un esperto in finiture di questo tipo ho cercato il modo per arrivare a tale risultato su internet ma le tecniche che sono riuscito a trovare parlano solo della finitura di modelli statici e sono abbastanza complicate, di sicuro oltre la mia portata esiste una maniera per arrivare ad un risultato simile senza impazzire? vorrei ricoprire il modello con oratex verde e lavorare poi su questa base per la finitura grazie a chi vorrà aiutarmi! Andrea Ultima modifica di boss : 27 marzo 17 alle ore 01:22 |
19 settembre 14, 18:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
|
Bel soggetto e scelta della livrea inusuale e pertanto perfetta. Ti suggerisco di " copiare in grande " le tecniche dello statico: procedi con la colazione base ( verde ? ) e poi ricopri il tutto con una leggera passata di aerografo con il bianco acrilico ( all'acqua ); quando il bianco è asciutto vai di spugnetta bagnata ad asportare il bianco dove vuoi, fondamentale una buona documentazione fotografica di un originale. Quando hai finito, se monti un motore a scoppio, vernici il tutto con poliuretanica bicomponente opaca. Quelli veri erano verniciati così, in inverno sul colore base veniva dato un bianco lavabile. E' più difficile dirlo che farlo.
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
20 settembre 14, 16:24 | #5 (permalink) Top |
|