26 settembre 14, 12:26 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
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Scusate ma forse mi sfugge il senso di questo discorso. Qual è l'obiettivo finale? Replicare i metodi utilizzati sul vero aereo? Allora usa una schifezza qualsiasi di tempera bianca di quelle dei bambini a scuola e dagli su di spugna e acqua calda prima che si secchi del tutto. Secondo me viene una schifezza mettere per poi togliere ma è solo una mia opinione. Il metodo degli statici funziona nelle piccole scale e non vedo perché non dovrebbe funzionare nelle grandi, quello è un metodo "additivo" che secondo me permette un maggior controllo dell'aerografo e puoi usare i colori che vuoi, non necessariamente gli acrilici. |
26 settembre 14, 13:42 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
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| Citazione:
in breve: Always use (diluted) matt white paint for the winter camouflage applica il bianco molto diluito ma non in maniera uniforme, muovi il polso con l'aerografo in modo che la copertura sia random e cmq non uniforme other areas that were not camouflaged, should be masked prior to adding the white winter coat le aree alle quali non veniva applicato il bianco devono essere protette. As indicated, the white winter coat faded rapidly. This was especially true for protruding parts, the front of wings and tailplane and walkways. These can be accentuated by drybrushing them with the underlying camouflage colour. Also the exhaust stains set strongly on the dull white background. These should therefore also be drybrushed, or painted on La "copertura" di bianco tendeva a scolorirsi molto facilmente specialmente sulle parti più esposte come il bordo di attacco delle ali, la coda e le superfici soggette al calpestio (del personale) e questo può essere accentuato con la tecnica del "drybrushing" Sai cos'è? E' una tecnica presa in prestito dai pittori (quelli artistici non gli imbianchini) che serve a dare "tridimensionalità" agli "oggetti" Anche qui in breve, si prende un pennello (o un aerografo se hai una bella mano) con il quale hai un maggior controllo, lo intingi nella vernice di base (il verde nel tuo caso) lo asciughi con uno straccio che non lasci peli fino a che non ne rimanga pochissimo sulle setole, lo passi e lo ripassi sulle parti dove hai applicato il bianco (quelle di cui si diceva prima) e vedrai che piano piano si ridepositerà un po' di verdognolo sul bianco fino a tirar fuori un bel "paciugo" come direbbero a Bologna o un patchwork come direbbero gli inglesi. | |
27 settembre 14, 10:29 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
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ok la tecnica del pennello l'avevo intesa alla rovescia, ovvero "grattare" il bianco per far risalire il verde nel mio caso però la tela è già verde..posso pensare di togliere il bianco o è meglio dare ancora del verde sopra? scusate per le domande banali, ma mi sto buttando in una cosa che non ho mai fatto e prima di far disastri... |
27 settembre 14, 11:08 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
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| Citazione:
hai più controllo ad aggiungere che a togliere, fai delle prove su degli scarti,fatti un simulacro di fusoliera o di ala con 4 pezzi di legno e prova,le teniche di base sono quelle poi si va a gusti personali | |
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