23 agosto 14, 13:23 | #1 (permalink) Top |
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| Cosmic Wind (Great Planes Little Toni)
Ciao a tutti, perdonatemi se posto qua un topic dove si parla di un ARF, ma mi sembrava comunque la sezione più adatta. Purtroppo a inizio mese ho distrutto il mio Corsair (http://www.baronerosso.it/forum/aero...build-log.html) e visto che siamo in piena stagione, e che quello era il mio unico modello, ho dovuto darmi ad un pronto al volo per non rimanere fermo fino all'anno prossimo. Così ho acquistato da un privato qui sul forum una vecchia scatola ancora intatta di un Little Toni della Great Planes, ormai da qualche anno fuori produzione (ahimé). Stavo cercando un modello sullo stile pylon, ma non troppo esagerato (vedi aerettini irrealistici da 300 all'ora); stavo per prendere il Nemesis NXT 46-55 della Seagull, ma poi ho trovato questa occasione e non me la sono lasciata scappare. Si tratta di una semiriproduzione di questa bestiola qua: LeVier Cosmic Wind - Wikipedia, the free encyclopedia La fusoliera e la deriva sono un monolite in fibra di vetro, mentre ali, superfici mobili e stabilizzatore sono in balsa, con centine completamente rivestite. La realizzazione ha richiesto una 40ina di ore, ben di più delle 12-15 previste dalle istruzioni; ciò a causa di una costruzione affrettata in fabbrica, che ha richiesto per l'assemblaggio un costante lavoro di aggiustaggio a suon di Dremel. Cose tipo fori scentrati, perni alari che cozzavano contro le viti del carrello, etc. Anche il diedro è risultato leggermente maggiore di quanto indicato. Sono rimasto un po' deluso da questo punto di vista, specie considerando una marca produttrice blasonata come la GP. Come motorizzazione, la casa consiglia 61 2t e 91 4t; io avendo in casa l'ASP .80 4t del mio Corsair ho deciso di provare a montarlo, prima di acquistare ex novo un altro motore e lasciare l'ASP disoccupato. So che sottomotorizzare un modello da velocità non è esattamente la cosa migliore da fare, ma volevo provare lo stesso. A peggiorare le cose, sono stati necessari 120g (!) di zavorra per bilanciare il modello, a causa del motore più leggero rispetto al previsto. Il peso totale è di 3900g in OdV, anche qui al di sopra dei 3740 massimi che prevedevano le istruzioni. In effetti il modello, collaudato ieri, vola bene anche con l'.80. Certo, se lo si vede sotto un ottica pylon pura, è lento, ma pensandolo invece come sì un aereo da velocità, ma una riproduzione, allora si potrebbe dire che è più realistico così. L'aereo si comporta molto docilmente alle basse velocità, anche se bisogna porre un po' di attenzione nell'atterraggio (ha pur sempre un profilo simmetrico molto sottile). Al momento sto usando un'elica 11x10 ma ho intenzione di provare una 11x8.
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23 agosto 14, 21:39 | #3 (permalink) Top |
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Ciao ho lo stesso modello, per me ancora il migliore che ho. Non ricordo di aver avuto tutti questi problemi nel montaggio, l'unica cosa che non mi aveva convinto era un servo unico per il cabra, io ne ho messi due. Se vuoi un consiglio sostituisci il motore perche' il modello così com'è sarà veramente lento, il modello è un puro sangue da corsa e merita il meglio come motore, inizialmente avevo un 70 2t ed era abbastanza veloce ma nelle virate strette si fermava dovuta allelica piccola, che era tipo quella che utilizzi tu, poi l'ho sostituito con un Yamada 110 con elica 13x10 oltre ad essere diventato più veloce ora faccio virate sneider a tutto motore tirando il cabra a fondo e lui non da nessun accenno a stallare e quasi non perde velocità. Se vuoi investire in motore ti consiglierei un bel Saito 125 cosi non dovrai impazzire troppo per la carburazione e per la miscela cosa che lo Yamada non perdona, costa un po ma sarebbe il top su questo modello, ti sconsiglio sia glia ASP che gli OS il primo poco potente il secondo un po pesante frse le versioni alfa sorebbero meglio ma a quel punto prenditi un Yamada 110 o il nuovo 115 |
24 agosto 14, 10:30 | #4 (permalink) Top |
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Beh non hai tutti i torti, ma senza fare troppi giri di parole, ti dico subito che per me quei motori (Yamada, Saito, OS) costano troppo. Nel senso che costano esattamente il doppio (o forse qualcosa di più) di un ASP di pari cilindrata, e sicuramente vanno meglio, ma il rapporto qualità/prezzo è ancora tremendamente a favore degli ASP (e cinesi similari). Il mio sarà poco potente ma non sbaglia un colpo, e l'ho pagato 170 nuovo. Quindi, se dovessi cambiare motorizzazione, starei su un ASP 1.20 4t oppure su un 2 tempi ASP (o altre marche di prezzo simile) 75 o 91, che si trovano a prezzi ragionevoli. Secondo voi fra questi cosa sarebbe meglio?
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24 agosto 14, 11:32 | #5 (permalink) Top |
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Hai perfettamente ragione i motori menzionti da me sono cari, ma li valgono tuti acquistati ti dureranno per sempre inoltrei ricambi Yamada sono veramente economici,poi volendo si possono acquistare usati io ho recentemente acquistato su ebay un Saito 150 a 140 euro spedito ho sostituito i cuscinetti a 14 euro e mi sono ritrovato con un motore quasi nuovo ad un prezzo da ASP, strssa cosa per altri motori anche il Yamada che ho sul Little Tony. Se invece preferisci il nuovo vai di ASP120 4t con i 2 tempi devi devastare la naca motore distruggendo l'estetica del modello io quando sostituii il 2t con il 4t acquistai anche la naca nuova.inoltre mettendo il 120 eliminerai tutto quel piombo inutile che hai messo nel tuo un altro piccolo consiglio, ricordo io arretrai il cg che danno da manuale di circa 1 cm cosi in virata è uno spettacolo. Ciao e buoni voli Ultima modifica di filo77 : 24 agosto 14 alle ore 11:39 |
24 agosto 14, 11:52 | #6 (permalink) Top |
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Per il discorso naca col 2 tempi si potrebbe però risolvere forse con una marmitta tipo Pitts, perde un pochino in potenza ma salvi la naca. I due tempi inoltre hanno prezzi abbordabili anche da nuovi, anche se trovare una buona occasione 4 tempi usata potrebbe essere un alternativa.
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24 agosto 14, 12:07 | #7 (permalink) Top |
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Voglio insistere per farti cambiare idea definitiva sul 4t, la pitts non tutti glow 2t la digeriscono avevo un Webra 91 che con la marmitta normale era un gioiellino montai la pitts per estetica e cambio totalmente scorbutico nella carburazine, poi considera anche gli elevati consumi del 2t ce con il serbatoio originale ci farai appena 5 minuti invece con il 4t ci farai almeno il doppio. Ciao |
29 agosto 14, 01:30 | #9 (permalink) Top |
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Come fai a stimare con tale certezza la velocità? Hai la telemetria?
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29 agosto 14, 20:43 | #10 (permalink) Top |
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Facendo qualche calcolo in base all'elica che si monta i giri motore e il regresso si arriva ad un risultato teorico attorno i 150km/h in una affondata si raggiungono facilmente quelle velocita',oppure con una pistola laser e sei sicuro |
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