22 giugno 14, 21:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2011 Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
| Caproni CA 100 semiriproduzione 2001
Buonasera a tutto il forum. Scartabellando fra gli allegati delle riviste del settore di qualche anno fa, mi è capitato sotto mano il Caproncino da circa 80 cm, allegato ad un Modellistica Int. del 2001. Il progetto è opera di Giulio Dorio. Da specifiche può essere motorizzato con 1cc a scoppio o con un classico (per l'epoca) 400 ridotto con elica 7x4. Apprezzando da sempre i modelli piccoli, possibilmente italiani e adesso anche elettrici avevo pensato di iniziare l'opera (costruzione classica lignea). Qualcuno ha mai avuto modo di "incontrare" questo modello ? Mi lascia un po' perplesso l'assenza degli alettoni, cui viene posto rimedio con un diedro che mortifica un po' la qualità generale del disegno. Grazie 1000
__________________ Alessandro |
22 giugno 14, 21:30 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
oggi ci sono microservi e microriceventi.... il mio sugerimento e'...cala il diedro e mettigli gli alettoni....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
22 giugno 14, 22:09 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
22 giugno 14, 22:43 | #4 (permalink) Top |
|
Vi ringrazio per i rapidi e precisi interventi. Non mi spaventa l'aggiunta di un servo, ma tergiversavo per non stravolgere un progetto che, visto che ha comunque una sua certa complessità, evidentemente (ora ho avuto la conferma) ha un suo ben preciso motivo riguardo la mancanza degli alettoni. Visto che, ed era la cosa che più mi interessava, vola anche bene, vedrò di cominciare i lavori quanto prima, magari facendovi partecipi.
24 giugno 14, 11:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: desenzano d/g
|
ciao, non ho fatto questo modello ma un biblano che non prevedeva alettoni e aveva forte diedro. ho fatto gli alettoni e il diedro come il vero ricavato da un trittico, il modello vola molto bene e sente gli alettoni, per mia esperienza anche su altri biplani, tipo SE 5A gli alettoni disturbano un pò le virate dei biplani in modo particolare se su entrambe le ali, imbardano molto, io metto sempre molto differenziale per risolvere questo problema miscelando con il timone e ho visto che è la soluzione migliore.
__________________ MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920 |
26 giugno 14, 21:12 | #6 (permalink) Top |
|
Sto riscoprendo ultimamente il fascino dell "ala doppia" ed effettivamente il rollìo del biplano, se paragonato ad un classico ala bassa, ha un che di diverso. Ho avuto recentemente il piacere di riassaporare il volo di un Nieuport della Flair e proprio gli alettoni mi hanno disorientato un tantino, provando ogni tanto a stuzzicare anche il direzionale. Il differenziale (mai usato ) sarà eventualmente d'obbligo, mentre per le miscelazioni sono ancora un po' restìo, in quanto non sono un mago della programmazione radio. Grazie
27 giugno 14, 10:36 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: desenzano d/g
|
il differenziale te lo consiglio a me ha risolto di molto i problemi, per la miscelazione ormai tutte le radio hanno queste possibilità nella programmazione e sarebbe un peccato non sfruttarle.
__________________ MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920 |
27 giugno 14, 20:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
|
Scusa, ma non ho capito se intendi farlo senza alettoni oppure modificarlo e portare il diedro ai valori reali e mettere gli alettoni. In questo caso anch'io ti raccomando di fare il movimento differenziato (più su , meno giù) per avere un volo morbido e realistico. Tieni conto però che dovrai avere un servo per semiala. Potresti anche miscelare alettoni con il direzionale (poco) per correggere l'imbardata inversa |
30 giugno 14, 00:21 | #9 (permalink) Top |
|
Infatti sto ancora in fase di valutazione 'alettoni si <> alettoni no'. Non vorrei modificare un progetto fatto da chi ha cognizione di causa, ma non riesco nemmeno a digerire quel diedro esagerato.
30 giugno 14, 00:26 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| che problema c'è? riduci drasticamente il diedro e ci piazzi gli alettoni, tanto il modello volerà benissimo ugualmente
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
Bookmarks |
| |