Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 14, 15:45   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mor0x

Data registr.: 05-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Prima ditutto i miei complimenti perchè mi pare che hai tagliato tutto "solo" col traforo elettrico.....nell'era delle cnc ci vuole coraggio e precisione che vedo non ti mancano però tre domande:
nella struttura di coda non vedo fazzoletti di rinforzo quindi è sufficientemente rigida dopo la ricopertura che vedo?
La baionetta come mai non passa per il punto di massima convessità dell'ala? la vedo un pò troppo avanzata ma magari va bene lo stesso così .
niente longheroni nell'ala,fibrerai o pensi che non essendo un acro la struttura alare va bene così?
Ti ringrazio per i Complimenti ,ma non sono cosi preciso .. lo potevo essere di piu però con i miei mezzi forse pretendere di piu era troppo.

Nella parte posteriore avevo qualche dubbio anche io ,ma poi quando ho messo la tela ha acquistato rigidità poi per precauzione ho aggiunto dei rinforzi di alluminio sotto il piano di quota ,si come dici te non è un aliante da acrobazia ,quindi niente longherone do' solo una fibratina dove c è il porta baionetta per stare sicuro ,questo è un aliante da termiche e volo tranquillo
La baionetta l ho messa li un pò per comodità cosi mi appoggio sull ordinata ,e poi perchè sul disegno dice cosi, non me la sono sentita di spostarla ,dici che potrebbe essere "fuori posto" cosi avanzata ?
Vecchio 15 maggio 14, 15:48   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mor0x

Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Cmq sei veramente veloce nella costruzione.. le ali chi te le ha fatte?
cmq il traino c'è a tassignano.. Lo ha rimesso su da poco Tiziano x far volare l'aliante del della Santa poi ovviamente come preferisci verro volentieri al collaudo hai gia tutte le frattaglie?
Ah non sapevo ci fosse il traino anche a tassignano ,buono a sapersi !

Le ali le ha fatte sempre mastro Carli

Sono veloce caro Mattia perchè mica faccio un Reggiane io il piano di quota è a tavoletta fusoliera quadrata e senza motore .. tutto un altro par di maniche ma come primo modello da disegno è perfetto
Vecchio 15 maggio 14, 16:51   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Mor0x Visualizza messaggio

La baionetta l ho messa li un pò per comodità cosi mi appoggio sull ordinata ,e poi perchè sul disegno dice cosi, non me la sono sentita di spostarla ,dici che potrebbe essere "fuori posto" cosi avanzata ?
Di solito il portabaionetta si rende solidale al longherone principale che corre più o meno in corrispondenza nel punto di massima curvatura del profilo ma, in questo caso, longheroni non ne hai quindi alla fine dei conti non dovrebbe fare molta differenza a maggior ragione che come dici tu sul disegno te la indica in quel punto a proposito ma...quale disegno? lo puoi postare?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 21:58   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mor0x

Certo ! , me lo ha dato un gentile utente qui del barone nella sezione alianti

Ma io la baionetta l avrei anche fatta arrivare fino a meta ala ,ma mi è stato detto da chi fa modelli da prima che io nascessi, che non serve a molto .. in effetti in tutti gli alianti che ho visto le baionette non superavano i 20 Cm per semiala

Altra cosa che mi chiedevo ,ho visto che questo ha un forte diedro ,pure un tipo su Youtube che lo ha fatto da disegno ha mantenuto un forte diedro ,ma allora perche il vero aliante volava con diedro a zero ?
Files allegati
Tipo file: pdf dfs-230_nietzer1.pdf‎ (477,6 KB, 127 visite)
Vecchio 16 maggio 14, 00:14   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:

Ma io la baionetta l avrei anche fatta arrivare fino a meta ala ,ma mi è stato detto da chi fa modelli da prima che io nascessi, che non serve a molto .. in effetti in tutti gli alianti che ho visto le baionette non superavano i 20 Cm per semiala

Altra cosa che mi chiedevo ,ho visto che questo ha un forte diedro ,pure un tipo su Youtube che lo ha fatto da disegno ha mantenuto un forte diedro ,ma allora perche il vero aliante volava con diedro a zero ?
considera che alcune parametri dell'ala variano con le dimensioni.. sicuramente quello vero, volava benissimo a zero diedro, mentre il modello risulta instabile se nn ha diedro.. chi lo ha disegnato sicuramente avrà fatto le sue considerazioni
Vecchio 16 maggio 14, 09:11   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:

La baionetta funziona da giunzione strutturale ala-fusoliera e non deve sostituirsi al longherone principale che ha il compito invece di assorbire gli sforzi di flessione e taglio in conseguenza dei quali anche la baionetta sarà sollecitata in proporzione alle sue dimensioni
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 14, 12:14   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mor0x

Qui il sistema di sgancio ,Pare sia il migliore a sentire .. vedremo ..

Vecchio 22 maggio 14, 23:44   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mor0x

Aggiornamenti

Piccola cavolata , ho incollato i "finestrini" con l attak e ovviamente si sono sbiancati ,c è un modo per pulirli defintivamente ? ma poi c è una colla che non ha questo effetto sulla plastica ?

PIccola fibratura come rinforzo il porta baionetta

Vecchio 23 maggio 14, 01:40   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di vespaverdemela

Data registr.: 06-01-2011
ciao, per togliere il bianco puoi usare il nitrometano, l'additivo che si usa nella miscela per motori glow. Gli aloni vengono via che è una bellezza.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 14, 23:20   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mor0x

Mhh interessante ,non lo sapevo proprio ,domani provo subito !

Bookmarks