03 settembre 14, 20:11 | #51 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Più saremo ad usare questo metodo, più rotoli di carta igienica avranno la speranza di una vita migliore Intanto faccio ancora qualche passo in avanti e comincio a mettere dettagli sul modello. Ho fatto il pannello anteriore, amovibile, per poter raggiungere i meccanismi del carrello anteriore e che corrisponde, a grandi linee, a quello originale e abbozzati anche portiere e sportelli della fiancata sinistra, con relative grondaiette e poi ho fatto una prova di rivettatura e pannellatura del timone, che ho dotato di tab-trim Questa volta non ho usato la siringa per mettere i rivetti alla vinilica, e me ne sono pentito e in più si vede troppo la trama della fibra sottostante. Adesso vedrò se con un'altra passata di fondo la cosa migliorerà, se no, prima di fare pannelli e rivetti, dovrò passare la vernice di fondo su tutto il modello, con buona pace del peso. Alla prossima. Buona serata.
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. | |
04 settembre 14, 11:51 | #53 (permalink) Top |
User | Ciao Raffaele, Sì, con la vinilica, ma di solito uso una siringa, mentre stavolta, per farne anche alcuni più piccoli, ho usato uno spillo: il risultato non mi piace, per cui adesso vedrò se rifare tutto. Prima farò il lato opposto con il metodo "classico" (con la siringa) poi vedrò se sarà il caso di scartavetrare e rifare anche il primo lato. Buona giornata e buoni lavori a tutti.
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05 settembre 14, 00:15 | #54 (permalink) Top |
User |
mentre i portelli come li hai fatti? sono di fibra?
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
05 settembre 14, 22:56 | #55 (permalink) Top |
User | Ciao Mattia, il pannello ovale anteriore l'ho fatto in fibra (pellicola domopack sul modello e 4 strati di fibra da 40 g), mentre le portiere e lo sportello li ho fatti con una lamina di plastica trasparente, penso pvc, come quella che si usa per le copertine dei fascicoli spiralati, per capirci. E' un esperimento per me. Prima li facevo in compensato sottile, ma mi trovavo per le mani questo materiale e... ci ho provato. Si vernicia bene e non c'è bisogno di turapori per coprire le venature: basta una leggera passata di carta vetrata fine per farlo aderire con la ciano e, dall'altra parte, per far aderire la vernice. Con il tempo (e con il calore del sole, forse l'unico rischio) si vedrà se la scelta fu fortunata. Spero tanto di sì . Buona finitura del Sagittario: sta proprio venendo benissimo. Bravo. Buona serata a tutti.
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07 settembre 14, 13:03 | #56 (permalink) Top |
User |
Ebbene sì, Mi toccherà spruzzare un primo strato di stucco su tutto il modello per avere una finitura accettabile. Peserà un po' di più. Peccato. Ho provato con il timone di profondità e il risultato è stato migliore. Certo i rivetti fatti a mano libera non sono proprio perfetti, ma dovendone fare una decina di migliaia e non volendo aspettare di essere in pensione per farlo volare , andrà benissimo così. Si vedono anche i nastrini che, una volta finita la verniciatura, o la stuccatura, toglierò per simulare i pannelli. Proverò prima a finire decentemente questo pezzo anche con la vernice per vedere come viene il tutto e poi procederò allo stesso modo con il resto del modello. Alla prossima.
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07 settembre 14, 17:57 | #58 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per curiosità hai pesato quanto pesava prima e dopo la fibratura? Giusto x avere un idea di quanto hai acquistato in peso
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark | |
08 settembre 14, 20:48 | #59 (permalink) Top | |
User | Citazione:
purtroppo non l'ho pesato prima della fibratura, perchè faccio sempre la fibratura e quindi..... quel che va su, va su. Però, sulla fusoliera, ad esempio, ad esagerare, il peso aggiunto è sicuramente sotto l'etto, per cui non mi faccio problemi. Ho usato comunque la fibra più leggera: volendo irrobustire la struttura, il peso salirebbe molto di più. Buona serata a tutti.
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14 settembre 14, 21:57 | #60 (permalink) Top |
User |
Altre finiture in corso che mi hanno portato via un sacco di tempo. Dovendo simulare una "listellatura" superiore ed infriore degli alettoni dell'aereo vero, mi sono servito del nastrino con cui faccio le pannellature in questo modo: Prima segno i bordi inferiore e superiore e segno anche gli intervalli tra i "listelli" Poi taglio a misura e metto anche il nastrino orizzontale che simulerà la pannellatura e metto anche i "rivetti" alla vinilica Dopo la stuccatura, il risultato è per me accettabile Non è come quello reale, ma assomiglia abbastanza e contando che ci perdo mezz'ora per ogni lato, mi sembra più che sufficiente. Anche le prese d'aria alari sono fatte e il pilone subalare che comunque c'è in tutti i modelli dell'Islander, militari e non Tutto deve essere ancora stuccato e rifinito , ma forse ne varrà la pena, se non si schianta al decollo Buona serata e buoni voli.
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