28 aprile 14, 14:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2012 Residenza: Alessandria
| costruzione assali ruote per maxi
Ciao a tutti non trovando degli assali proporzionati al mio Extra 330 S della 3W di 3,05 m di apertura alare e dovendo spesso decollare ed atterrare in piste d'erba spesso sconnesse e piene di buche ho deciso di costruirli partendo da una barra filettata M 10 e 1,25 di passo . Ho scelto il passo 1,25 perché mi permette di tornire la filettatura fino alla misura desiderata cioè 8 mm senza che rimangano segni del precedente filetto cosa che invece capita utilizzando il passo che normalmente si trova nei "fai da te" cioè M 10 1,50 . Per rendere più chiaro il procedimento di realizzazione anziché postare numerose foto con relativa descrizione ho preferito pubblicare un video su YuoTube ( di circa 11 minuti ) che , se interessati , potete vederelo sul mio canale a questo link : https://www.youtube.com/watch?v=8FcZWwpfzXk Ovviamente se è piaciuta la mia realizzazione vi chiedo di sottoscrivere e cliccare sul "pollice su" e se qualcuno ha consigli o suggerimenti da darmi spero voglia condividere con me la sua esperienza . Grazie a tutti |
28 aprile 14, 16:34 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
un bel bullone M8 8.8 o 10.9 con gambo parzialmente filettato non poteva andare bene ? | |
29 aprile 14, 02:27 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao sarebbe stata una soluzione sicuramente più veloce , purtroppo ero vincolato dal fatto che nel carrello il foro passante per l'assale era già da 10 mm e così anche nel copri ruota . Inoltre avendo irrobustito l'interno del copri ruota con fibra di carbonio per evitare l'eccessiva vibrazione causa di antipatiche crepe , anche quei pochi millimetri hanno fatto si che gli assali che normalmente ho trovato in commercio non avessero più la parte filettata sufficientemente lunga in modo che il dado interno potesse mordere sulla vite per un sicuro bloccaggio . Dopo infatti aver cercato ed anche acquistato inutilmente degli assali già preparati mi sono reso conto che la soluzione più veloce sarebbe stata quella di auto costruirli . Per farli e considerando gli attrezzi che possiedo per lavorarli ho dovuto scegliere una barra filettata di durezza 4.4 anziché una vita da 8.8 o meglio 12.9 per poterla tornire ; a quel punto utilizzando ruote Nona air che hanno già il mozzo con la possibilità di inserire un cuscinetto ho potuto variare la dimensione del foro passante della ruota dagli originali 6 mm a 8 mm . Un saluto |
29 aprile 14, 09:40 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Però una 4.6 ha lo snervamento a 24 kg/mmq mentre una 8.8 l'ha a 64 e una 12.9 a 1080. | |
29 aprile 14, 18:50 | #5 (permalink) Top |
|
Le caratteristiche di snervamento non le conoscevo così in dettaglio e ti ringrazio dell'informazione . In base a questi valori sapendo che il modello pesa 16 kg e considerando che non atterro mai duramente ma , accarezzo il terreno a velocità moderata ed in decollo dopo appena una quindicina di metri alza la coda e in 35/40 m si stacca da terra , pensi che siano adatti gli assali che ho realizzato ? |
29 aprile 14, 19:24 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per la poca esperienza che ho io con le barre filettate, tenere tenere, a occhio direi di no, ma se mi mandi le misure chieste posso fare una veloce verifica. P.S. nella classificazione dei bulloni il primo numero, moltiplicato per 10, dà il carico di rottura in kg/mmq il secondo numero moltiplicato per il primo dà il carico di snervamento sempre in kg/mmq. | |
29 aprile 14, 21:07 | #7 (permalink) Top |
|
in pratica la parte che ho lasciato filettata dal dado esterno è 29 mm , di questi 29 mm 13.5 sono dentro lo spessore del carrello , poi ci sono 2,5 mm dello spessore del copri ruota , poi rondella da 2 mm e dado a basso profilo circa 10 mm . Rimane quindi 1 mm di filettatura e poi comincia la parte tornita ad esattamente 7.97 mm di spessore per rendere agevole l'inserimento nei cuscinetti . L'interasse tra i cuscinetti è è 32 mm per cui comprendendo tutto lo spessore d'appoggio di quest'ultimi si arriva a 42 mm visto che sono 8x16x5 .La ruota ha un diametro di 150 mm . Spero che siano tutti i dati necessari e ti ringrazio anticipatamente se puoi farmi il calcolo di resistenza .
|
30 aprile 14, 09:59 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |