30 aprile 14, 16:29 | #11 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Supponiamo che in un normale atterraggio tutto il peso venga a gravare su una sola ruota senza che ci siano accelerazioni che provocano un aumento di carico ( un quasi normale atterraggio ). Si crea un momento flettente pari a Mf = 16*44 = 704 kg*mm Il modulo di resistenza di una sezione circolare piena vale Wf = 0,1 * d^3 = 51,2 mm^3 La sollecitazione di flessione sigma vale = Mf/Wf = 704 / 51,2 = 13,8 kg/mm^2 Che sembra abbastanza lontano dai 24 kg/mm^2 limite di snervamento della barra, ma è piuttosto basso, basta un rimbalzo che crei un'accelerazione di 2G e sei oltre il limite. C'è da considerare inoltre che la filettatura crea un effetto di intaglio che riduce ulteriormente la resistenza del materiale. |
30 aprile 14, 17:27 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2012 Residenza: Alessandria
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Grazie per il calcolo della tolleranza e devo dire che il tuo aiuto è stato prezioso perché non avrei saputo farlo così in dettaglio ma , l'avevo considerato solo a livello spannometrico . Devo dire però che sono abbastanza soddisfatto dal momento che siamo quasi a metà del limite di snervamento . Per esperienza di volo con modelli di queste dimensioni in atterraggio non ho mai avuto rimbalzi significativi anche perché questa manovra la eseguo sempre sotto controllo motore . Sono d'accordo che comunque un rimbalzo possa creare danni ma , in questo caso a preoccuparmi non sono tanto gli assali quanto il carrello e l'attacco stesso del carrello . Con queste preziose informazioni comunque avrò la possibilità di cercare una barra o un bullone di durezza 8.8 e vedere se riesco a tornirla . Se non dovessi riuscire allora sceglierò una 12.9 e a quel punto anziché tornirla la passerò in rettifica per ottenere il miglior risultato . Una domanda vorrei farti : nella mia zona ho fatto veramente fatica a reperire il materiale , sapresti indicarmi un luogo od un sito dove poter trovare viti bulloni o barre con passi fini ? Fa sempre piacere poter interagire con una persona competente e disponibile per cui sentitamente ti ringrazio . |
30 aprile 14, 17:53 | #13 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Perchè usare passi fini ? | |
30 aprile 14, 21:25 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2012 Residenza: Alessandria
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Perché tornendo o rettificando una vite M 10 con filetto passo 1,5 per arrivare ad avere una superficie perfettamente liscia si deve scendere fino a 7,90 mm ed a questo punto c'è troppo gioco per il cuscinetto da 8 mm . Tornendo invece un passo 1,25 sullo stesso diametro di vite ho notato che la superficie perfettamente liscia si ottiene già a 8 mm .
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30 aprile 14, 21:41 | #15 (permalink) Top |
User |
la butto li.. magari è una cacchiata.. e se la lasci a 8 e non ottieni perfettamente liscia? alla fine basta che sia concentrica al foro del cuscinetto.. se non ha appoggio su tutta la superficie cosa cambia?
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
30 aprile 14, 22:59 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mangiato pesante Grande Capo?? Con un perno da 8, anche di volgare "ferraccio", ci tieni su un TIR, altro che perno del carrello... Se poi è ricavato da bullone 8.8 o 8G, al TIR ci puoi attaccare pure il rimorchio Il problema dell'utente,mi pare che sia puramente "tecnico", dovendo adattare un cuscinetto con interno 8 che se ricavato da un passo 10 MA (10x1.5) non consente di asportare completamente la filettatura, essendo il nocciolo appunto di diametro inferiore a 8. Mi pare sia questa l'unica ragione per cui ha usato un 10 MB (10x1.25). | |
01 maggio 14, 01:22 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2012 Residenza: Alessandria
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a Mattiamagno ciao avevo considerato quello che dici ma , quando faccio un modello , mi piace che sia perfetto e che tutto combaci alla perfezione . a Pepe46 posso dire che quello che hai scritto è stato esattamente il problema che ho riscontrato e la mia difficoltà è stata quella di reperire un 10 MB ed anche a te vorrei chiedere se conosci un posto o un sito dove sia possibile comprare queste cose con facilità . |
01 maggio 14, 07:28 | #18 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Una sezione di 50 mm^2 a taglio ( diametro 8 mm ) moltiplicata per il carico di snervamento di 24 * (3^1/2 )/3 kg/mm^2 porta un carico di 700 kg. A flessione è confermato il calcolo precedente semplicemente rovesciandolo e cioè: 24*51= 1224 che diviso 44 dà un carico che provoca snervanento di 28 kg. | |
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