26 marzo 14, 18:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2011
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| SIG piper Cub 1/5
Ciao a tutti.... premetto che sono iscritto da molto tempo (tempo impiegato a leggere e documentarmi) mi chiamo Gianni e sono di Genova (a dire il vero dell'entroterra Genovese - confine tra Liguria e Piemonte).....sono sempre stato appassionato di aeromodellismo a scoppio in particolare le riproduzioni. anni fa (10 o giù di li) avevo cercato ed infine trovato un campo volo ...(dalle parti di Novi Ligure) e cominciato (con l'istruttore del campo) ad apprendere i rudimenti del volo...poi per i soliti problemi di poco tempo/lavoro/famiglia avevo lasciato perdere ma ora la "voglia" e ritornata .....è chiaro che sto prendendo nuovamente contatto con il campo volo e mi sono munito di un Nextar della Hobbico e comincerò a riprendere a volare (o quantomeno ci tento) ....intanto mi alleno anche col simulatore Reallight...che magari aiuta molto a ma pilotare un vero aeromodello a parer mio è tutta un'altra storia.... dopo questa lunga premessa vengo al dunque: ho deciso acquistare il Kit della Sig del Piper Cub scala 1/5 (ma qui in Italia non sono riuscito a trovarlo e cosi dopo settimane di ricerche mi sono stufato e, ho acquistarlo direttaente dal Sig)...tanto non ho fretta nel senso che mi dedicherò alla costruzione/assemblaggio il prox inverno (abitando praticamente in montagna l'inverno dura parecchi mesi ..neve/freddo e nebbia)....quindi ho la fortuna di avere dalla mia parecchio tempo...... ora intanto che aspetto comincio a guardarmi intorno per i vari acquisti ...ho comiciato con l'acquistare un motore adatto al Piper e la mia scelta e caduta su un ASP FS70 4tempi....poi volevo procurarmi anche una buona radio (anche perchè ho una vecchia Sawana (o come cippa si scrive) e credo che addirittura sia "fuori legge)... ora leggendo e documentandomi ho deciso per la Taranis ma (caso strano) non è disponibile in nessun negozio on-line...(mi sa che dovrò acquistare all'estero) e a proposito se c'è qualcuno che mi sa dire dove posso procurarmela mi farebbe un vero favore. so che è presto ma ho intenzione di ricoprire il Piper con Seta (che ne dite??) un'ultima domanda: nel manuale/Istruzioni del motore ASP l'elica per il rodaggio consigliano una 12x6 (e non ci sono problemi) poi pero dopo il rodaggio c'è scritto che si possono utilizzare eliche 11x7 - 13X8 (non me ne volete) ma ho letto parecchio sull'argomento eliche e non è che poi ho capito granchè....insomma per togliermi questo dubbio voi che elica mi consigliate ovviamente per un volo tranquillo e realistico??? ..... considerate anche che su una riproduzione ci vedrei bene un'elica di legno.... mi fermo qui e saluto tiutti..... |
26 marzo 14, 20:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
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Ciao e ben arrivato! Io, che sono anche appassionato di riproduzioni, non avrei dubbi: 13x6! La uso da tempo sui 4 tempi sia sul OS surpass 70 che sul SAITO 65 e mi ha sempre soddisfatto nel rendimento. |
27 marzo 14, 13:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2011
Messaggi: 120
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Grazie sia per la risposta che per il benvenuto!! mi dici, quando hai tempo e voglia, dove prendi le eliche e di che marca?? .....faccio questa domanda perchè della misura 13 mica è tanto facile trovarle....ho visto in vari siti che le Menz o le Fiala partono dai 15 in su.......della misura che mi interessa le ho solo trovate della Xoar..... ciao |
29 marzo 14, 08:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 676
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in realtà le 13x6 in legno sono di difficile reperimento, prova a girare in rete e di sicuro trovi qualcosa soprattutto in UK. In ogni caso vanno benissimo la APC sport oppure le graupner 12,5x6. La ricopertura in seta non mi convince molto, difficile da mettere e tendere bene e non so come reagisce alla vernice, io userei il solartex.
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02 aprile 14, 11:26 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2011
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Grazie per le info.....ho girato un po in rete ed ho trovato le 13x6 in legno della Metts mentre l'elica 12x6 in legno non l'ho tovata ma visto che mi servirà solamente per il rodaggio me ne procuro una in APC.... per quanto riguarda la ricopertura ho optato per la seta dopo aver letto e documentatomi parecchio qui sul forum.... |
03 aprile 14, 10:19 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: desenzano d/g
Messaggi: 453
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mi intrometto, anche io userei il solartex o oratex, dipende dalla marca, quello bianco si vernicia benissimo oppure c'è colorato. unico difetto è che costa caro anche 11 euro al metro...
__________________ MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920 |
03 aprile 14, 10:35 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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Onestamente un .70 per quel modello mi pare un'esagerazione. Ne ho visti volare uno con un OS FS .48 ed un altro col .52 sempre quattro tempi e avevano tutta la birra necessaria. Per l'acquisto in Italia Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo nella sezione AEROMODELLI/riproduzioni balsa kit, ti saresti potuto risparmiare tempo e dogana. Riguardo al rivestimento con Oratex o Solartex: ti toccherà comunque verniciare. Li danno come tessuti antimiscela ma si imbevono e diventano una schifezza nell'arco di una decina di voli. Trasparente tassativo. Eliche in legno piccole: in Italia trovi le Xoar. In alternativa Tower Hobbies ha un buon assortimento. Puoi prendere anche le Master Airscrew in legno o le classiche G/F con un disegno classico e che ben si addice al J-3.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
03 aprile 14, 10:59 | #8 (permalink) Top |
User |
Se il J3 è in scala 1/5, come dice Giuansy, siamo a 2142mm di AA e , sempre citando i dati sul sito Modelberg, la motorizzazione 4t ha come targa un range tra i 10 e 15cc quindi il 70 si collocherebbe a metà strada se invece il kit e 1/6 allora la questione cambia. Finito il biplanetto il j3 1/6 sarà il prossimo, ho per l'occasione un Saito Fa-50 GK reperito negli states a pochi dollari.
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." Ultima modifica di stefanozzo : 03 aprile 14 alle ore 11:02 |
03 aprile 14, 12:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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Ribadisco che un .52 4T è sufficiente ed un .60 più che abbondante... è un modello che alla fine sarà intorno ai 50 gr/dm2... ho veleggiatori con un carico alare più elevato... Per togliersi il dubbio basta guardare la scheda tecnica del modello sul sito della Sig.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
03 aprile 14, 12:44 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2011
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Grazie per le risposte.... Brevino: il Sig lo volevo prendere proprio da Modelberg ma è stato non disponibile per mesi... quindi mi ero stufato di aspettare e mi sono rivolto alla Sig..... ora vedo che è di nuovo disponibile sul sito della Modelberg va be non mi resta che aspettare..... per quanto riguarda il motore ho deciso per l'ASP 70 perchè leggendo nella scheda del SIG sul sito Modelberg è un motore adatto.... oltretutto già preso l'asp 70 (magari sarà "sprecato" per il Sig....ma credo che vada benone) o no?? |
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