20 marzo 14, 11:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004 Residenza: Roma
| a volte ritornano: Ford Trimotor
ho ripreso a ricostruire il Ford Trimotor che avevo iniziato a costruire a Giugno 2011 per partecipare all'Aerodimentoso Cimento 2012. Se andate a guardare in quella sezione troverete la mia discussione dove ho messo i disegni al cad e in pdf, oltre alle foto delle vari fasi della costruzione.
__________________ MARKFAN |
20 marzo 14, 12:04 | #2 (permalink) Top |
| riprogettazione
Come potrete leggere dalla discussione il collaudo non è andato bene: vorrei dire che è colpa del modello troppo pesante o della inadeguata potenza dei motori, ma è colpa dei miei pollici e dei miei occhi; se lo avessi fatto collaudare da un'altro!! Dopo una stasi di parecchi mesi mi sono deciso a riprendere il lavoro facendo però altre scelte. Vi allego la foto di prima del disastro, purtroppo devo ridimensionarle ad un terzo e si perdono i dettagli.
20 marzo 14, 12:16 | #3 (permalink) Top |
| caratteristiche
il modello è stato progettato per rientrare nelle caratteristiche richieste dalla partecipazione all'Aerodimentoso, cioè 160 cm di apertura alare per i plurimotori, un po poco per un trimotore riproduzione: mi era venuta la voglia di farne un'altro da 2 m, poi ho deciso di completare quello incidentato. Per cercare di equilibrarlo ho dovuto mettere 3 etti di piombo dietro al motore portando il peso dai 2700 g massimi previsti a 3300 g: ma non è bastato. Ho deciso di mettere un'unico motore anteriore, da 600 w, e togliere i motori, regolatori e batterie, nelle due gondole:prevedo un risparmio di 500 g. Inoltre ho semplificato la costruzione delle velature: anima in polistirolo con longheroni in carbonio, dovrebbe ridursi ancora il peso. Il rivestimento è fatto con un cartoncino ondulato argento, comperato in cartolibreria, pesante ma di grande effetto anche se nelle foto non si vede.
20 marzo 14, 12:25 | #4 (permalink) Top |
| disegni
allego i disegni in dwg, Autocad 2004, della nuova versione. Poiché la aggiorno spesso dovrò cancellare quelli messi qui e riallegarli più avanti. Se qualcuno riesce a trasformarli in dxf, in modo da farli caricare con tutti i cad, io ho provato ma con due cad gratuiti che ho non li riapre, potrebbe allegarli a questa discussione. Per farlo caricare dal Barone ho dovuto eliminare il 3D, adesso è molto più snello. Non farò la conversione in pdf perché vengono molto pesanti e non ho più spazio a disposizione. Come sopra se qualcuno la volesse fare sarebbe ben accetto.
21 marzo 14, 09:01 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao, Sono contento che recuperi questo bel modello nonostante tutto. il motore singolo e il polistirolo potrebbero essere un'ottima soluzione, quindi ti auguro buon lavoro. per quanto riguarda lo spazio sul barone, ti suggerisco di appoggiarti se possibile ad un sito esterno, come dropbox. metti li tutto quello che ti serve (in una cartella sincronizzabile da pc) e qui incolli solo i link pubblici dei file. per avere un esempio nella mia discussione del LA-7 tute le foto sono state caricate in questo modo. puoi sfruttarlo per mettere anche fle pesanti (come il pdf) senza troppi problemi spero possa esserti utile. buon lavoro |
21 marzo 14, 23:21 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
|
Bravo Marcello, devo ammettere che dopo averlo potuto ammirare da vicino a Roma, la notizia della sua distruzione mi aveva rattristato. Ho potuto vedere un grande modello che merita di essere riprodotto e anche questa volta seguirò con interesse. Ciao, Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
25 marzo 14, 13:02 | #7 (permalink) Top |
| restauro
ho iniziato togliendo le parti incidentate e sostituendole con le nuove ordinate rifatte per allungare il muso. si vede anche l'interno che sto impiallicciando con un tranciato di mogano come da un'allestimento reale.
11 aprile 14, 18:11 | #10 (permalink) Top |
| cabina intermedia
qualche aggiornamento ricostruite le ordinate 5 e 6 con impiallacciatura di mogano per la cabina passeggeri e argento per la cabina intermedia, forse dello steward.
Bookmarks |
| |