Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 14, 15:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabryfly

Data registr.: 20-08-2006
Wink problema longheroni per quasi maxi

Salve a tutti mi servirebbe una dritta , mi sto accingendo alla costruzione del primo mio quasi maxi modello , un fiat G222 , dopo ore di lavoro al CAD per stamparmi i disegni e poi tagliarli con il cnc casalingo mi sono messo alla ricerca del materiale e li e' sorto il problema da disegno mi servono per i due longheroni principali della fusoliera ( 1530 mm) suddivisa in due pezzi principali , un listelli di tiglio da 20 x 6 , morale della favola dalle mie parti pare che non esista e anche girando su internet e' una mosca bianca .......allora che fare ????? HO pensato di sopperire con due listelli di compensato sovrapposti e incollati con la bi componente di pari o superiore spessore potrebbe funzionare ???
Grazie anticipatamente a tutti
Fabry
fabryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 14, 15:47   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2005
Longheroni

Ciao, conosco una falegnameria, dalle parti di Como, che taglia su misura per il modellismo. Mi hanno preparato i longheroni in abete rosso da 2 mt per le semiali di un aliante, ed altri longheroni per la fusoliera. Non so se spediscano.... ma un colpo di telefono puo' chiarire tutto. Se ti interessa contattami in mp che ti giro i riferimenti.

Saluti, Marco
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 14, 17:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
basta che vai da un falegname e te li fai fare su misura mio papà è un falegname.. non credo ci voglia una grossa spesa a farteli fare..
Vecchio 08 febbraio 14, 18:15   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fabryfly Visualizza messaggio
Salve a tutti mi servirebbe una dritta , mi sto accingendo alla costruzione del primo mio quasi maxi modello , un fiat G222 , dopo ore di lavoro al CAD per stamparmi i disegni e poi tagliarli con il cnc casalingo mi sono messo alla ricerca del materiale e li e' sorto il problema da disegno mi servono per i due longheroni principali della fusoliera ( 1530 mm) suddivisa in due pezzi principali , un listelli di tiglio da 20 x 6 , morale della favola dalle mie parti pare che non esista e anche girando su internet e' una mosca bianca .......allora che fare ????? HO pensato di sopperire con due listelli di compensato sovrapposti e incollati con la bi componente di pari o superiore spessore potrebbe funzionare ???
Grazie anticipatamente a tutti
Fabry
Bisognerebbe vedere il disegno per capire meglio, però, solitamente, i listelli della fusoliera hanno la funzione di dare forma al rivestimento tra un'ordinata e l'altra.
La resistenza strutturale offerta dal rivestimento è più che sufficiente.
I listelli possono quindi essere uniti tra di loro mediante strisce di compensato incollate lateralmente e con un listello di pari spessore incollato internamente.
Qualsiasi colla va bene, 5-30 minuti, bindulin, alifatica.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 14, 21:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabryfly

info

Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
basta che vai da un falegname e te li fai fare su misura mio papà è un falegname.. non credo ci voglia una grossa spesa a farteli fare..
prima cosa grazie , poi ho notato che stai costruendo un Reggiane 2005 potresti darmi qualche informazione in proposito e dove trovare il progetto.
Grazie Fabry
Vecchio 08 febbraio 14, 21:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabryfly

Talking grazie

Immaginavo che andasse bene anche il compensato ma volevo sentire anche qualcuno con piu' esperienza di me , "prima di fare cavolate ".
Appena comincio a assemblare se puo' interessare postero' qualche foto del progetto con tutte le modifiche che ho apportato per ottimizzare alcune cose .
Grazie per il consiglio a tutti e a presto .
Vecchio 09 febbraio 14, 12:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da fabryfly Visualizza messaggio
prima cosa grazie , poi ho notato che stai costruendo un Reggiane 2005 potresti darmi qualche informazione in proposito e dove trovare il progetto.
Grazie Fabry
sisi se vuoi posso darti tutte le informazione che necessiti contattami pure in privato.. i disegni li ho trovato su rcaereomodellismo.it
Rispondi

Bookmarks