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Vecchio 26 gennaio 14, 21:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di victrix1975
 
Data registr.: 26-01-2014
Residenza: Roma
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Progetto FW190 in alluminio

Salve, un saluto a tutti!
Ho questo argomento da proporvi, e vorrei avere i vostri pareri.
Premessa dopo anni (quasi 15) mi sono riavvicinato al modellismo
aereo. Dopo aver rifatto pratica con un modello elettrico, e giunto il
momento di iniziare a costruire.
Progetto FW 190 di Brian Taylor 80 inch. Da poco comprato negli USA,
dovrebbe arrivare a giorni.
E qui mi e' venuta l'idea di fabbricarlo in alluminio, premetto che ho a
disposizione fresa verticale, tornio, saldatrice tig alta frequenza raffreddata a liquido, piegatrice, tranciatrice.... insomma ho tutto per lavorare l'alluminio.
Dal progetto inizierei dall'ala in un pezzo unico.
Immagino che dovro' apportare modifiche poiche' l'alluminio non si lavora
come la balsa. Ma il senso di costruzione e' similare.... centine e traverse, e poi
la pelle. Vediamo l'istinto dove mi porta.
In tutto questo poi sono proprio curioso vedere l'ala completa quanto pesera'!
Non credo molto di piu... sicuramente molto piu'robusta usando come ossatura del duralluminio saldato e come pelle alluminio normale.
Certo questo è un esperimento... ma dall'ala finita sapro se sara'tutto fattibile.
Cero se proprio ci saranno probelmi si potrebbe pensare ad installare flap ad estensione
invece come quelli da progetto che sono semplici appendici sotto il bordo d'uscita.
O anche pensare agli slat....mi è sempre piaciuta l'idea di un ala con flap estensibili e slat al bordo d'attacco.... roba che complica molto la vita dell'aero modellista...
ma una vera figata tecnica sopratutto se serve.
poi appena ho un idea del peso pensero' al motore....sicuramente sara' un gas a scintilla!
Datemi tranquillamente i vostri pareri...

Cordiali Saluti a tutti
victrix1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 22:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
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nella mia ignoranza, così ad occhiata.. viene troppo pesante.. poi con un buon motore tutto vola.. cosidera che la balsa ha una densità media di 150/160 kg al m^3, l'alluminio ha una densità di circa 2500 kg al m^3 (le leghe più leggere ovviamente).. quindi a parità di volume dei pezzi fatti ti viene 16 volte piu pesante.. xD nel migliore dei casi ovviamente.. un modello di quelle dimensione diciamo che dovrebbe stare negli 8kg di peso completo.. e sarebbe già bello pesotto ^^
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 23:06   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
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Si ma serve la meta' del materiale per costruirlo..4 centine una piattina come longherone e l'ala e' fatta.....conviene lavorare attentamente di struttura e stare leggeri con il rivestimento..... Se fai le cose per bene non vai molto distante come peso.
P.s cura l'impianto radio l'aluminio e' peggio del carbonio..
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 23:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Al di la del fatto che sarei felice come un bambino se potessi vedere il nostro amico riuscire nell'impresa, certamente ne uscirebbe qualcosa di unico.
Ritengo il progetto ambizioso ma victrix1975 possiede attrezzature invidiabili e sicuramente le competenza per usarle (per caso ci lavori?) quello che risulterebbe quantomeno impegnativo è appunto l'adattamento di un progetto pensato per il legno fino a renderlo adatto a tutt'altro materiale. Credo che più che riutilizzarlo come traccia per ridisegnare pezzo pezzo il tuo FW190 non si possa fare. Il peso è tutto da vedere, l'alluminio ha tutt'altra resistenza e ovviamente andranno rivisti spessori e quant'altro, alleggerimenti a profusione.
Ovvio che tutto dipende dalle conoscenze e le possibilità di fare tutto questo del nostro amico.
Certo che spero non sia la sua prima costruzione in assoluto, vedrei la cosa alquanto difficoltosa.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 01:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Nick Nitro
 
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Dico la mia. sul peso se lavori bene ti viene qualcosa di paragonabile alla balsa, ma dovrai lavorare con spessori molto piccoli e dovrai tener conto dei problemi di instabilità dei pannelli (per farla semplice, anche se la resistenza di due fogli è uguale, quello più spesso non ingobbisce).
la struttura sembrerà sempre delicatissima finchè non viene chiusa, poi acquisirà rigidità. a tal proposito occhio che le strutture chiuse (quadrati, tondi rettangoli) reggono a torsione perchè sono chiusi, strutture a C, T, H da sole invece sono pessime a torsione. quindi cura bene vai carrelli e aperture, con i relativi irrigidimenti.

è un lavoro complesso, soprattutto il riadattamento dei pezzi che dovrai studiare per bene a tavolino prima di iniziare. per il resto ti auguro buona fortuna, se avessi la tua attrezzatura e le tue competenze di lavorazione probabilmente ci proverei anche io, ma haimè dalla mia ho solo competenze aeronautiche
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Vecchio 27 gennaio 14, 09:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mattiamagno
 
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Nn saprei se è cosi facile lavorare con spessori di alluminio cosi fini.. X me x fare un modello in alluminio dovrebbe essere progettato a tavolino x lo scopo.. Quindi dimensioni che rendono possibile lavorare lastre di alluminio di uno spessore che nn le renda paragonabili alla carta d'alluminio x la cucina..
poi anche io son dell'idea che l'idea sia favolosa, ma se fosse cosi "facile" se ne vedrebbe sicuramente di piu in giro..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 10:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Nick Nitro
 
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Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Nn saprei se è cosi facile lavorare con spessori di alluminio cosi fini.. X me x fare un modello in alluminio dovrebbe essere progettato a tavolino x lo scopo.. Quindi dimensioni che rendono possibile lavorare lastre di alluminio di uno spessore che nn le renda paragonabili alla carta d'alluminio x la cucina..
poi anche io son dell'idea che l'idea sia favolosa, ma se fosse cosi "facile" se ne vedrebbe sicuramente di piu in giro..
più o meno quello che dicevo ma lasciando la decisione alla componente negativa a chi di dovere. oggettivamente spessori di balsa da 1mm equivalgono ad alluminio tra 0.2mm e 0.125mm a stima... ed effettivamente sono spessori molto ridotti che danno luogo ad instabilità se non irrigiditi.
è un progetto complesso ed ambizioso. ma se ha voglia di tentare non mi sento di scoraggiarlo.
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 11:20   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di victrix1975
 
Data registr.: 26-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 38
Intanto Vi ringrazio molto per i vostri consigli e per le vostre considerazioni!
Inizio col dire che ho molta esperienza nella lavorazione dell alluminio in special modo nella saldatura anche di spessori sottili, ed ho tutta questa attrezzatura perche' fanno parte di un settore del mio lavoro!
Di modelli ne ho costruito 5 o 6 in passato con metodi tradizionali!
Io ho fatto questa valutazione; per l'ossatura in special modo per le centine, queste si possono alleggerire molto con forature di grande diametro e mantenere uno spessore di 2mm e rinforzare con traversa centrale in scatolato di adeguato profilo.
Cosi'avro' una base solida per le pannellature e zona carrello!
Sara impegnativo saldare a TIG tutte quelle parti...
Per le centine e traverse mi terro' su questi valori di spessore, il tutto alleggerito al massimo, l'alluminio non ha problemi di nervature come il legno, e dovro'sfruttare
al massimo questo concetto, com d'altra parte si fa'con gl'aerei veri!!!
Certo non sono un professore in materia, ma il tempo per creare un ala in alluminio
non sara' poi tantissimo, sara'un bell esperimento.
Io credo che dove si puo' giocare molto con lo spessore ridotto sia la pannellatura.
E la parte piu' difficile sara sagomare i punti di giunzione ala-fusoliera con delle pannellature ad hoc! tanto e'vero che FW190 originale usavano delle pannellature per coprire giunzione con ala e rendere tutto piu aerodinamico.
Ed anche le raccordature fusoliera piani di coda non saranno facili!
Adesso avrei delle domande, poiche' ancora non ho fatto nessun calcolo!
Quanto dovrebbe pesare al decollo un modello da 80 inch di solito per avere una buona manovrabilita' in tutta sicurezza!
Per un modello di queste grandezza quale motorizzazione a gas sarebbe adeguata anche esagerando un pochino?
Un cordiale Saluto a tutti!
victrix1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 13:12   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
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Originalmente inviato da victrix1975 Visualizza messaggio
Intanto Vi ringrazio molto per i vostri consigli e per le vostre considerazioni!
Inizio col dire che ho molta esperienza nella lavorazione dell alluminio in special modo nella saldatura anche di spessori sottili, ed ho tutta questa attrezzatura perche' fanno parte di un settore del mio lavoro!
Di modelli ne ho costruito 5 o 6 in passato con metodi tradizionali!
Io ho fatto questa valutazione; per l'ossatura in special modo per le centine, queste si possono alleggerire molto con forature di grande diametro e mantenere uno spessore di 2mm e rinforzare con traversa centrale in scatolato di adeguato profilo.
Cosi'avro' una base solida per le pannellature e zona carrello!
Sara impegnativo saldare a TIG tutte quelle parti...
Per le centine e traverse mi terro' su questi valori di spessore, il tutto alleggerito al massimo, l'alluminio non ha problemi di nervature come il legno, e dovro'sfruttare
al massimo questo concetto, com d'altra parte si fa'con gl'aerei veri!!!
Certo non sono un professore in materia, ma il tempo per creare un ala in alluminio
non sara' poi tantissimo, sara'un bell esperimento.
Io credo che dove si puo' giocare molto con lo spessore ridotto sia la pannellatura.
E la parte piu' difficile sara sagomare i punti di giunzione ala-fusoliera con delle pannellature ad hoc! tanto e'vero che FW190 originale usavano delle pannellature per coprire giunzione con ala e rendere tutto piu aerodinamico.
Ed anche le raccordature fusoliera piani di coda non saranno facili!
Adesso avrei delle domande, poiche' ancora non ho fatto nessun calcolo!
Quanto dovrebbe pesare al decollo un modello da 80 inch di solito per avere una buona manovrabilita' in tutta sicurezza!
Per un modello di queste grandezza quale motorizzazione a gas sarebbe adeguata anche esagerando un pochino?
Un cordiale Saluto a tutti!
x il peso ti ho già detto.. considera un modello da 215cm che sto facendo adesso deve venire sugli 8kg, 80 incs è circa due metri giusto? Quindi mi terrei su quei valori..max 8/9 kg.. Poi magari qualcuno piu esperto puo contraddirmi motorizzazione, sempre in base all'esperienza che ho direi un 30 cm^3 puo essere più che suff..XD esagerando...un 40? Ma avresti problemi di ingombro forse..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 12:38   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Intanto complimenti x l'idea, essendo sempre, x come la vedo, il motore delle iniziative.X I problemi che potenzialmente sorgeranno, si interverrà a risolverli al momento. Ho costruito e trovi proprio qui nel forum la sequenza, un modello in alluminio( ricoperto). Il Tecnam P 92 da poco tempo finito, ora ho in corso il COLOmbo, ma in legno tradizionale. Puoi dargli un' occhiata . Buon lavoro Antonio
falcoross non è collegato   Rispondi citando
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