05 febbraio 14, 02:03 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Se posso darti qualche dritta...vedi te se e come usarle. Le uniche leghe di alluminio che dovresti usare sono la 2024-t3 per le centine, i correntini, le ordinate e i rivestimenti... e la 6061-t6 per i longheroni delle ali, dello stabilizzatore e della deriva, oltre che per gli elementi di forza (attacchi carrelli, attacchi semiali e semistabilizzatori, attacchi deriva). Ciò ti consente di ottenere la massima robustezza della struttura con la massima leggerezza. Gli spessori che userei io sono: 2024-t3 .016" = 0,4 mm per le centine alari, le ordinate e i correntini di fusoliera: questo spessore ti consente di "flangiarle" senza problemi. 6061-t6 0,125" = 3,2 mm per i longheroni e gli attacchi, secondo necessità. Se la lega 6061 è saldabile con qualsiasi metodo, per la 2024-t3 è altamente sconsigliato in quanto è stata trattata termicamente e la saldatura la priverebbe delle caratteristiche meccaniche che la rendono così robusta e elastica. Io consiglio di usare rivetti a strappo da 3/32" = 2mm massimo per la rivettatura dei rivestimenti alle centine e alle ordinate e delle centine al longherone, mentre userei rivetti da 1/8 per la rivettatura dei longheroni e relativi rinforzi. Nella costruzione dei longheroni opterei per la sezione a "C", formata da una lama verticale a cui vanno rivettati due angolari sul bordo superiore e inferiore. Ai longheroni vanno rivettate le semicentine, più o meno secondo lo schizzo che ti allego. Max Ps le centine di un rv-7, acrobatico con motore da 180 hp, hanno uno spessore di .032" = 0,8 mm Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:32 | |
05 febbraio 14, 09:01 | #83 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Se mi posso permettere però direi che se il nostro collega deve realizzare una struttura con questa tipologia costruttiva ci metterà molto tempo e poi a mio avviso gli spazi in questione rendono molto difficile la lavorazione se non molto molto complicato l'assemblaggio e la rivettatura. Io la vedo dura però con pazienza ingegno e molto tempo tutto si piò fare. Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 05 febbraio 14 alle ore 09:09 | |
05 febbraio 14, 09:52 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2014 Residenza: Roma
|
Grazie Max Sicuramente faro come dici, vedo che hai molta conoscenza nei materiali avionici! Ed anche io che mi sono imbarcato in questo proggetto sto'scartabellando schede tecniche per trovare la soluzione migliore, mi sto' facendo una buona cultura in merito, manca solo che compro una saldatrice a fascio di elettroni....scherzo quella è roba da enti aviospaziali..! comunque apprezzo chi mi appoggia in questo modo utile ed amichevole. Comunque io ho trovato una ditta a varese che è un ingrosso di metalli avionici, voi magari conoscete qualche altro fornitore per tali materiali, sono gentili li ma non è che mi calcolano molto, li capisco per carita' il mio ordine fara'sicuramente ridere! Vedendo dai progetti originali del Sea Fury quando si smonta il bordo d'attacco delle ali, (Grazie alle foto di aquilasolitaria) vedo che esiste un longherone molto ben dimensionato che corre dal cardine sx al dx del sistema ripiegamento ali(non voglio riprodurre anche quello per il momento) diciamo ha quasi un profilo orizzontale solo verso le 2 estremita' punta verso l'alto, e sicuramente da come si puo vedere il medesimo fa da struttura portante per i carrelli, e per tutte le derivazioni delle ordinate e traverse. Intanto è arrivato il primo piano che ho ordinato del Sea Fury da 101'' mi rendo conto che la mia piegatrice non è abbastanza lunga per fare semiscatolato del longherone principale...dovro'andare da qualche "amico"...! |
05 febbraio 14, 10:13 | #85 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Logicamente devi rispettare le proporzioni della struttura alare ma tanto in scala ridotta poi risulta sempre più resistente per cui non devi preoccuparti. Di fatto se un'areo reale avesse la solidità strutturale di un'areo modello farebbe cose impensabili e sarebbe quasi a prova di Crasch...per cui non cerchiamo di fare conti e calcoli strutturali che non servono e sono solo impiegati per studi ben precisi in campo Aereonautico ed Aereospaziale. Se poi devi fare un modello da gara allora si le cose cambiano un pochino ma non troppo. Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 05 febbraio 14 alle ore 10:17 | |
05 febbraio 14, 11:45 | #86 (permalink) Top |
Guest
|
In questo video un SEAFURY con moki radiale 150 cc RC Sea Fury Moki radial - YouTube 95" Seafury with Moki 150 - YouTube |
05 febbraio 14, 12:03 | #87 (permalink) Top |
Guest
|
Qui potete acquistare i piani di costruzione del SEAFURY in scala 1:4,5 a 55 dollari. Ottimo come base per le misura wungspan 101" ( 256,54 Cm) non male PER MOTORIZZARLO con un 150 radiale. Product Categories Hawker “Sea Fury” FB.II 1/4.5 Scale | Jerry Bates Plans |
05 febbraio 14, 12:27 | #88 (permalink) Top |
Guest
|
E questo e il progetto di un personaggio che ha realizzato molto bene in costruzione tradizionale un SEAFURY 1:4,5 scale 1:4.5 Scale Hawker Sea Fury Build Project |
05 febbraio 14, 13:21 | #89 (permalink) Top |
Guest
|
Ad ogni modo tendo conto dei parametri di peso e apertura alare in base alle motorizzazioni usate dai colleghi qui sotto: Scale: 1/4.5 Wingspan: 2.56 m Weight: 24.5 Kg Motor: Moki 250cc "S" Presumo che con un 150 cc non supererei i 2 / 2,30 Mt e un peso attorno ai 19 Kg massimo per avere una buona performance. E vero che SL 150 fa 23,5 Kg in trazione statica contro i 19Kg scarsi del Moki 150 ma e anche vero che se lo vuoi dotare di una bella quadripala e meglio averne in più di motore e meno di peso complessivo. Air Race @ HORIZON Airmeet 2013 - YouTube Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 05 febbraio 14 alle ore 13:25 |
05 febbraio 14, 13:27 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2014 Residenza: Roma
|
e si ha costruito molto bene, i carrelli sono bellissimi... sono ad aria.... Caro Aquilasolitaria, ti sono sempre grato dei tuoi link, Intanto ho trovato una ditta di Padova che vende tutto il materiale on line gli manca solo la lastra da 3mm in 6061 mi diranno la disponibilita' cosi faro'un ordine unico, poi da loro ho trovato rivetti avio sia a strappo stagno che a ribadire.. certo a ribadire è meglio ma è difficile poiche messa la lamiera da una parte il modello non è grande a sufficenza per contrastare la spinta inserendo con la mano la massa di controspinta . poi compro anche qualche imbastitore penso una quarantina inclusa anche la pinza... cosi posso mettere in posizione i pezzi prima del fissaggio definitivo.... mi è sempre piaciuto realizzare qualcosa con rivetti e vedere i semilavorati in prefissaggio con gli imbastitori! Sembra un puntaspilli il semilavorato... |
Bookmarks |
| |