Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 14, 16:52   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di victrix1975

Data registr.: 26-01-2014
Veramente non ho parole AquilaSolitaria,

una galleria spettacolare e link utilissimi!

Adesso non ricordo su quale libro lessi del bristol centaurus.. ma una cosa rimasi di stucco...apparte tutta la complessita' tecnica, che poi stranamente i punti deboli di quel motore non erano dove si potevano immaginare comunemente...come i problemi di lubrificazione delle sleeve valve o rotary valve insomma i foderi... quei problemi erano stati superati egregiamente, ed anche il raffreddamento poiche ha teste diciamo piatte con pistone tipo heron, infatti le teste sono solo dei coperchi, è stato risolto con adeguate alettature e convogliatori, quanto nel trovare un elica adatta a tutta quella potenza.... e lessi testuali parole che i meccanici RAF pompavano il motorone sino alla soglia dei 4000hp... non so come, forse giocavano con il compressore e mandata benzina...il problema era l'elica che non riuscivano a trovare una adeguata alla potenza.
Ma chi è quel ragazzo che gioca con uno stellare a foderi in scala..... ora mi dai notizie di questo....è un genio se ci riesce a farlo funzionare.......
victrix1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 16:58   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di victrix1975

Data registr.: 26-01-2014
mi correggo testa piatta e cielo pistone piatto........
Mi domando se a PMS il pistone si ferma sotto le luci oppure le sorpassa per dare piu compressione! ma poi addio fase di incrocio....oppure tanto il motorone gira basso e quindi niente incrocio..... devo studiare!!!
victrix1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 17:11   #73 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da victrix1975 Visualizza messaggio
mi correggo testa piatta e cielo pistone piatto........
Mi domando se a PMS il pistone si ferma sotto le luci oppure le sorpassa per dare piu compressione! ma poi addio fase di incrocio....oppure tanto il motorone gira basso e quindi niente incrocio..... devo studiare!!!
No non esiste in crocio ma se hai notato le luci di apertura sono studiate apposta per dare una certa fluidità di ingresso a fungono da incrocio se di incrocio vogliamo parlare. Ma in questo caso e una parola grossa!!!!

Se noti l'ogiva molto grande convoglia l'aria solo a gruppo termico e in una determinata zona per raffreddare in un punto esatto le camicie, perché li il motore necessita di lubrificazione. Notare poi le tolleranze in gioco e la raffreddamento forzato in quel punto per non fare grippare le camice con la dilatazione termica durante la rotazione. Ad ogni modo i due materiali erano studiati in un certo modo e in più nel cilindro vi era uno speciale trattamento per togliere ruvidità e rendere fluide le pareti.

Il Pistone non supera mai le luci in questione ma resta sempre a livello di chiusura.
Il personaggio in questione era un 'anziano modellista e meccanico che lo ha realizzato in vari esemplari e che ho visto anche girare in vari filmati. Ho avuto modo di contattarlo come collega e sono rimasto affascinato dalla sua cortesia e disponibilità, altro che certi italiani.... Il rumore e favoloso sembra vero.

Per realizzarlo con macchine tradizionali impiegò ben 3000 ore di lavoro. Realizzando tutto da solo.

Sono rimasto a bocca aperta quando lo vidi girare.....
Vecchio 03 febbraio 14, 17:36   #74 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest

Correggo:

Se noti l'ogiva molto grande convoglia l'aria solo a gruppo termico e in una determinata zona per raffreddare in un punto esatto le camicie. Notare poi le tolleranze in gioco sulle camicie o foderi....uno si domanda come non grippano con la dilazione termica durante la detonazione e rotazione. Ad ogni modo i due materiali erano studiati in un certo modo e in più nel cilindro vi era uno speciale trattamento per togliere ruvidità e rendere fluide le pareti. Non sono però sicuro che la lubrificazione arrivasse in modo uniforme e circolare attorno al fodero e da entrambi le parti. Questo e un arcano de devo approfondire....
Vecchio 03 febbraio 14, 20:06   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di enryaltoe

Data registr.: 01-09-2007
Luigi..... Lavora e non digitare!
Scherzo.
Ecco un'altro esempio di costruzione full metal:
MHM Scale Aircraft
Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 21:17   #76 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Luigi..... Lavora e non digitare!
Scherzo.
Ecco un'altro esempio di costruzione full metal:
MHM Scale Aircraft
Enry
Si avevo visto questo stupendo modello in costruzione e talmente grande che dentro alloggiava uno dei suoi figli di 6 anni comodamente.

Dovrei avere le foto da qualche parte.

Enry guarda che ti ho menzionato a nostro collega qui, riguardo la tua notevole esperienza con il Gee Bee che a lui entusiasmava molto. Io ho dato le mie impressioni positive a riguardo dettate dalle mie esperienze....ma penso che le tue siano notevolmente superiori.

Ciaooo
Vecchio 03 febbraio 14, 21:33   #77 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest

Per chi e amante delle locandine Anni 30" ecco la copia del plico che gettò Hughes nel camino ( nell'omonimo film Rocketeer) quando lo zaino a razzo secondo i federali era andato distrutto....
Icone allegate
Progetto FW190 in alluminio-877aa34a310f6e00b5787d17e17e9a01.jpg  

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 03 febbraio 14 alle ore 21:40
Vecchio 03 febbraio 14, 22:33   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da AquilaSolitaria67 Visualizza messaggio
In poche parole il Bristol Centaurus aveva le camice rotanti che fungevano da valvole rotanti...uno dei più complessi motori radiali mai inventati nella storia.
Anche se ne furono realizzati con meccanismi molto più complessi ma relativi all'albero e alla biella madre con sistemi diversi. Questo motore a valvole rotanti era considerato un vero mostro di tecnologia all'epoca....
[OT]
A onor di cronaca, per complessità e potenza ci affiancherei il napier-sabre montato sugli hawker tempest. Un mostro da 3500cv, 24 cilindri in configurazione ad H

[fine OT]
Vecchio 03 febbraio 14, 22:43   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di enryaltoe

Data registr.: 01-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da AquilaSolitaria67 Visualizza messaggio
Si avevo visto questo stupendo modello in costruzione e talmente grande che dentro alloggiava uno dei suoi figli di 6 anni comodamente.

Dovrei avere le foto da qualche parte.

Enry guarda che ti ho menzionato a nostro collega qui, riguardo la tua notevole esperienza con il Gee Bee che a lui entusiasmava molto. Io ho dato le mie impressioni positive a riguardo dettate dalle mie esperienze....ma penso che le tue siano notevolmente superiori.

Ciaooo
..... Ogni tanto guardo il modello del Gee Bee Z da 3,00 ml completo al 90% e mi dispiace non finirlo. Ora mi sono preso l'impegno del Me262 da 3,20 ml e devo finirlo per il mese di luglio. Sarà un bel tour de force......ciao!
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 23:10   #80 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
..... Ogni tanto guardo il modello del Gee Bee Z da 3,00 ml completo al 90% e mi dispiace non finirlo. Ora mi sono preso l'impegno del Me262 da 3,20 ml e devo finirlo per il mese di luglio. Sarà un bel tour de force......ciao!
A chi lo dici devo finire tre motori fa cui il tuo vedi un po te.....

A buon rendere....tanto so che il tuo nuovo Gee Bee da 3mt lo vedremo prima o poi...
Rispondi

Bookmarks