03 febbraio 14, 16:52 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2014 Residenza: Roma
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Veramente non ho parole AquilaSolitaria, una galleria spettacolare e link utilissimi! Adesso non ricordo su quale libro lessi del bristol centaurus.. ma una cosa rimasi di stucco...apparte tutta la complessita' tecnica, che poi stranamente i punti deboli di quel motore non erano dove si potevano immaginare comunemente...come i problemi di lubrificazione delle sleeve valve o rotary valve insomma i foderi... quei problemi erano stati superati egregiamente, ed anche il raffreddamento poiche ha teste diciamo piatte con pistone tipo heron, infatti le teste sono solo dei coperchi, è stato risolto con adeguate alettature e convogliatori, quanto nel trovare un elica adatta a tutta quella potenza.... e lessi testuali parole che i meccanici RAF pompavano il motorone sino alla soglia dei 4000hp... non so come, forse giocavano con il compressore e mandata benzina...il problema era l'elica che non riuscivano a trovare una adeguata alla potenza. Ma chi è quel ragazzo che gioca con uno stellare a foderi in scala..... ora mi dai notizie di questo....è un genio se ci riesce a farlo funzionare....... |
03 febbraio 14, 16:58 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2014 Residenza: Roma
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mi correggo testa piatta e cielo pistone piatto........ Mi domando se a PMS il pistone si ferma sotto le luci oppure le sorpassa per dare piu compressione! ma poi addio fase di incrocio....oppure tanto il motorone gira basso e quindi niente incrocio..... devo studiare!!! |
03 febbraio 14, 17:11 | #73 (permalink) Top | |
Guest
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Se noti l'ogiva molto grande convoglia l'aria solo a gruppo termico e in una determinata zona per raffreddare in un punto esatto le camicie, perché li il motore necessita di lubrificazione. Notare poi le tolleranze in gioco e la raffreddamento forzato in quel punto per non fare grippare le camice con la dilatazione termica durante la rotazione. Ad ogni modo i due materiali erano studiati in un certo modo e in più nel cilindro vi era uno speciale trattamento per togliere ruvidità e rendere fluide le pareti. Il Pistone non supera mai le luci in questione ma resta sempre a livello di chiusura. Il personaggio in questione era un 'anziano modellista e meccanico che lo ha realizzato in vari esemplari e che ho visto anche girare in vari filmati. Ho avuto modo di contattarlo come collega e sono rimasto affascinato dalla sua cortesia e disponibilità, altro che certi italiani.... Il rumore e favoloso sembra vero. Per realizzarlo con macchine tradizionali impiegò ben 3000 ore di lavoro. Realizzando tutto da solo. Sono rimasto a bocca aperta quando lo vidi girare..... | |
03 febbraio 14, 17:36 | #74 (permalink) Top |
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Correggo: Se noti l'ogiva molto grande convoglia l'aria solo a gruppo termico e in una determinata zona per raffreddare in un punto esatto le camicie. Notare poi le tolleranze in gioco sulle camicie o foderi....uno si domanda come non grippano con la dilazione termica durante la detonazione e rotazione. Ad ogni modo i due materiali erano studiati in un certo modo e in più nel cilindro vi era uno speciale trattamento per togliere ruvidità e rendere fluide le pareti. Non sono però sicuro che la lubrificazione arrivasse in modo uniforme e circolare attorno al fodero e da entrambi le parti. Questo e un arcano de devo approfondire.... |
03 febbraio 14, 20:06 | #75 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: Conegliano (TV)
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Luigi..... Lavora e non digitare! Scherzo. Ecco un'altro esempio di costruzione full metal: MHM Scale Aircraft Enry |
03 febbraio 14, 21:17 | #76 (permalink) Top | |
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Dovrei avere le foto da qualche parte. Enry guarda che ti ho menzionato a nostro collega qui, riguardo la tua notevole esperienza con il Gee Bee che a lui entusiasmava molto. Io ho dato le mie impressioni positive a riguardo dettate dalle mie esperienze....ma penso che le tue siano notevolmente superiori. Ciaooo | |
03 febbraio 14, 21:33 | #77 (permalink) Top |
Guest
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Per chi e amante delle locandine Anni 30" ecco la copia del plico che gettò Hughes nel camino ( nell'omonimo film Rocketeer) quando lo zaino a razzo secondo i federali era andato distrutto....
Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 03 febbraio 14 alle ore 21:40 |
03 febbraio 14, 22:33 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
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A onor di cronaca, per complessità e potenza ci affiancherei il napier-sabre montato sugli hawker tempest. Un mostro da 3500cv, 24 cilindri in configurazione ad H [fine OT]
__________________ Ciao Ruggero" | |
03 febbraio 14, 22:43 | #79 (permalink) Top | |
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03 febbraio 14, 23:10 | #80 (permalink) Top | |
Guest
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A buon rendere....tanto so che il tuo nuovo Gee Bee da 3mt lo vedremo prima o poi... | |
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