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Vecchio 03 febbraio 14, 10:50   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da AquilaSolitaria67 Visualizza messaggio
Allora victrix1975 ti risponderò in maniera dettagliata sempre secondo i miei punti di vista poi ogiuno la vede come vuole, la cosa e soggettiva;

1) l’F190 e una bella macchina, stabile in atterraggio per via del suo carrello alto e concepito in modo da poter affrontare anche situazioni critiche. In più il suo interasse e notevole e da molta stabilità in fase di atterraggio che decollo. Ma non lo è altrettanto nell'avvicinamento a terra per via della sua bassa portanza....bisogna venire giù veloci. Se vedi il Sea Fury nel filmato dove passa basso a molto lento.

2) la sua struttura alare con un leggero diedro offre un’auto stabilità in volo sul piano orizzontale. I piani di coda però coprono una superficie relativamente limitata e questo si traduce in lenta reattività e stabilità sui piani di coda. Infatti durante il volo si costretti a usare più comando di un Sea Fury. Prove fatte con duer aerei della stessa scala.

3) La superficie alare del FW190 e ridotta, me anche vero che lo e anche la sua fusoliera. Per cui a parità di peso la sua portanza e adeguata. Il fatto e che con una’ ala di tipo ellittica, (cosa che viene ripresa in parte dal Sea fury) si ha maggiore stabilità nelle manovre per non parlare della portanza. Il Sea fury poi ha un profilo laminare della struttura alare e non uno spessore come l’ FW190. Ma questo può essere uno svantaggio come un vantaggio. L'ala ellittica ad ogni modo a notevoli vantaggi, non a casa lo Spit fire e risultato uno dei migliori arei da caccia al mondo se non il migliore.

4) Il Sea Fury ha un muso più ampio e più facile da bilanciare e può ospitare tutta una serie di congegni adatti allo stellare con estrema facilità di collocamento e spazio al suo interno. Cosa che con il F 190 risulta un po negata. Per non parlare poi dello scarico da realizzare se si vuol fare una riproduzione. Quello del FW 190 e una vera rogna anche per il motore stesso.

5) Io se davvero dovessi dirla tutta realizzerei ll fusoliera tutta in alluminio ma la struttura alare in legno rivestita in alluminio. Questo perché in caso di Crasch sarebbe molto più facile da riparare. E sarebbe strutturalmente valida. In più rivestire l’ala di alluminio sarebbe molto più facile che realizzarla totalmente in alluminio, come anche il posizionamento di tutti gli organi di comando ecc. Vedi H1 Recer di Howard Hughes. La sua struttura alare era realizzata proprio cosi.

6) La Linea del Sea Fury si é sempre prestata poi per realizzare anche aerei da competizione in USA cosa che con l’F190 non ho mai visto. Questo anche perché superato come linea aereodinamica e come aeromobile nel corso della storia da molti aerei di oltreoceano.

7) Se poi devo dirla tutta gli spessori che vuoi usare tu sono troppo elevati. Devi lavorare con allumini secondo me molto resistenti alla torsione, elastici e di spessore molto limitato e realizzare molte nervature per evirare che si pieghi. Pertanto la struttura interna o scheletro può essere realizzata in normale alluminio ricotto facile da modellare ma l’alluminio per il rivestimento deve essere molto elastico e resistente tanto da evitare torsione e garantire solidità, come una corazza esterna di un coleottero. Non so se mi spiego. E di allumini Avio per il rivestimento ve ne sono molti.

8) Attenzione però che sia nel l’FW 190 che nel Sea Fury il raffreddamento del radiale risulta limitato infatti molti lo dotano di una turbina dietro l’elica che non serve ad una mazza. Bisogna convogliare l’aria attraverso i cilindri con camere direzionali che obbligano il passaggio dell’aria solo nella direzione voluta. Ma questo e un’ argomento che vedremo più avanti…..


Io comunque dovessi scegliere realizzerei il Sea Fury senza esitare rispetto all’ FW190.
Che accozzaglia di struzzate.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 11:00   #52 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Che accozzaglia di struzzate.
A Nonno Grande Capo, guarda che ho ben detto ad inizio discorso che sono mie deduzioni non leggi da applicarsi....per cui se per te sono strunzate....magari per qualche altro che ha filosofie ben diverse magari no....

Esprimi le tue impressioni invece di dire solo due sillabe....sforzati un po di più e comunica le tue esperienze di grande capo!!!!

E comunque vorrei vedere quanti sul forum pensano che un FW190 sia migliore in tutto di una Sea Fury.....

E poi tu quanti radiali hai usato nei tuoi modelli e nella tua vita.....?

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 03 febbraio 14 alle ore 11:04
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Vecchio 03 febbraio 14, 12:54   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di victrix1975
 
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Ecco fatto.....immaginavo,
Intanto AquilaSolitaria ti ringrazio,
prendo volentieri i tuoi consigli, poichè non fanno una piega, mi sembrano deduzioni
logiche!
Quindi ho gia' ordianto due piani da 101 inch e da 115inch dello Sea Fury da Bob Holman Plane!! Vediamo quale fara' al caso mio!

Comunque non voglio che questa discussione diventi una solita insalata di battibecchi, ecco io non critico nessuno per natura.... poichè tutto questo è un gioco è ognuno fa'quello che vuole! E non mi va' nemmeno di riprendere nessuno su come si pone nei confronti altrui.
Pero creamoci un bel confronto.....sapete come si fa'nei PUB..... una bella chiacchera,
e ci si diverte.
Io accolgo volentieri ogni "Parere" tant'è vero che accetto ogni critica costruttiva, e ho deciso di cambiare riproduzione.
Certo sui modelli grandi ho da imparare come sui motori stellari o su come si pilotano questi modelli...... Pero sulla costruzione in alluminio mi ritengo capace nel creare un aeromodello derivante dalla mia lunga esperienza in costruzioni in alluminio.
A proposito di costruzioni SeaFury... L'originale adesso non ho capito se ha ala in un unico pezzo....comunque vedo che nella fusoliera originale vi sono strutture tubolari in acciaio e che solo la coda...diciamo dopo il pilota la fusoliera ha una costruzione in alluminio centinato, e la parte anteriore dove la fusoliera si unisce alle ali è costruita tubolarmente poi ricoperta in alluminio. Bheè non è un idea malvagia anche per un modello... poiche realizzo anche telai per moto d'epoca, vi dico che è molto semplice realizzare una struttura simile e cosi si puo'facilmente creare un attacco i 4 punti per la sezione alare su tale telaio tubolare.... i tubi Reynolds 631 sono perfetti gia' li uso per le moto.... e si saldano che è una bellezza.... e non si immaggina quanto possano essere leggeri..... devo vedere nel loro catalogo se sono disponibili misure adatte a me comunque il modello non è piccolo trovero' diametri adeguati!
Poi con questo sistema è piu facile creare la culla motore! e ricoprire il tutto con alluminio.
Vediamo
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Vecchio 03 febbraio 14, 12:58   #54 (permalink)  Top
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Ho sentito parlare di SEAFURY?!?!?!?! Ti quoto al 100%, però con ali ripieghevoli!!!!!
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Vecchio 03 febbraio 14, 13:18   #55 (permalink)  Top
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Grazie Davide Fun......
Idea buona ali pieghevoli.....ma complicato per iniziare!
Ma il Mk1 sara ala normale......poi se tutto andra' bene progettare ali pieghevoli sara
la ciliegina sulla torta.....
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Vecchio 03 febbraio 14, 13:29   #56 (permalink)  Top
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Ok.. però basta chiacchere.... qui bisogna produrre!!!!!!!!!
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Vecchio 03 febbraio 14, 13:32   #57 (permalink)  Top
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Mi sembra abbastanza vuoto l'interno fusoliera...

Ultima modifica di davidefun : 19 marzo 16 alle ore 21:10
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Vecchio 03 febbraio 14, 13:50   #58 (permalink)  Top
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AquilaSolitaria67 grazie per i consigli, davvero un sea fury sarebbe piu maneggevole, quindi piu intuitivo da pilotare.....che un FW190?
Hai avuto modo di vedere questa differenza?

Comunque se mi dici che questa è evidente convertirmi al sea fury è da pensare,
Dai Aquilasolitaria, spiegati meglio che ho i recettori attivi!!!!

Ho gia' pensato l'opzione di usare alluminio industriale in spessore maggiore ma il peso diventerebbe troppo a conti fatti circa un 40% in piu, quindi per un modello di 2,60mt
parliamo di circa 5kg in piu! troppi.... e non voglio rischiare cedimenti strutturali!
diciamo che il problema fondamentale dell alluminio normale apparte il peso è quando lo fori e vuoi inserici i rivetti piccoli si deforma radialmente e non fa'fare bene tenuta all'accoppiamento, come avevo detto prima mi sono procurato una lastrina di alluminio 2024T3 0,8mm è ho fatto dei test....... per avere pari resistenza l'alluminio normale deve avere circa spessore 1,5mm e per tenuta ai rivetti minimo 1,2mm quindi! purtroppo mica è un pazzo quello di alumodel a chiedere 3000euro, solo di alluminio c'è circa 400 euro di alluminio!
forse non mi sono spiegato...

se in base a ipotetici calcoli dovresti usare dural di spessore 0.03 mm, che è impossibile da maneggiare, e saresti costretto ad usare, diciamo, 0.3 mm , cioè 10 volte tanto... tanto vale che usi alluminio da infissi...
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Vecchio 03 febbraio 14, 14:41   #59 (permalink)  Top
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Grazie per foto interne Davidefun,
Appena ho i piani in mano e materiale inizio!!!

Certo una lameria da 3 centesimi, in scala con l'originale non è lavorabile, tantomeno anche i rivetti anche se sono microrivetti non saranno in scala pertanto ci sono dei vincoli dimensionali non superabili se vogliamo costruire qualcosa di funzionante.
Non so'se mi spiego.....
Comunque provate a tenere in mano una centina da 0,4mm in 2024 ed una da 0,4mm in alluminio industriale.... quello industriale risultera molto debole, provare per credere!
io dico che alluminio normale non è sufficente ovvero il volume per avere pari resistenza è un quasi un 35/40% in piu'.
Poi se desidero una buona saldabilita' devo avere una lega 2219 buone caratteristiche di saldabilita'in attmosfera protetta logicamente!!!
Costa poco di piu'...mi sa'che usero quest'ultima lega.
victrix1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 14:44   #60 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Originalmente inviato da victrix1975 Visualizza messaggio
Grazie per foto interne Davidefun,
Appena ho i piani in mano e materiale inizio!!!

Certo una lameria da 3 centesimi, in scala con l'originale non è lavorabile, tantomeno anche i rivetti anche se sono microrivetti non saranno in scala pertanto ci sono dei vincoli dimensionali non superabili se vogliamo costruire qualcosa di funzionante.
Non so'se mi spiego.....
Comunque provate a tenere in mano una centina da 0,4mm in 2024 ed una da 0,4mm in alluminio industriale.... quello industriale risultera molto debole, provare per credere!
io dico che alluminio normale non è sufficente ovvero il volume per avere pari resistenza è un quasi un 35/40% in piu'.
Poi se desidero una buona saldabilita' devo avere una lega 2219 buone caratteristiche di saldabilita'in attmosfera protetta logicamente!!!
Costa poco di piu'...mi sa'che usero quest'ultima lega.
Noto con piacere che conosci i materiali e ne hai padronanza.....infatti hai perfettamente ragione...continua cosi che ne verrà fuori un modello unico....e io mi associo nel darti il mio apporto.
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