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Vecchio 28 gennaio 14, 20:12   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
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Messaggi: 314
Ho visto alumodel.com nel post consigliato da Ehstikatsi, qualcosa c'è, poi Severin lavora anche lui con metallo nei modelli rc, sono opere d' arte ma credo abbia solo ricoperture in tela, anche quello lo trovi nel post segnalato.
Alex
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Vecchio 28 gennaio 14, 21:51   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
L'alluminio in pannelli sottili, lo trovi presso le tipografie che utilizzano la stampa offset, dopo l'utilizzo li scartano per il riciclo.
Non dovresti avere difficoltà per procurarteli.
Auguri per il tuo progetto.
__________________
Never forget it.
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Vecchio 28 gennaio 14, 22:22   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.545
Curiosità

Su un libro di modellismo ho trovato questa foto di un Beagle Pup fatto in "metallo"

__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 21 aprile 14 alle ore 00:49
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Vecchio 28 gennaio 14, 22:49   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Mor0x
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 625
Bella l idea ,ma a mio parere irrelizzabile per svariati motivi ,tipo il peso eccessivo ,poi le pannellature come precedentemente citato come le fermi ? se usi la colla dovresti grattare tutte le superfici per far adeire la colla e non sempre aderisce
Poi non ho capito se hai comprato il Kit con la scatola gia fornita di tutto
in tal caso perchè lo vuoi interamente fare di alluminio ? non basterebbe rivestirlo con l alluminio, che cmq ti troveresti lo stesso problema di fissaggio.
Pure a me era blazata l idea dell alluminio ,ma poi ripiegai (per queste ragioni) per rivestire un kawasaki K61 con l alluminio adesivo ,per intendersi quello per rivestire i tubi delle stufe caldaie ecc ,con modesti risultati ,però in volo rende l idea

Vola tutt oggi


__________________
Mor0x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 22:53   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di victrix1975
 
Data registr.: 26-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 38
Un grazie grandissimo a tutti,
I spagnoli della alumodel guardacaso hanno un FW190 e lo possono fare in kit o arf o finito completo! e della misura che desideri.
Ho chiesto per ora il prezzo per scala 1:5 e 1:4,5 sia in kit che arf e altri dettagli come peso possibili interferenze radio. e sopratutto il prezzo!!!
Vediamo cosa sparano fuori.
Devo dire che la replica del canadair l'anno realizzata proprio bene e pare che usino alluminio aeronautico.
Il loro Fw190 da 1.6 mt non mi pare splendido....
Qui si torna alla teoria Frankenstein....grosso e meglio!!!
Da come ho capito saldature molte poche ma una montagna di rivetti tra una media di 500 in su!! certo ho usato questi rivetti sono facili da applicare, ma 500 sono una montagna.
Che ne pensate voi?

Un saluto a tutti
victrix1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 23:02   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
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Messaggi: 314
Dai che vuoi 500 rivetti, scala 1/5 500x5=2500 nel vero sono sicuro di più !!!!
quindi sei fortunato è quasi un RTF
Alex
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Vecchio 29 gennaio 14, 11:27   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di victrix1975
 
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Un salve a tutti,
E si caro Alex spero proprio che i rivetti non siano in scala...hihihi
Ho trovato una ditta che produce alluminio tipo 2024 ad uso aeronautico in lastre.
Questi praticamenti hanno tutto solo il spessore piu sottile è 0,8mm! ed hanno anche i rivetti!! A quanto pare anche quelli della alumodel spagnoli non scendono sotto i 0,8mm. Ed i loro modelli hanno un peso in linea con le riproduzioni in tecnica tradizionale, forse poco piu'!
Quindi non credo di sbagliare il mio primo giudizio che un modello 1:5/1:4 sia perfettamente realizzabile in alluminio " rivettato", io su delle giunzioni critiche userei saldatura... tanto è vero che i primi generatori TIG vennero ideati per uso aeronautico proprio per eliminare rivettature.... poco aerodinamiche.... certo questi primi tig erano grandi come delle station wagon!! mi sono anche sollevato il morale sapendo che non devo scendere sotto i 0,8mm... si salda abbastanza bene! ed il peso rimane in linea visto che quelli di alumodel hanno un canadair di 3mt mi pare che pesa 13 kg al decollo e usano quei spessori! testato sino a quasi 18 a pieno carico.... da come ho capito hanno caricato acqua come quello vero per spegnere mini incendi modellistici!!!! non ci avevo mai pensato!!!!
Per quanto riguarda la tecnica dell'incollaggio dei pannelli non vi è bisogno di una preparazione superficiale.. i pannelli vanno trattati solo con un decappante apposito che danno insieme alla colla...Qui ho una novita'un mio amico che fa il meccanico non so in quale settore della luftansa mi ha preso una fattura e mi ha detto la ditta produttrice che è la Du Pont ,un Kg di quella roba costa intorno ai 350 eurini senza contare il decappante apposito!!! I rivetti andranno bene!!!
Grazie per i consigli sui pannelli stampa offset! interessante.... li conosco bene... al militare mi avevano messo in tipografia.... ,ma non ci avevo pensato, e si le tipografia una volta fotoincise con attivazione dell acido.... finita la stampa le buttano a tonnellate!!
Un saluto a tutti
victrix1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 19:56   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
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Originalmente inviato da victrix1975 Visualizza messaggio
Un salve a tutti,
E si caro Alex spero proprio che i rivetti non siano in scala...hihihi
Ho trovato una ditta che produce alluminio tipo 2024 ad uso aeronautico in lastre.
Questi praticamenti hanno tutto solo il spessore piu sottile è 0,8mm! ed hanno anche i rivetti!! A quanto pare anche quelli della alumodel spagnoli non scendono sotto i 0,8mm. Ed i loro modelli hanno un peso in linea con le riproduzioni in tecnica tradizionale, forse poco piu'!
Quindi non credo di sbagliare il mio primo giudizio che un modello 1:5/1:4 sia perfettamente realizzabile in alluminio " rivettato", io su delle giunzioni critiche userei saldatura... tanto è vero che i primi generatori TIG vennero ideati per uso aeronautico proprio per eliminare rivettature.... poco aerodinamiche.... certo questi primi tig erano grandi come delle station wagon!! mi sono anche sollevato il morale sapendo che non devo scendere sotto i 0,8mm... si salda abbastanza bene! ed il peso rimane in linea visto che quelli di alumodel hanno un canadair di 3mt mi pare che pesa 13 kg al decollo e usano quei spessori! testato sino a quasi 18 a pieno carico.... da come ho capito hanno caricato acqua come quello vero per spegnere mini incendi modellistici!!!! non ci avevo mai pensato!!!!
Per quanto riguarda la tecnica dell'incollaggio dei pannelli non vi è bisogno di una preparazione superficiale.. i pannelli vanno trattati solo con un decappante apposito che danno insieme alla colla...Qui ho una novita'un mio amico che fa il meccanico non so in quale settore della luftansa mi ha preso una fattura e mi ha detto la ditta produttrice che è la Du Pont ,un Kg di quella roba costa intorno ai 350 eurini senza contare il decappante apposito!!! I rivetti andranno bene!!!
Grazie per i consigli sui pannelli stampa offset! interessante.... li conosco bene... al militare mi avevano messo in tipografia.... ,ma non ci avevo pensato, e si le tipografia una volta fotoincise con attivazione dell acido.... finita la stampa le buttano a tonnellate!!
Un saluto a tutti
RC scale models of the STOL CH 701. Plans-built r/c and remote control aircraft scale model
Alex
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 13:47   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di victrix1975
 
Data registr.: 26-01-2014
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Guardate che roba....questo RTF
E' veramente bravo bravo il tizio della della Alumodel spagnolo!
Il modello e' da 2,40 al decollo pesa 12,5Kg con motore da 50cc60cc
Comunque il kit dice che è pensato per un evo 7/77 radiale!!
Il kit ARF costa un botto 2600 eurini cosi come vedete in foto, compreso i carrelli
ad attivazione pneumatici!
mi ha mandato molte foto in dettaglio come riesco a ridurle le posto.
Devo dire qualche cosa... usa rivetti semplici da alluminio...
Lavora molto bene i lamierati.. piu o meno come intendevo io.
Lui usa un disegno studiato con CAD che calcola tutti i lamierati con relative pieghe
per poi accoppiarli con rivetti!!! Niente colla e saldature!!!
Per me è fantascenza il CAD.... magari qualche santo mi spieghera'come funziona!
E per questo che parto dai disegni di Taylor e MeisterScale....il secondo l'ho ordinato da poco. Vedo quale piu'adatto al mio scopo!
Il Tizio di alumodel dice per un radiale moky 150 o evo 160 deve avere apertura alare di 3mt e costa 1000 eurini in piu!
Poiche di motori me ne intendo molto ma molto di piu'che gli aeromodelli.....ci sono cresciuto é ho fatto di tutto nel mondo moto.....chiedo se abbassando la compressione di un Glow stellare e trovando una centralina d'accensione adeguata potrbbe funzionare a scintilla e Benzina/olio? Non so se si trovano delle candele a scintilla per il foro candela glow! non so' se le filettature candela glow sono gli stessi per candela a scintilla!!!
Comunque l'operazione sarebbe reversibile.... che ne dite? quanta potenza in meno avrei? dovrei utilizzare forse EVO 9/99 per recuperare potenza nei confronti di un 7/77 glow....
Certo un modello da 3mt non mi va va'proprio di farlo.....

Un saluto a tutti
Icone allegate
Progetto FW190 in alluminio-dsc00780.jpg   Progetto FW190 in alluminio-dsc00654.jpg  
victrix1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 08:59   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di victrix1975
 
Data registr.: 26-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 38
Ho capito dopo aver letto qui nel forum
che modificare un glow in benzina.....
Non è cosa raccomandabile visto il cambio di combustione sia nello scoppio
che nell innalzamento temperature!!
Certo da come ho capito i problemi maggiori risiedono nella meccanica dell imbiellaggio!!
Quindi aime' modelluccio piu grande...con un SL150

Un saluto a tutti

Un grazie ad AquilaSolitaria67 la sua recensione sui stellari mi ha aiutato molto!!
victrix1975 non è collegato   Rispondi citando
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