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Vecchio 28 gennaio 14, 14:02   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di victrix1975
 
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Grazie a tutti;
Andro' a vedere i modelli che mi dicevi Falcoross, cosi intanto rubo con gl'occhi un po di arte altrui!! hihihi
Mentre guardavo altre discussioni..... mi sono reso conto che sara' una gran rottura tagliare le centine delle ali... quasi quasi quando arriva il piano originale faro tagliare
al laser.... ma credo con l'alluminio sia meglio il getto d'acqua! a quanto ricordo il laser non gradisce molto l'alluminio... intendo dire che potrebbe fare da specchio e rovinare
il macchinario !
Sto' vedendo che il duralluminio in fogli da 2mm e da 1mm non e'proprio facile da trovare! certo nei negozi di modellismo trovi quelle lastrine in vari spessori ma sono piccole di dimensioni.
Qualcuno sa dove trovare duralluminio in lastre?
Cosi' inizio a fare test di saldatura e trovare il materiale d'apporto adatto dal mio fornitore! E' inutile usare duralluminio e saldare poi con alluminio "industriale"!
E' anche vero a quanto ricordo che alla MBA Morbidelli(nota marca di moto a due tempi anni 80 credo da competizione) per il telaio usarono i resti delle sdraie da mare sulla riviera dalle parti di pesaro per fare una sorta di DELTABOX quando andava in voga!!! E'vero.... l'ho letto sul libro della mba!! e funzionava molto bene a costo basso
Quindi forse credo che mi sto'facendo troppe preocupazioni per il materiale!!!
Certo Duralluminio e' meglio... di sicuro....

Avrei anche un altra domanda?
Come di certo saprete di FW 190 fondamentalmente esistono due versione; stellare standart e a naso lungo con motore a V.
Certo Fare il mio modello adatto anche per un motore stellare dovrei ingrandirlo di un bel po'... cosa da pensare pero! ... arrivare ad diametro di circa 32 35 cm alla cappottatura motore e questo significa un modello di circa 2,50 cm!
Certo subito per le prove non metteri subito uno stellare!!! Vediamo come vola... anzi
come va fabbricazione dell'ala; ma partire gia' con un idea futura da far accogliere uno stellare....Purtroppo i stellari a gas sono grandini!!!
Ma rimanendo un po'piu piccini fare un FW 190 naso lungo con un 4 in linea o 4 boxer...
ma mi sa' che il 4 in linea sia solo glow!
Vediamo...
Scusate se metto molta carne al fuoco ma prima di iniziare a tagliare! chiedo i vostri pareri in modo da confrontarmi e trovare la soluzione migliore...
PERCHE' SE L'ALLUMINIO VA BENE.....UNIRLO AD UNO STELLARE SAREBBE MITICO.
Tanto visto che siamo un popolo di poeti navigatori aviatori e perenni sognatori....
Questo sogno per ora non costa nulla o poco....almeno sino a che l'ala riesce al 100%
e allora si che sono dolori costosi se voglio metterci uno stellare!!!!!

Un caloroso saluto a tutti
Vi ringrazio se si puo' sogniare un po tutti insieme!!

Victrix 1975
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Vecchio 28 gennaio 14, 14:56   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di unodipasso
 
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Grazie a tutti;
Andro' a vedere i modelli che mi dicevi Falcoross, cosi intanto rubo con gl'occhi un po di arte altrui!! hihihi
Mentre guardavo altre discussioni..... mi sono reso conto che sara' una gran rottura tagliare le centine delle ali... quasi quasi quando arriva il piano originale faro tagliare
al laser.... ma credo con l'alluminio sia meglio il getto d'acqua! a quanto ricordo il laser non gradisce molto l'alluminio... intendo dire che potrebbe fare da specchio e rovinare
il macchinario !
Sto' vedendo che il duralluminio in fogli da 2mm e da 1mm non e'proprio facile da trovare! certo nei negozi di modellismo trovi quelle lastrine in vari spessori ma sono piccole di dimensioni.
Qualcuno sa dove trovare duralluminio in lastre?
Cosi' inizio a fare test di saldatura e trovare il materiale d'apporto adatto dal mio fornitore! E' inutile usare duralluminio e saldare poi con alluminio "industriale"!
E' anche vero a quanto ricordo che alla MBA Morbidelli(nota marca di moto a due tempi anni 80 credo da competizione) per il telaio usarono i resti delle sdraie da mare sulla riviera dalle parti di pesaro per fare una sorta di DELTABOX quando andava in voga!!! E'vero.... l'ho letto sul libro della mba!! e funzionava molto bene a costo basso
Quindi forse credo che mi sto'facendo troppe preocupazioni per il materiale!!!
Certo Duralluminio e' meglio... di sicuro....

Avrei anche un altra domanda?
Come di certo saprete di FW 190 fondamentalmente esistono due versione; stellare standart e a naso lungo con motore a V.
Certo Fare il mio modello adatto anche per un motore stellare dovrei ingrandirlo di un bel po'... cosa da pensare pero! ... arrivare ad diametro di circa 32 35 cm alla cappottatura motore e questo significa un modello di circa 2,50 cm!
Certo subito per le prove non metteri subito uno stellare!!! Vediamo come vola... anzi
come va fabbricazione dell'ala; ma partire gia' con un idea futura da far accogliere uno stellare....Purtroppo i stellari a gas sono grandini!!!
Ma rimanendo un po'piu piccini fare un FW 190 naso lungo con un 4 in linea o 4 boxer...
ma mi sa' che il 4 in linea sia solo glow!
Vediamo...
Scusate se metto molta carne al fuoco ma prima di iniziare a tagliare! chiedo i vostri pareri in modo da confrontarmi e trovare la soluzione migliore...
PERCHE' SE L'ALLUMINIO VA BENE.....UNIRLO AD UNO STELLARE SAREBBE MITICO.
Tanto visto che siamo un popolo di poeti navigatori aviatori e perenni sognatori....
Questo sogno per ora non costa nulla o poco....almeno sino a che l'ala riesce al 100%
e allora si che sono dolori costosi se voglio metterci uno stellare!!!!!

Un caloroso saluto a tutti
Vi ringrazio se si puo' sogniare un po tutti insieme!!

Victrix 1975
A parer mio la vedo un po' ardua, se ti piacciono le sfide prova.
Dici di saldare....centine e longherone ci può stare ma i pannelli a patto di riuscire a sagomarli bene che fai ? incolli? non potrai fare diverso, quindi cosa userai per un sicuro incollaggio? ( che dovrà essere strutturale visto spessori e alleggerimenti) le dovrai rivestire con spessori finissimi che come ti hanno già detto faranno tante onde quanto il mare.
Ti auguro un buon lavoro
P:S sui 2 metri sarà una scala 1/5 o 1/6 secondo me ti viene in scala anche il peso!!!!
Sappi che in aeronautica, e te lo dico perché ci lavoro, si usano spessori da 0,4-0,8 al massimo. Le strutture fatte con lamiere di alluminio di 2mm ci attaccano i motori.
Alex

Ultima modifica di unodipasso : 28 gennaio 14 alle ore 15:05
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Vecchio 28 gennaio 14, 15:19   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Ruggero1968
 
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P:S sui 2 metri sarà una scala 1/5 o 1/6 secondo me ti viene in scala anche il peso!!!!
Sappi che in aeronautica, e te lo dico perché ci lavoro, si usano spessori da 0,4-0,8 al massimo. Le strutture fatte con lamiere di alluminio di 2mm ci attaccano i motori.
Alex
ho avuto modo di vedere dal vivo il rifacimento di un piano di coda di un Pilatus PC6.
sono rimasto colpito dall'esiguità degli spessori delle centine e della ricopertura.
la resistenza viene data dalle nervature e dalla struttura completata.

Se il "nostro amico" andasse a vedere dal vivo gli spessori in gioco, si accorgerebbe immediatamente che il suo progetto renderà il modello un vero mattone!
__________________
Ciao
Ruggero"
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Vecchio 28 gennaio 14, 15:45   #14 (permalink)  Top
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ho avuto modo di vedere dal vivo il rifacimento di un piano di coda di un Pilatus PC6.
sono rimasto colpito dall'esiguità degli spessori delle centine e della ricopertura.
la resistenza viene data dalle nervature e dalla struttura completata.

Se il "nostro amico" andasse a vedere dal vivo gli spessori in gioco, si accorgerebbe immediatamente che il suo progetto renderà il modello un vero mattone!
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Vecchio 28 gennaio 14, 15:51   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di victrix1975
 
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Salve Alex,
Saldare con TIG 2mm di alluminio non è per niente difficile....
Il problema arriva quando si va sotto i 0,5mm e sopratutto quando si saldano
spessori diversi tra loro. come le pannellature
Comunque qui ci sono molte opzioni; Microrivetti, colla che si usa in avionica o in automotive, saldatura tig!
Microrivetti: affascinante tecnica ma lunga e laborisa, poiche su ogni centina bisogna avere un fazzoletto su cui apporre i rivetti e poi schiacciarli.
Colla: ci sono colle che si usano in automotive e areonautica che hanno resistenza
paragonabili alla saldatura... solo costano tantissimo e sono tossiche molto tossiche!
ma si possono procurare e non durano infinitamente hanno una data di scadenza dopo l'applicazione.
Saldatura Tig: per lavoro saldo spessori sottili... certo non facile quando accoppi 0,5 su 2mm. ma fattibile.
Come vedete non mi arrendo
Poi non tutte le pannellature devono essere 0,5 o 0,25 i bordo d'attacco dell' ala va fatto piu spesso altrimenti come ci urta una stupidagine si ammacca.
Per quanto riguarda ondulazioni il problema non sussiste esistono varie tecniche per evitarle tramite trattamento termico fiamma viva e ribattitura delicata visto lo spessore
E si se faccio apertura alare 2mt diventa 1/5 visto che l'originale ha 10mt e qualcosa. ma il peso spero proprio non sara' in scala altrimenti sarebbero intorno agli 800KG!! hhihi scherzo. Ho fatto vari manufatti in alluminio che dovevano essere leggeri come
sottosella per moto d'epoca, code sempre per moto d'epoca, Telai reggisella, forcelloni!
ed a naso credo che tutta la struttura portante comprensiva di pannellatura non superi i 4 KG di peso!
Ma solo iniziando l'ala sapro'dirvi meglio!...
Chi sa' se va tutto bene si apre un nuovo settore nel aviomodellismo!!!!

Un caro saluto a tutti i sognatori!!

Victrix 1975
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Vecchio 28 gennaio 14, 16:24   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Guarda qui

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3596801
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Vecchio 28 gennaio 14, 18:33   #17 (permalink)  Top
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Salve Alex,
Saldare con TIG 2mm di alluminio non è per niente difficile....
Il problema arriva quando si va sotto i 0,5mm e sopratutto quando si saldano
spessori diversi tra loro. come le pannellature
Comunque qui ci sono molte opzioni; Microrivetti, colla che si usa in avionica o in automotive, saldatura tig!
Microrivetti: affascinante tecnica ma lunga e laborisa, poiche su ogni centina bisogna avere un fazzoletto su cui apporre i rivetti e poi schiacciarli.
Colla: ci sono colle che si usano in automotive e areonautica che hanno resistenza
paragonabili alla saldatura... solo costano tantissimo e sono tossiche molto tossiche!
ma si possono procurare e non durano infinitamente hanno una data di scadenza dopo l'applicazione.
Saldatura Tig: per lavoro saldo spessori sottili... certo non facile quando accoppi 0,5 su 2mm. ma fattibile.
Come vedete non mi arrendo
Poi non tutte le pannellature devono essere 0,5 o 0,25 i bordo d'attacco dell' ala va fatto piu spesso altrimenti come ci urta una stupidagine si ammacca.
Per quanto riguarda ondulazioni il problema non sussiste esistono varie tecniche per evitarle tramite trattamento termico fiamma viva e ribattitura delicata visto lo spessore
E si se faccio apertura alare 2mt diventa 1/5 visto che l'originale ha 10mt e qualcosa. ma il peso spero proprio non sara' in scala altrimenti sarebbero intorno agli 800KG!! hhihi scherzo. Ho fatto vari manufatti in alluminio che dovevano essere leggeri come
sottosella per moto d'epoca, code sempre per moto d'epoca, Telai reggisella, forcelloni!
ed a naso credo che tutta la struttura portante comprensiva di pannellatura non superi i 4 KG di peso!
Ma solo iniziando l'ala sapro'dirvi meglio!...
Chi sa' se va tutto bene si apre un nuovo settore nel aviomodellismo!!!!

Un caro saluto a tutti i sognatori!!

Victrix 1975
Certo che scherzavo anch' io sulla scala del peso, il progetto è ambizioso e vale la pena di provare, attrezzatura e manualità non ti mancano di certo ne sono sicuro, quindi perchè no.
Ho dato un sbirciatina a chi ha fatto qualcosa del genere prima di te, ma mi pare di aver visto modelli più grandi del tuo, capisci meglio di me che tutto diventa leggermente più semplice.
Nel mio post inizio con la vedo ardua, non impossibile !
quindi avanti tutta !!!!
Alex
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Vecchio 28 gennaio 14, 18:45   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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Salve Alex,
Saldare con TIG 2mm di alluminio non è per niente difficile....
Il problema arriva quando si va sotto i 0,5mm e sopratutto quando si saldano
spessori diversi tra loro. come le pannellature
Comunque qui ci sono molte opzioni; Microrivetti, colla che si usa in avionica o in automotive, saldatura tig!
Microrivetti: affascinante tecnica ma lunga e laborisa, poiche su ogni centina bisogna avere un fazzoletto su cui apporre i rivetti e poi schiacciarli.
Colla: ci sono colle che si usano in automotive e areonautica che hanno resistenza
paragonabili alla saldatura... solo costano tantissimo e sono tossiche molto tossiche!
ma si possono procurare e non durano infinitamente hanno una data di scadenza dopo l'applicazione.
Saldatura Tig: per lavoro saldo spessori sottili... certo non facile quando accoppi 0,5 su 2mm. ma fattibile.
Come vedete non mi arrendo
Poi non tutte le pannellature devono essere 0,5 o 0,25 i bordo d'attacco dell' ala va fatto piu spesso altrimenti come ci urta una stupidagine si ammacca.
Per quanto riguarda ondulazioni il problema non sussiste esistono varie tecniche per evitarle tramite trattamento termico fiamma viva e ribattitura delicata visto lo spessore
E si se faccio apertura alare 2mt diventa 1/5 visto che l'originale ha 10mt e qualcosa. ma il peso spero proprio non sara' in scala altrimenti sarebbero intorno agli 800KG!! hhihi scherzo. Ho fatto vari manufatti in alluminio che dovevano essere leggeri come
sottosella per moto d'epoca, code sempre per moto d'epoca, Telai reggisella, forcelloni!
ed a naso credo che tutta la struttura portante comprensiva di pannellatura non superi i 4 KG di peso!
Ma solo iniziando l'ala sapro'dirvi meglio!...
Chi sa' se va tutto bene si apre un nuovo settore nel aviomodellismo!!!!

Un caro saluto a tutti i sognatori!!

Victrix 1975
Datti già una grattata per quello che sto per dirti ma....è inevitabile parlare anche di possibili danni e conseguenti riparazioni : il legno nn rimane deformato dopo un urto, si spezza quindi tutti noi sappiamo quant'è facile poi( se il danno nn è particolarmente irreversibile) tagliare,sostituire,rattoppare etc; ma l'alluminio? l'allu si deforma,si piega e visti gli spessori così esigui in gioco non oso pensare a che razza di deformazioni avresti per bottarelle pure di scarso conto che,per contro, una struttura lignea invece assorbirebbe o tuttalpiù subirebbe danni di minor entità.
Detto questo non posso che in ogni caso complimentarmi per il coraggio di quest'impresa
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 19:16   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di victrix1975
 
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Caro Alex
Grazie per il tuo appoggio!
Dove hai sbirciato modelli in alluminio?
Io non ho trovato modelli tutti in alluminio.... al massimo ricoperti!
Un B17 enorme ricoperto veramente bene... saldato a fiamma tra l'altro....complimenti a chi a sagomato e saldato i pannelli!!!
Certo piu grande e' piu' facile... credo che tra i 200 250... dovrebbe bastare!!
Come Dr Frankenstein.... la creatura era grande per facilitare.....le operazioni
Spero che la creatura non si ribelli!!! hihihi
Certo ho pensato anche alle possibili riparazioni!!!
L'alluminio da quel punto di vista è un gran bastardo..... resiste resiste resiste....poi si accartoccia in un groviglio..... speriamo di no!!!!!!!
Dipende cosa si rompe.....adesso pensiamo positivo!!!
Flap grandi.... e motore potenete.... poi si vedra'!!!!
Avete mai visto quel crash in atterraggio di quel c130 bianco della marina o guardia costiera americana.
Bhe almeno l'alluminio non fara' mai quella fine!!
Un caro saluto a Tutti
victrix1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 20:07   #20 (permalink)  Top
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Come cosigliato da Ehstikatzi ho visitato il post segnalato e trovi, alumodel.com qualcosa c'è, poi Severin anche li trovi il suo sito, lavora con il metallo sui modelli rc.
Alex
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