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Vecchio 05 febbraio 14, 13:40   #91 (permalink)  Top
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Quindi uso il piano da 101''... 260cm è una misura che mi tranquillizza piu che 2,30cm avendo un po piu peso... non credi? Tanto la potenza ci sara'!!!

A proposito di elica.. è solo per curiosita poiche sara'l'ultima cosa a cui pensare e non ho grande cultura in merito... infatto ho sempre usato motori generosi e riuscivano a pingere bene anche eliche un po' esagerate per il modello!!
Ma esiste un penta pala come l'originale che si puo' montare sul modello da 110 inch?
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Vecchio 05 febbraio 14, 13:46   #92 (permalink)  Top
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Ma se poi faccio ali pieghevoli... non ho capito bene come muovere il pistone! l'attivazione ad aria e da sconsigliare come ho capito........elettrico non so' ma sicuramente è leggero, ho visto un tizio su youtube che utilizzava una piccola pompa oliodinamica e un pistone attuatore nell'ala e faceva un ronzio molto realistico.... che ne pensate dei vari sistemi.... oliodinamico mi pare pesante come sistema.... e roba piccoletta ma il peso è superiore agl'altri sistemi....
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Vecchio 05 febbraio 14, 14:34   #93 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Quindi uso il piano da 101''... 260cm è una misura che mi tranquillizza piu che 2,30cm avendo un po piu peso... non credi? Tanto la potenza ci sara'!!!

A proposito di elica.. è solo per curiosita poiche sara'l'ultima cosa a cui pensare e non ho grande cultura in merito... infatto ho sempre usato motori generosi e riuscivano a pingere bene anche eliche un po' esagerate per il modello!!
Ma esiste un penta pala come l'originale che si puo' montare sul modello da 110 inch?
Io non supererei i 2,30 Mt come ti ho detto. Ma e anche vero che con quel motore i 260 sono ottimi tira come il 215 Moki e pesa qualcosina meno per cui non dovresti avere problemi certo che se con 2,60 mt resti sui 19/20 Kg massimo allora sei messo molto bene.
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Vecchio 05 febbraio 14, 14:36   #94 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Ma se poi faccio ali pieghevoli... non ho capito bene come muovere il pistone! l'attivazione ad aria e da sconsigliare come ho capito........elettrico non so' ma sicuramente è leggero, ho visto un tizio su youtube che utilizzava una piccola pompa oliodinamica e un pistone attuatore nell'ala e faceva un ronzio molto realistico.... che ne pensate dei vari sistemi.... oliodinamico mi pare pesante come sistema.... e roba piccoletta ma il peso è superiore agl'altri sistemi....
Io lo doterei di sistema elettrico con ingranaggi obbligatoriamente metallici, e non penumatico e poi un secondo blocco di apertura per essere sicuro. non si sa mai, se si piega l'ala addio...
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Vecchio 05 febbraio 14, 17:22   #95 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Questo e un esempio delle dimensioni su cui puoi montare un SL 150 se lo fai leggero, ma qui di motore ne aveva in esubero....mi sembra che pesasse 17 kg. non ne sono sicuro...

Hempel Yak 55M with SL150 7 cylinder radial engine run #1 - YouTube

Hempel Yak 55M with SL150 7 cylinder radial engine run #2 - YouTube

Lo aveva montato al posto del 250 con ottimi risultati... Logicamente il 250 tira di più senza dubbio!!!!

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 05 febbraio 14 alle ore 17:28
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Vecchio 05 febbraio 14, 21:45   #96 (permalink)  Top
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e si ha costruito molto bene, i carrelli sono bellissimi... sono ad aria....
Caro Aquilasolitaria, ti sono sempre grato dei tuoi link,
Intanto ho trovato una ditta di Padova che vende tutto il materiale on line gli manca solo la lastra da 3mm in 6061 mi diranno la disponibilita' cosi faro'un ordine unico, poi da loro ho trovato rivetti avio sia a strappo stagno che a ribadire.. certo a ribadire è meglio ma è difficile poiche messa la lamiera da una parte il modello non è grande a sufficenza per contrastare la spinta inserendo con la mano la massa di controspinta . poi compro anche qualche imbastitore penso una quarantina inclusa anche la pinza... cosi posso mettere in posizione i pezzi prima del fissaggio definitivo.... mi è sempre piaciuto realizzare qualcosa con rivetti e vedere i semilavorati in prefissaggio con gli imbastitori! Sembra un puntaspilli il semilavorato...
Puntaspilli?...a chi lo dici!







Per rivettare bene ci vogliono punte per forare di buona qualità, un "deburring tool" per togliere qualsiasi bava dai fori e gli imbastitori del diametro giusto(cleco).

Devi cercare di eseguire il montaggio "in bianco" con l'aiuto degli imbastitori e forare le lamiere in opera una sull'altra.
Poi smonti, pulisci le bave e riassembli con gli imbastitori un buco si e uno no.
Ora è il momento di iniziare a rivettare sui buchi liberi.


Un buon negozio al dettaglio è Aircraft spruce europa; vedi tu se conviene.

Aircraft Spruce EU - 60,000 parts for aircraft and pilots
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
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Comunque io ho trovato una ditta a varese che è un ingrosso di metalli avionici, voi magari conoscete qualche altro fornitore per tali materiali,

Sicuramente è quella che conosci già, Io conosco AVIOMETAL sono ad Arsago Seprio in provincia di Varese ma praticamente soglia pista nord di malpensa.
ciauz
Alex
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Vecchio 06 febbraio 14, 00:07   #98 (permalink)  Top
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Io te la butto li.......
in tutti gli aeroclub d' italia dietro agli hangar c'è qualche cellula di aereo dismessa o incidentata chiedendo e armandoti di cesoia magari qualche chiletto di alluminio aeronautico lo fai a prezzo di rottame o meno.
Per esempio un mio caro amico che ha una demolizione auto/moto ha un piper pa28 praticamente completo accatastato tra le vetture, peccato sia a Genova.
E' un' idea per risparmiare sul costo del materiale.
Alex

Ultima modifica di unodipasso : 06 febbraio 14 alle ore 00:14
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Vecchio 07 febbraio 14, 14:02   #99 (permalink)  Top
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Bel puntaspilli Max.... ma che roba è? da qui non capisco il velivolo!
Dalle parti mie non ci sono molti demolitori o aeroclub che hanno scarti! Hai avuto un ottima idea....
Ma qui mi sorge un problema poichè il materiale che devo avere si divide in avional(2024T6) e anticorodal(6061 oppure 6082)non riesco a riconoscere tale materiale ad occhio nudo. e la differenza è importante.
Avional non si salda
Anticorodal è perfettamente saldabile.

Comunque ho trovato 2 ditte che vendono on line a prezzi inferiori dei preventivi fattomi dalle ditte fornitrici di alluminio!

Una media di tra 60 e 150 euro a lastra dipendente dallo spessore e lega!!

Fra'poco piazzo gl'ordini delle lastre!!
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Vecchio 07 febbraio 14, 14:20   #100 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Bel puntaspilli Max.... ma che roba è? da qui non capisco il velivolo!
Dalle parti mie non ci sono molti demolitori o aeroclub che hanno scarti! Hai avuto un ottima idea....
Ma qui mi sorge un problema poichè il materiale che devo avere si divide in avional(2024T6) e anticorodal(6061 oppure 6082)non riesco a riconoscere tale materiale ad occhio nudo. e la differenza è importante.
Avional non si salda
Anticorodal è perfettamente saldabile.

Comunque ho trovato 2 ditte che vendono on line a prezzi inferiori dei preventivi fattomi dalle ditte fornitrici di alluminio!

Una media di tra 60 e 150 euro a lastra dipendente dallo spessore e lega!!

Fra'poco piazzo gl'ordini delle lastre!!

Avanti cosi che sento grande energia attorno a questo nuovo progetto....

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 07 febbraio 14 alle ore 14:27
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