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Vecchio 26 novembre 13, 15:12   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di falcoross
 
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Condivido, si viaggia meglio. Buon lavoro Antonio
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Originalmente inviato da franco biplano Visualizza messaggio
Infatti, ho appurato che l'obeche è di difficile reperibilità, già rimediato tagliando i longheroni da vecchi listelli in balsa duro che conservavo per questi utilizzi, li ho pesati e sono circa 4 grammi l'uno, continuo a ripetermi: stai leggero...............
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Vecchio 29 novembre 13, 11:24   #22 (permalink)  Top
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Ho iniziato la costruzione delle ali.

Le centine sono in balsa da 1 mm, i longheroni superiori in balsa dutro da mm 4x5, quelli inferiori da mm. 4x4, per unire i longheroni ho incollato degli spezzoni di listelli da mm 1x 6, tutte le parti della copertura del cassonetto anteriore, del bordo d'uscita e delle costole sulle centine saranno in balsa da mm.1, cercherò di scegliere le tavolette di balsa leggere.







in queste due ultime foto un primo piano dei rinforzi tra i longheroni.



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Vecchio 29 novembre 13, 18:40   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
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Bel lavoro, sembra venire molto leggero! Mi dici per favore che profilo hai utilizzato? Dalla foto sembra un biconvesso asimmetrico ma non ne sono certo. Grazie.
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Vecchio 29 novembre 13, 20:58   #24 (permalink)  Top
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La ricopertura della parte superiore delle ali è terminata, manca soltanto qualche costolina su un alettone, ho provveduto a inserire per prova le due prolunghe per i servi degli alettoni, poi metterò delle guaine in carta, preferisco metterne uno per ogni alettone, questo per evitare i vari rinvii che partecipano volentieri a creare dei giochi.

Devo ancora realizzare qualche centina in compensato da 2 mm, dovranno prendersi la responsabilità di tenere le longherine per il carrello e il sistema di fissaggio ala fusoliera, questo è un particolare che avevo rimandato, all'inizio l'intenzione era di fissare l'ala con elastici e addirittura non fare il carrello.... poi si sa....... l'appetito vien mangiando...

adesso le ali sono a questo punto:







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Vecchio 29 novembre 13, 21:06   #25 (permalink)  Top
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Altre due foto:



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Vecchio 29 novembre 13, 21:12   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Bel lavoro, sembra venire molto leggero! Mi dici per favore che profilo hai utilizzato? Dalla foto sembra un biconvesso asimmetrico ma non ne sono certo. Grazie.
Il profilo alare è uguale a quello dell'FL3 in scala 1:4, è un biconvesso asimmetrico disegnato con "occhiometro", si è dimostrato di grande efficienza e di una buona stabilità in tutte le situazioni di volo.
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Vecchio 29 novembre 13, 22:01   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea97
 
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Bellissimo!
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Vecchio 30 novembre 13, 17:57   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di falcoross
 
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Visto che ho usato lo stesso "strumento" x il profilo alare, dormo sonni tranquilli. Continuo a seguire con francescana umiltà la tua opera. 6 un grande ma non di età. Ciao Antonio
Citazione:
Originalmente inviato da franco biplano Visualizza messaggio
Il profilo alare è uguale a quello dell'FL3 in scala 1:4, è un biconvesso asimmetrico disegnato con "occhiometro", si è dimostrato di grande efficienza e di una buona stabilità in tutte le situazioni di volo.
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 10:10   #29 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da falcoross Visualizza messaggio
Visto che ho usato lo stesso "strumento" x il profilo alare, dormo sonni tranquilli. Continuo a seguire con francescana umiltà la tua opera. 6 un grande ma non di età. Ciao Antonio
Ti ringrazio per il "grande" ma è valido solo per l'età, e quella c'è tutta senza sconti......

Dunque riprendo i lavori, ecco le quattro centine di rinforzo che terranno le longherine del carrello e il sistema di fissaggio ala fusoliera, sono in compensato di okumè spessore 2 mm, ho alleggerito con dei fori, stesso materiale per le longherine carrello, per ottenere lo spessore necessario ho incollato diversi strati.

Dopo aver incollato le centine di rinforzo ho pesato le ali, sono già arrivato a 110 grammi e devo fare ancora la copertura della parte inferiore, aggiungere i terminali e mettere altre liste di balsa sugli alettoni.

E visto che avevo pesato le ali ho messo sulla bilancia la fusoliera con musetto e timoni, pesa 105 grammi, totale 215 grammi, dovrò stare molto attento perchè mi sono posto il traguardo di non superare i 25 grammi a dm2.








franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 00:00   #30 (permalink)  Top
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Nei timoni è preferibile un poco di superficie in piu', li ho rifatti nuovi aumentando le dimensioni.

Ho utilizzato dei listelli piu' leggeri e i pesi sono anche migliorati di qualche grammo.

Foto:


Ultima modifica di franco biplano : 03 dicembre 13 alle ore 00:05
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