Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 13, 22:04   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
ot. ciao Nick nitro. domanda: ma il ponte verticale lo avete usato per inrigidire la struttura?.... se per ipotesi dovessi usare anche io lo stesso procedimento ma per una lunghezza maggiore tipo 1.756 mm di lunghezza di quanto dovrei inpessirlo per fare in modo che non fletta?..... per intenderci le misure corrette sono 1.756mm di lunghezza 650mm di altezza. ciao e grazie per l'aiuto.
Ti chiedo scusa, cosa intendi con "ponte verticale"? non sono sicuro di avere chiaro a cosa ti riferisci...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 22:09   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
Ti chiedo scusa, cosa intendi con "ponte verticale"? non sono sicuro di avere chiaro a cosa ti riferisci...
il ponte verticale è quello che hai usato come mezzeria.
Icone allegate
[AC 2014] N° 18 - Lavochkin LA-7-dsc_0031.jpg  

Ultima modifica di at-6 harvard : 24 novembre 13 alle ore 22:14
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 00:49   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Seguo con molto interesse pure io! Non vedo l'ora che sia finito!
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
il ponte verticale è quello che hai usato come mezzeria.
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
ot. ciao Nick nitro. domanda: ma il ponte verticale lo avete usato per inrigidire la struttura?.... se per ipotesi dovessi usare anche io lo stesso procedimento ma per una lunghezza maggiore tipo 1.756 mm di lunghezza di quanto dovrei inpessirlo per fare in modo che non fletta?..... per intenderci le misure corrette sono 1.756mm di lunghezza 650mm di altezza. ciao e grazie per l'aiuto.
Ok, nel progetto consigliavano, in scala 1:12, balsa da 4mm.
Noi riscalando il progetto abbiamo utilizzato 6mm di spessore, unendo due lamine da 3mm. in questo modo siamo stati sicuri di costruire ben dritto il modello (abbiamo esperienze in strutture storte).
per le due dimensioni, farlo in depron mi sembra complesso. ma a stima ti cnsiglio di usare due pareti da 6mm, con eventualmente interposta una lamina di depron da 3mm con fibra incrociata rispetto alle altre 2. Sono ipotesi ma potrebbe funzionar.
su dimesioni del genere assicurati di aumentare il numero delle ordinate, poichè è principalmente da quelle e dalla copertura della fusoliera che dipende la resistenza a flessione e torsione della fusoliera.
spero di avere risposto alla tua domanda.
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 01:01   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
Ok, nel progetto consigliavano, in scala 1:12, balsa da 4mm.
Noi riscalando il progetto abbiamo utilizzato 6mm di spessore, unendo due lamine da 3mm. in questo modo siamo stati sicuri di costruire ben dritto il modello (abbiamo esperienze in strutture storte).
per le due dimensioni, farlo in depron mi sembra complesso. ma a stima ti cnsiglio di usare due pareti da 6mm, con eventualmente interposta una lamina di depron da 3mm con fibra incrociata rispetto alle altre 2. Sono ipotesi ma potrebbe funzionar.
su dimesioni del genere assicurati di aumentare il numero delle ordinate, poichè è principalmente da quelle e dalla copertura della fusoliera che dipende la resistenza a flessione e torsione della fusoliera.
spero di avere risposto alla tua domanda.
si molto esauriente. per il momento la fuso che devo fare escluso il timone dal punto piu' basso è di 1.662mm. di ordinalte ne ho 10, pensi che vadano bene o ne devo aggiungere?.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 01:35   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
si molto esauriente. per il momento la fuso che devo fare escluso il timone dal punto piu' basso è di 1.662mm. di ordinalte ne ho 10, pensi che vadano bene o ne devo aggiungere?.
Bada che vado a stima, ma 10 ordinate significa circa 16cm tra una e l'altra. sono troppi. ti consiglio se riesci di raddoppiarle. inoltre dato che la sezione sarà più grade, sono da prevedere dei correnti, in depron (6x6) o tiglio lungo tuta l'apertura, oltre all'anima a forma di croce del modello. questo per irrigidire la struttura.

tornando IT: presto nuovi aggiornamenti sullo steao dei lavori, stay tuned.
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 14:55   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Eccoci alla nuova puntata del build log, con un piccolo post sull'avanzamento dei lavori:

Innanzitutto sono stati predisposti i passaggi dei vari fili che collegano gli asservimenti di coda, e sono stati ingegnerizzati gli slot per la batteria, con relativo sportello riproduttivo, e per ricevente e regolatore, dal lato opposto della paratia.
è stata conclusa poi la copertura della fusoliera sfruttando due irrigidimenti in tiglio che corrono lungo tutta la lunghezza fino in coda (su cui è incernierato il portello del carrello).

Nella parte inferiore è stato eliminato il depron in eccesso per fare spazio alla zona di attacco dell'ala, che sarà removibile.
la linea di separazione è stata scelta sopra il fillet dell'ala e sotto le prese d'aria del motore in modo da non danneggiare per quanto possibile l'estetica del velivolo.













Quest'ultima foto è l'idea del posizionamento del supporto per il razzo posteriore. si intravedono anche i connettori per l'alimentazione dell'innesco.
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 01:04   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Ultimi aggiornamenti:

Oggi abbiamo iniziato con una sessione di taglio a caldo, la parte centrale dell'ala. è venuta piuttosto bene devo dire.
per la prima volta grazie a profili abbiamo provato a fare l'ala in due semigusci alleggeriti (dato il profilo molto grasso) per permetterci di nascondere il 99% dell'hardware al suo interno, come i servi di flap ed alettoni, senza che nulla sporga al di fuori.



Purtroppo il tempo scarseggiava e abbiamo solo sbozzato la parte esterna dell'ala, della quale dobbiamo ancora procedere ai tagli. ma come vedete nella foto, esclusi i tip, questi sono più o meno i volumi:





Un ultima cosa fatta nella sessione odierna sono stati i fori nella parafiamma per permettere la ventilazione del regolatore e della batteria posti dietro. il flusso d'aria sarà esiguo ma speriamo sia sufficiente.

Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 08:49   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Bravissimi! Davvero un bel lavoro, cmplimenti!!
Sappiate che già avevo intenzione di autocostruirmi il carrello di coda del P-40... Ora che ho visto il vostro non devo nemmeno più pensare a come farlo perchè lo copierò spudoratamente...
Una domanda: date le dimensioni contenute del modello, ho visto parecchio peso in coda...ne avete tenuto già conto per baricantrarlo vero?
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 11:15   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Bravissimi! Davvero un bel lavoro, cmplimenti!!
Sappiate che già avevo intenzione di autocostruirmi il carrello di coda del P-40... Ora che ho visto il vostro non devo nemmeno più pensare a come farlo perchè lo copierò spudoratamente...
Una domanda: date le dimensioni contenute del modello, ho visto parecchio peso in coda...ne avete tenuto già conto per baricantrarlo vero?
Se la dimensione è la stessa posso vedere di recuperarti i disegni per il carrellino così ti semplifico il lavoro per il calcolo del cinematismo.

Per il baricentro, guarda, la fusoliera attualmente pesa 210g tenendo conto di tutto il peso in coda attualmente installato (razzo escluso ma è un'aggiunta successiva).
il modello fatto e finito stimiamo possa stare attorno al chilogrammo di peso. motore e batteria dovrebbero fornire il giusto baricentro al modello.
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 11:11   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Nuovi bellissimi aggiornamenti per voi nel periodo post natalizio!
tenetevi ai braccioli delle vostre sedie (oppure no, forse non ce n'è bisogno)...

Ecco dopo il taglio anche la parte cnetrale dell'ala, rigorosamente svuotata al suo interno


E questo è l'aspetto complessivo del modello per ora:


E poi una bella e sana carrellata di dettagli:
Estrattori e scarico del motore:




Bombature dei cannoni


Cannoncini


E radiatore dell'olio



Nel complesso:




Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
wasg 2014 TORVO Categoria Rc-Combat 4 18 ottobre 13 17:51
Phoenix La9 Lavochkin carlobrescianino Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 02 ottobre 13 13:21
Lavochkin La-7 exodos Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 41 05 ottobre 11 14:23
La7 Lavochkin maurino Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 4 02 dicembre 10 10:23
Lavochkin-15 di Lawrence Schmitz (belgio) easy crash Aeromodellismo Ventole Intubate 4 28 agosto 10 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002