Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 13, 19:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Ed eccoci qui con un piccolo aggiornamento, sempre sulla coda.

Come si vede dalle foto seguenti, abbiamo iniziato la ricopertura della coda con il depron assottigliato (1.2-1.5mm circa).
per rinforzare la coda a seguito dello scasso necessario ad ospitare il retrattile è stata costruita una piccola "vasca" che accoglierà il carrello, insieme ad una piccola parafiamma in legno su cui monteremo l'alloggiamento per il razzo.









Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 02:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Ed eccoci qui con nuovi succosi aggiornamenti.

Per prima cosa il carrello di coda è finalmente completato, è sia retrattile che sterzante e totalmente autocostruito (ruotino escluso). il peso finale è addirittura di 5g più leggero di quello in vendita da hobbyking.





Inoltre anche il portello del vano carrelli è stato creato quanto più fedele all'originale. la struttura è in depron da 1.5mm con bordatura in acciaio armonico da 0.6mm.
il sistema di apertura e chiusura del vano è costituito da due braccetti collegati al carrello. purtroppo è presente un minimo gioco che lascia circa 1mm di spaio alla chiusura dei portelli.







Qui un dettaglio dell'asservimento di elevatore e retrazione del carrello.:


e qui disponibile anche il video dei carrelli in retrazione e sterzo:

Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 02:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Come ulteriore passo avanti abbiamo iniziato a lavorare in parallelo sulla parafiamma ed installazione dei vari sistemi, nonchè della carenatura del motore.
di seguito i dettagli della costruzione









a presto per nuovi aggiornamenti
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 20:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
bel lavoro per ora.. avete pensato poi a come sistemare il razzo? =)

ps.

si puo dire che è proprio un aereo dal razzo nel C***!!!!
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 00:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
bel lavoro per ora.. avete pensato poi a come sistemare il razzo? =)

ps.

si puo dire che è proprio un aereo dal razzo nel C***!!!!
sisi si può dire
per ora c'è una parafiamma in legno nella parte terminale, dopo il carrello, su cui va inserito un cilindro cavo fisso in carbonio. all'interno sarà posto un cilindro removibile in alluminio contenente il propellente.
Non credo che la mia spiegazione sia esaustiva, ma trasformare in parole un "disegno" mentale è difficile. faremo parlare le foto al posto nostro.

inizialmente ci limitiamo ad allestire la predisposizione, mentre per quanto riguarda la realizzazione vera e propria ci vorrà tempo. (ma i cavi dell'innesco sono già stati piazzati all'interno della fusoliera, come si vede nella foto già postata in precedenza e che rimetto qui di seguito)


Ultima modifica di Nick Nitro : 21 novembre 13 alle ore 00:43
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 01:16   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
sono sbalordito di cosa state facendo con il depron. Il carrellino è veramente una figata (ma si può rallentare un po'?).
Vi seguo con attenzione perché sono curiosissimo del risultato finale.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 10:38   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
mi è piaciuto molto.

Ho letto e visto solo oggi come state applicando la vostra passione per la realizzazione del modello, il sistema sul carrello retrattile e sterzante mi è piaciuto molto, anche perchè siete riusciti a contenere il peso in pochi grammi, certamente un movimento lento sarebbe stato piu' realistico, ma capisco che si è condizionati dalla velocità del servo e dalle leve necessarie al movimento.

Continuerò a seguirvi con piacere.
franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 10:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da franco biplano Visualizza messaggio
Ho letto e visto solo oggi come state applicando la vostra passione per la realizzazione del modello, il sistema sul carrello retrattile e sterzante mi è piaciuto molto, anche perchè siete riusciti a contenere il peso in pochi grammi, certamente un movimento lento sarebbe stato piu' realistico, ma capisco che si è condizionati dalla velocità del servo e dalle leve necessarie al movimento.

Continuerò a seguirvi con piacere.
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
sono sbalordito di cosa state facendo con il depron. Il carrellino è veramente una figata (ma si può rallentare un po'?).
Vi seguo con attenzione perché sono curiosissimo del risultato finale.
Grazie ragazzi, il vostro sostegno è energia per questo lavoro!!
Per quanto riguarda il carrello, per ora è difficile fare qualcosa, ma abbiano due alternative:
1) utilizzare un'aurora 9 come radio per utilizzare la funzione di rallentamento servi (che ne la mia T8FG ne la DX6 del mio collega hanno)
2) cercare ed acquistare da HK un rallentatore di servi, che mi pare esistano.
3) se non esistono, mi metto a programmare un pic che generi lo stesso tipo di segnale (in teoria non è così complesso).

Per concludere, per quanto il depron ia meno nobile della balsa, con i giusti strumenti (Archetti a caldo grandi e piccoli e bisturi molto ben affilati) si riescono a creare cose molto interessanti.
=D
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 11:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Seguo con molto interesse pure io! Non vedo l'ora che sia finito!
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 03:36   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
sisi si può dire
per ora c'è una parafiamma in legno nella parte terminale, dopo il carrello, su cui va inserito un cilindro cavo fisso in carbonio. all'interno sarà posto un cilindro removibile in alluminio contenente il propellente.
Non credo che la mia spiegazione sia esaustiva, ma trasformare in parole un "disegno" mentale è difficile. faremo parlare le foto al posto nostro.

inizialmente ci limitiamo ad allestire la predisposizione, mentre per quanto riguarda la realizzazione vera e propria ci vorrà tempo. (ma i cavi dell'innesco sono già stati piazzati all'interno della fusoliera, come si vede nella foto già postata in precedenza e che rimetto qui di seguito)

ot. ciao Nick nitro. domanda: ma il ponte verticale lo avete usato per inrigidire la struttura?.... se per ipotesi dovessi usare anche io lo stesso procedimento ma per una lunghezza maggiore tipo 1.756 mm di lunghezza di quanto dovrei inpessirlo per fare in modo che non fletta?..... per intenderci le misure corrette sono 1.756mm di lunghezza 650mm di altezza. ciao e grazie per l'aiuto.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
wasg 2014 TORVO Categoria Rc-Combat 4 18 ottobre 13 17:51
Phoenix La9 Lavochkin carlobrescianino Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 02 ottobre 13 13:21
Lavochkin La-7 exodos Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 41 05 ottobre 11 14:23
La7 Lavochkin maurino Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 4 02 dicembre 10 10:23
Lavochkin-15 di Lawrence Schmitz (belgio) easy crash Aeromodellismo Ventole Intubate 4 28 agosto 10 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002